Perché è necessario tagliare le unghie ai cani?

Perché è necessario tagliare le unghie ai cani?

Anche a noi esseri umani periodicamente necessitiamo di una manicure e una pedicure, il taglio delle unghie e la loro cura è importante per poter svolgere le normali mansioni quotidiane.

Certo ci sono persone che le lasciano crescere per svariati motivi, primo fra tutti, per bellezza: delle belle e super lunghissime unghie smaltate. Ecco adesso immaginate una cosa del genere sulle mani dei nostri antenati o su persone che tutt’ora hanno necessità di fare lavori manuali.

Sarebbe una cosa alquanto fastidiosa fare questi lavori con le unghie lunghe, non trovate? Allo stesso modo anche i cani hanno bisogno di avere le unghie corte per poter sempre camminare e correre liberamente a contatto con il suolo.

Perché le unghie dei cani non si consumano da sole e le dobbiamo tagliare?

Pensate se anche a voi crescessero così tanto le unghie dei piedi da non riuscire a camminare perché vi risulterebbe fastidioso e assolutamente doloroso.

Infatti queste si alzano, si spezzano o addirittura strappano dalla radice. Tutti scenari orribili e il solo leggerli ci mette i brividi e ci fa contrarre le dita dei piedi. Spero di aver reso l’idea. Ecco adesso immaginate che tutto ciò succeda anche ai nostri amici a quattro zampe.

Le unghie dei cani hanno necessità di essere tagliate perché creano difficoltà, fastidio e anche dolore, di conseguenza non permettono la corretta deambulazione.

Le unghie lunghe inoltre si potrebbero causalmente scheggiare, rompere o strappare in modo doloroso.

Voi di sicuro penserete al fatto che però i loro parenti lupo, cojote ecc., non hanno di certo nessun essere umano che va da loro a tagliargli le unghie con una tronchese. E avete ragione, però non l’avete riguardo i vostri amici quadrupedi.

Gli animali selvatici fanno cose che i cani domestici ormai non fanno così spesso come loro: camminano davvero tanto e lo fanno su rocce e sabbie varie.

La maggior parte dei cani domestici invece: non cammina abbastanza, e quando lo fa è su tappeti o prati.

Certo i cani camminano anche sul cemento ma tutto ciò non è sufficiente ad andare al passo con la crescita delle loro unghie.

Cosa fare

Quello che va fatto è sicuramente controllare periodicamente la lunghezza delle unghie dei vostri cani.

Ve ne potrete accorgere anche se inizierete a sentire quel caratteristico rumori di unghiette sul pavimento.

Ricordate che oltre al essere fastidioso e doloroso per il cagnolino, lui involontariamente può graffiarvi in una dimostrazione di affetto, e può rovinare mobili e parquet. La colpa però non è del povero cane, dovrete essere voi ad assicurarvi che non crescano così tanto.

Non riuscite a tagliare le unghie? Avete paura di andare ad intaccare il fascio di nervi e vasi sanguigni al centro dell’unghia? La verità è che se non siete pratici ed attenti potreste far male al cane, ma potete provare piano piano a tagliare solo la punta con l’apposita tronchese per cani o con una lima.

Se il vostro cane ha avuto una precedente esperienza negativa col taglio delle unghie potrebbe anche muoversi e farsi male o mordervi.

Se proprio non siete pratici e il vostro cane non ne vuole sapere, potete farlo fare ad un toelettatore o al vostro veterinario di fiducia, insomma affidatevi a gente esperta e magari osservate come fanno per imparare anche voi in modo tale da potervi prendere cura voi stessi del vostro amico. La cosa giusta sarebbe iniziare ad abituarlo già in giovane età, in modo che abbia il tempo di abituarsi i maniera naturale.

La crescita delle unghie del cane può dipendere da diversi fattori: la razza, l’età e lo stile di vita.

Quindi controllate periodicamente le zampette dei vostri amati amici in modo da non avere problemi e farli camminare e correre felici.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.