Fasi di crescita del cucciolo di cane

Fasi di crescita del cucciolo di cane

Tutte le fasi della crescita di un cucciolo sono la parte principale del suo sviluppo fin dalle sue primissime settimane.

Il momento giusto per adottare un piccolo cucciolo e portarselo a casa è quello che va dalla settima alla nona settimana di vita.

Una delle prime cose che dovreste insegnare al cucciolo, per il bene suo ed anche il vostro, è ovviamente il luogo dove deve fare i suoi bisogni.

Cercate di abituarlo ad andare in un posto che sia abbastanza distante dalla sua cuccetta e dalla sua ciotola con il cibo.

Pian piano riuscirete a fargli capire che ci sono degli orari per fare tutte le sue cose, dal mangiare ai bisogni e lui si abituerà anche meglio di voi!

Inoltre avrà bisogno del suo tempo per ambientarsi in casa vostra ed il vostro migliore aiuto sarà composto da affetto ed attenzioni.

Inoltre potreste dare al cucciolo un piccolo spazio tutto suo, in modo da poterlo anche tener d'’occhio almeno fino a dopo i suoi primi tre mesi di vita, quando sarà il momento giusto per lasciarlo completamente libero di scorrazzare per casa.

In particolari casi, soprattutto nella sua pubertà (tra le nove e le dodici settimane), si può provare ad insegnare il riporto al cucciolo.

Da qui si può definire alcune cose anche relative al carattere ed alle qualità del cane: se non impara o non gli viene mai proposto non potrà mai essere un “cane investigatore” oppure un “cane guida”.

Dopo le dodici settimane di vita del piccolo cucciolo, dovrete fare in modo di creare un buon rapporto tra voi ed il cane: dovrete fargli capire che siete voi ad avere in mano il comando.

Il cucciolo avrà ovviamente il momento (o i momenti) in cui si ribellerà come un adolescente. Infatti si dice che non sia facile addestrare un cane ma è importante far sì che riesca ad avere un buon rapporto con tutti coloro che gli stanno intorno.

Uno dei modi migliori per fargli capire che i padroni siete voi è farlo mangiare sempre dopo di voi.

Oltre al “periodo della consapevolezza”, esiste anche il “periodo del volo”, che va dai quattro mesi fino agli otto circa.

In questo momento della sua vita, il cucciolo, si comincerà a sentire indipendente e a notare tutto quello che c'’è fuori da casa.

Quando comincerà ad uscire da solo a farsi delle giratine intorno al palazzo o alla vostra casa, chiamatelo e ricompensatelo perché è tornato.

Così sarà molto predisposto a venire da voi tutte le volte che sentirà la vostra voce! Ed è giusto che lo impari il prima possibile.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.