Il mal d'auto: cause e terapie per un disturbo comune

Il mal d\'auto: cause e terapie per un disturbo comune

A differenza di quanto comunemente si crede, il mal d’auto nei cani è un fenomeno molto diffuso e pare che, secondo le stime ufficiali del Ministero della Sanità, il 17% dei cani soffre di ansia e di mal di stomaco quando si trova in auto.

Pare che siano i cuccioli i più colpiti da questo malessere, forse non ancora abituati ai viaggi e agli spostamenti dei loro padroni.

Il mal d’auto nei cani non va sottovalutato sia per il benessere del cagnolino che per la sicurezza del proprietario che, distratto dal cane che soffre o che non riesce a star fermo in auto, potrebbe anche incorrere in un incidente.

Ecco perché esistono dei rimedi che vanno presi in considerazione sia prima che il cane salga in auto che durante il trasporto. Le cause del mal d’auto sono diverse: esiste la chinetosi, cioè l’incapacità dell’orecchio del cane di adattarsi alle oscillazioni del movimento dell’auto ed esiste lo stress e l’ansia da auto, molto frequente soprattutto nei cani adulti.

I sintomi del mal d’auto possono essere:

  • Eccessiva salivazione
  • Nausea
  • Vomito
  • Tachipnea
  • Agitazione continua
  • Tremori costanti
  • Ansia
  • Pupille dilatate.
  • Pianto
  • Diarrea

Per poter superare questo disagio occorre innanzitutto capirne la causa.

Per gli animali nervosi, paurosi o chinetosi:

Bisogna optare per una terapia farmacologica, soprattutto per i viaggi più lunghi. Esistono delle compresse che vengono somministrate al cane per calmarlo, accanto al alcune goccine da prendere all’occorrenza.

I calmanti somministrati, per quanto efficaci contro l’agitazione e il malessere d’auto sono dei tranquillanti a tutti gli effetti, motivo per cui la loro dose deve essere ridotta.

Se si somministrasse troppo tranquillante, infatti, si potrebbe rischiare un abbassamento della pressione e un arresto cardiaco. Attenzione ai cuccioli e ai cani cardiopatici!

Questi farmaci non vanno mai somministrati su soggetti a rischio, è necessario consultare un veterinario, perchè lui può indicarvi il prodotto più adatto e, soprattutto, la dose utile in funzione della durata del viaggio, peso e sensibilità del cane. Queste medicine si danno in genere una mezz'ora prima della partenza e possono essere somministrate di nuovo durante il viaggio.

Se la causa, invece, è l’ansia o lo stress:

Bisogna imparare ad educare il cane alla macchina. Per far questo bisogna ritornare a quando il cane era cucciolo, cercando di spingerlo ad esplorare e a fare nuove cose, premiandolo all’occorrenza con un biscottino.

La fobia può dipendere da diverse esperienze passate che il cane ha vissuto e che non ha dimenticato: una visita d’urgenza di corsa in macchina verso il veterinario, una fuga da un luogo o, peggio ancora, un allontanamento in macchina dai suoi padroni possono essere i ricordi negativi scatenanti di una fobia.

La calma e la tranquillità sono la chiave per consentire al cane di stare meglio. Bisogna accarezzarlo, coccolarlo, mai forzarlo nel salire in auto. Quando sarà pronto sarà lui a salire, magari annusando per un po’ l’oggetto della sua paura.

Come lottare contro il mal d'auto?

Abbiamo visto il caso dei cani ansiosi e paurosi, ma esistono anche animali che durante il viaggio stanno veramente male. I movimenti del veicolo danno loro il mal d'auto che consiste dapprima in nausea, poi in vomito.

Cosa bisogna fare per evitare il vomito?

Qualche settimana prima della partenza, consultate un veterinario, che stabiliràse il vostro cane soffe di una delle condizioni morbose che stiamo per esaminare, che che sono le cause essenziali del mal d'auto canino.

Sarà necessario un trattamento medico: vermifungo, calcio, decongestionante epatico.

Le cure saranno intraprese molto tempo prima del viaggio in maniera tale che il cane possa ritrovare la sua forma fisica.

I cani possono mangiare prima o durante il viaggio?

Molte persone mettono il cane a dieta ferrea la vigilia del grande giorno. "Così non sta male" E' un ERRORE. Se il cane deve star male, lo stara anche a pancia vuota. Evidentemente è sconsigliabile un super pasto abbondante. in linea di massima bisogna dare all'animale un pasto leggero, per esempio pappa di fiocchi d'avena molto liquida con qualche pezzo di carne cruda. Se il veterinario ha consigliato qualche medicina contro il mal d'auto, approfitatene per mescolarle a questa pappa.

Durante il viaggio date i pasti alle ore abituali. devono essere leggeri. Perfetto con i cibi in scatola.

Per quanto riguarda, invece, le accortezze da avere prima di affrontare un viaggio è giusto sapere che:

  • il cane non deve mangiare nelle tre ore precedenti alla partenza
  • somministrare al cane le pillole prescritte dal veterinario qualche ora prima della partenza
  • coccolare il cane e cercare di renderlo tranquillo e a suo agio.

Durante il viaggio:

Occhio alla congiuntivite: malattia dei cani che mettono la testa fuori al finestrino. Uscirà a breve un articolo a riguardo che tratterà l'argomento.

Non lasciarte mai il cane in macchina da solo: al pari di noi esseri umani, il cane ha bisogno di ricambio di ossigeno.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.