Eccessiva lacrimazione

Eccessiva lacrimazione

Può capitare che il cane abbia una produzione eccessiva di lacrime. Qualcuno potrebbe farvi una battuta del tipo “è triste”, ma in realtà sapete già che il cane dimostra la tristezza in altri modi.

Può essere che non ci sia da preoccuparsi ma comunque non bisogna mai sottovalutare la situazione ed è utile tenere gli occhi dell'’animale puliti.

La lacrimazione eccessiva può verificarsi per un occhio solo o per entrambi e può essere un problema che colpisce molti cani indipendentemente dall’'età e per vari motivi.

Non sempre però avviene per motivi lievi quindi, quando si nota un cosa del genere è necessario portare il cane dal veterinario per fare un controllo, soprattutto se il bianco dell’'occhio risulta improvvisamente arrossato.

Potrebbe esserci dietro una patologia oculare, la presenza di un corpo estraneo nel bulbo oculare (che va eliminato immediatamente) oppure una ferita più o meno grave.

Inoltre potrebbe avere dei problemi al dotto lacrimale, potrebbe avere la congiuntivite o addirittura le ciglia rivolte verso l'interno.

Se preferite provare con delle gocce oculari o con degli impacchi di camomilla prima di recarvi dal medico, potete farlo, considerando che il cane non potrebbe essere molto d’'accordo.

Se comunque non notate miglioramenti portatelo dal veterinario non appena vi è possibile.

Ci sono altre cose da notare e non sottovalutare che potrebbero rivelarsi un problema: in genere di mattina, come noi, il vostro animale potrebbero apparire delle strane “cispe” secche all’'occhio.

Se entro due giorni dopo averla tolta, si comincerà a ripresentare più di una volta in un giorno, allora è il caso di portare il cane a far controllare l’'occhio.

Come sapete il cane non può parlarci, allora sta a noi cercare di decodificare i suoi atteggiamenti.

Ad esempio se vedete che il vostro amico si strofina spesso l’'occhio con la zampina dovrete cercare di capire cosa c’'è che non va. Per ogni dubbio non esitate a chiedere al veterinario, casomai fate prima una telefonata.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.