È pericoloso se un cane mangia il cibo del mio gatto?

È pericoloso se un cane mangia il cibo del mio gatto?

I cani sono degli insaziabili golosoni, è risaputo. Amano mangiare e assaggiano qualsiasi cosa che gli capiti a tiro.

Abbiamo già affrontato molte volte l’argomento dei cibi pericolosi e abbiamo più di una volta sottolineato che spesso gli alimenti innocui per gli esseri umani, sono invece pericolosi o addirittura letali per i nostri amici a quattro zampe.

Ma che dire degli alimenti per i gatti?

Spesso i cani adorano i bocconcini che diamo ai nostri gatti, ma corrono qualche rischio nel mangiarli?

Bene, partiamo dal presupposto che alla vista tutti gli alimenti per cani e gatti sembrano pressappoco uguali ma di fatto non è così.

Ogni alimento è studiato per l’animale a cui è destinato, e anche se esteriormente possono sembrare identici, in effetti non è così, perché gli ingredienti sono diversi o comunque bilanciati in maniera differente.

I gatti sono da considerarsi carnivori stretti, quindi anche se nella loro alimentazione sono presenti altri alimenti, questi sono soltanto integrativi, mentre la componente fondamentale rimane quella proteica.

Il cane invece ha un alimentazione tendenzialmente onnivora, quindi ha bisogno di altre fonti nutritive oltre a quelle proteiche.

Il gatto ha un metabolismo proteico basato su un regime carneo che contiene piccole quantità di carboidrati, quindi basa il suo metabolismo sulle proteine e sui grassi, questo significa che gli alimenti per i gatti hanno un maggiore apporto proteico e contengono elementi come la taurina, arginina, metionina e cisteina che sono essenziali per il suo metabolismo e che vengono utilizzati in quantità maggiore rispetto al fabbisogno del cane o di altri onnivori.

Da ciò si deduce che i cibi per i gatti non sono adatti al cane, tuttavia non è da considerarsi pericoloso se il cane saltuariamente li assume.

I problemi di fatti potrebbero verificarsi in un assunzione continua di alimenti specifici per il gatti da parte del cane o addirittura nel caso in cui ci sia una vera e propria sostituzione.

Gatti e cani sono quindi animali molto differenti, non solo per l’aspetto o il comportamento ma anche per la loro fisiologia, quindi qualora un cane venga nutrito con alimenti per gatti, in grandi quantità, rischierà di avere problemi renali o comunque sarà soggetto a tutte le patologie che scaturiscono da un eccesso proteico nell’alimentazione, mentre al contrario, il gatto che assume il cibo per i cani rischia di rimanere denutrito, proprio a causa del minor contenuto di proteine.

Dunque, dopo queste considerazioni, possiamo affermare che ad ogni animale va dato il suo cibo, e che anche se in piccole quantità, il cibo per i gatti non è pericoloso per il cane e si rivela addirittura una leccornia ma in linea di massima è meglio evitare di darglielo, anche perché molti cani trovano le crocchette e i bocconcini dei gatti molto appetibili e quindi rischieremo seriamente che il cane inizi a rifiutare le sue crocchette “chiedendoci” invece quelle del gatto.

Per questo se abbiamo in casa catti è cani, è essenziale fare in modo che mangino in zone diverse e che entrambi non abbiano accesso agli alimenti dell’altro, per evitare quindi che i nostri amici possano incorrere in cattive abitudini.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.