Malattie apparato riproduttore

Malattie apparato riproduttore

Il cane è soggetto a varie malattie di diverso tipo e gravità.

Tra queste ci sono anche molte patologie che colpiscono il suo apparato riproduttivo, causando non poche difficoltà.

In questo caso non esiste parità dei sessi perché sono molto più a rischio le esemplari femmine rispetto ai maschi, nonché, come ben sapete, il loro apparato ha molti più “doveri” e funzioni rispetto a quello maschile.

Le parti più colpite del corpo di una cagna sono le mammelle e l'’utero. Per quanto riguarda le mammelle, sono spesso afflitte da mastiti e tumori, proprio come potrebbe succedere alle donne durante la loro vita.

Nel primo caso la patologia si manifesta con l’'infiammazione delle ghiandole durante l'’allattamento, dovuta all’'assenza della suzione dei piccoli per nutrirsi.

Spesso può anche capitare durante le gravidanze isteriche delle cagne. La mastite si presenterà con un dolore alle mammelle e con la secrezione di un fluido particolare che varia il suo colore in base al tipo di germi che le hanno infettate.

Purtroppo, un altro sintomo della mastite è la febbre alta che scenderà solo quando l'’infiammazione sarà scomparsa.

Se la mastite si presentasse durante l’'allattamento si dovrà ricorrere ad un'’altra cagna in grado di nutrire i piccoli oppure ad un nutrimento alternativo e adeguato che consiglierà il veterinario.

Quando si tratta di tumori, la situazione è molto più grave. Potrebbero essere benigni ma anche maligni o misti.

Quelli maligni tenderanno ad espandersi velocemente fino alla metastasi degli organi dell'animale. Come negli esseri umani sarà necessario un esame istologico per poi procedere nella giusta direzione che potrebbe conseguire l’'asporto della zona tramite un intervento chirurgico.

Per quanto riguarda l'’utero, si possono comunque rilevare dei tumori ma è più facile che rimanga vittima di infezioni come l’'endometrite.

Quest'’ultima non è altro che una patologia femminile che causa una fastidiosa infezione post-parto che si manifesta con secrezioni vaginali pruriginose.

Questa infezione sarà accompagnata da altri sintomi come la febbre, il mancato stimolo della fame ed il bisogno di bere molta acqua.

Tra le altre infezioni che possono colpire l'’utero della cagna, c’'è anche la piometra. In questo caso si tratta di una patologia che affligge le tube delle femmine di cane dal loro sesto anno di vita in poi.

Questa infezione comporterà delle secrezioni di muco e la chiusura del collo dell’'utero dando quasi l'’impressione che l’'esemplare sia incinta.

Le secrezioni causate dalla piometra potrebbero anche diventare tossiche per la cagna stessa e potrebbero anch'’esse portare l’'animale ad aver molto bisogno di bere acqua, a perdere peso e a non sentire la fame.

Per quanto riguardi i maschi invece, la patologia che più frequentemente riesce a colpire il loro apparato riproduttivo è il sarcoma venereo di Stricker, che può essere di facile trasmissione.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.