La Pet Therapy: cos'è e come funziona

La Pet Therapy: cos\'è e come funziona

La Pet Therapy è quella che in italiano si chiama zooterapia ed è un modo del tutto nuovo ed interessante per avvicinare due esseri meravigliosi: gli animali e gli umani.

La pet therapy vuole aiutare le persone che soffrono di problematiche importanti, sia fisiche che psicologiche, a trovare un nuovo sostegno ed un nuovo tipo di amore; quello degli animali.

Sono tanti gli studi che hanno dimostrato nel corso degli anni come ci siano dei grandi miglioramenti, soprattutto a livello psicologico, per chi ha un cane o un gatto in casa ad esempio.

Avere un animale come membro della famiglia, infatti, vuol dire scoprire un nuovo universo, ricco di semplicità e di grande bellezza.

Inoltre la pet therapy viene spesso affiancata alle classiche terapie tradizionali di tipo medico per far sì che il paziente si senta in un ambiente più familiare, più sereno.

Soprattutto con i bimbi, la pet therapy ha avuto risultati eccezionali, con casi di miglioramento davvero eccellenti da parte della persona affetta dalla patologia.

Per chi non lo sapesse, poi, i cani riescono anche a ridurre l’ansia, la depressione e, in alcuni casi, a ridare gioia di vivere a chi, per un qualsiasi motivo, l’ha purtroppo persa.

L’importante è ricordare che il cane non è un giocattolo, né una medicina. Il cane è un essere vivente che può dare affetto così come lo riceve.

La Pet Therapy, ovviamente, presuppone che anche il cane abbia tutti i requisiti igienico-sanitari idonei per poter stare accanto al paziente.

Il cane sarà istruito da un istruttore scelto, dovrà essere sempre in ottime condizioni di salute e sarà monitorato da un veterinario che, mediante cartella clinica dell’animale, potrà aggiornare di volta in volta la sua situazione fisica.

La Pet Therapy è un aiuto importante nella cura delle persone che soffrono di patologie di vario genere, ma è anche un modo del tutto naturale di avvicinare due mondi spesso distanti.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.