5 integratori di vitamine e minerali per il tuo cane

5 integratori di vitamine e minerali per il tuo cane

Gli integratori sono medicinali molto particolari.

Sono prodotti sicuramente utili, perché consentono di evitare le patologie da carenza, ma al di là di questo spesso non sono compresi.

Perché gli integratori non sono tutti uguali, e ognuno deve essere somministrato al cane (ma anche all'uomo, non è diverso…) solamente in alcune situazioni particolari.

Sicuramente gli stati debilitanti sono una delle occasioni in cui si ricorre agli integratori di sostanze nutritive, ma per un cane sono necessari anche nel caso di formulazione della dieta casalinga, che per sua natura spesso lascia delle carenze che i proprietari dovrebbero conoscere bene.

Calcio AD3 solubile

Il primo integratore di cui vi parliamo è essenzialmente un integratore di calcio, che è molto utile sia in particolari momenti della vita del cane sia, soprattutto, per tutti i cani che seguono una dieta casalinga.

In lattazione, ad esempio, l'animale perde molto calcio, che finisce nel latte, andando potenzialmente incontro al collasso puerperale (uno svenimento causato dal troppo poco calcio in circolo), mentre il cucciolo, se avesse carenze di calcio, avrebbe problemi nello sviluppo osseo.

Ma il caso più importante in cui somministrare questo prodotto è la dieta casalinga: il cane ha un fabbisogno di calcio maggiore del nostro, dovuto al fatto che in natura mangia anche le ossa degli animali; se il calcio manca, può andare incontro a carenza (e succede spessissimo con le diete casalinghe), per cui deve essere integrato, come potrà dirvi qualunque veterinario.

L'integratore si può acquistare da questa pagina del nostro shop.

Canzocal + Bmp

Canzocal + Bmp

Questo secondo integratore di calcio serve invece soprattutto ai cuccioli, nel caso in cui si presentasse un ritardo dello sviluppo scheletrico.

Infatti, all'interno sono presenti essenzialmente due sostanze; una è il calcio, che è il costituente base dell'osso, mentre l'altro sono le proteine biologicamente attive, che stimolano la trasformazione della cartilagine in osso e poi l'ingresso del calcio all'interno dell'osso stesso.

È un prodotto utile per cani malnutriti, magari cuccioli orfani, o comunque per cani debilitati (anche a causa di un intervento) che ancora non hanno completato lo sviluppo osseo e potrebbero avere problemi permanenti.

Vmp articolare

Qui cambiamo invece un po' genere perché abbiamo un integratore non solo di calcio, ma più in generale di vitamine e minerali, che sono utili per lo sviluppo del cane anche in questo caso in varie situazioni.

L'integratore contiene la maggior parte delle vitamine necessarie per la crescita del cane (tra cui la vitamina A, E, C e diverse del gruppo B) e i minerali tra cui il calcio, il ferro, il rame, il magnesio e il cobalto.

Il suo utilizzo, naturalmente, non è specifico come nel caso dei due prodotti precedenti, perché quelli erano solamente integratori di un minerale, il calcio, mentre in questo caso abbiamo un prodotto che integra più sostanze utili alla vita del cane: è consigliato quindi in casi di malnutrizione, insufficiente nutrizione in accrescimento (diete casalinghe o nutrimento con mangimi per cani adulti) oppure nel caso di malassorbimento causato da malattie debilitanti e croniche, anche per i casi in cui il cane non vuol mangiare: si può acquistare da questa pagina del negozio di Cani.it.

Vmp - Vitamine, Minerali e Proteine

Questo prodotto è praticamente identico al precedente, e quindi anche gli ambiti di utilizzo sono praticamente gli stessi.

Ci sono delle differenze nelle vitamine (integrazione di vitamina D invece della vitamina C, non è presente il calcio, sono presenti alcune proteine che hanno però utilità pari allo zero, se non l'integrazione di alcuni amminoacidi) ma gli utilizzi sono essenzialmente gli stessi.

Il mio consiglio è che questo prodotto e quello precedente siano valutati caso per caso in base alla problematica che il cane presente; in base al motivo della malnutrizione, del malassorbimento o della mancanza di appetito, il consulto con il veterinario permetterà di capire qual è il prodotto migliore da fornire al cane.

In ogni caso, VMP si acquista da questa pagina del negozio.

Als integratore di oligoelementi

L'ultimo prodotto di cui vi parliamo è una via di mezzo tra i primi due che vi abbiamo mostrato e gli altri due. Infatti si tratta di un integratore multiminerale, che però non contiene vitamine.

Contiene zinco, manganese, ferro, rame, cobalto, calcio ed altri ancora, ma non ha all'interno alcuna vitamina.

Non è quindi indicato per la ripresa dalle patologie, quanto soprattutto per l'integrazione delle diete casalinghe; il calcio, come abbiamo detto prima, è in assoluto la cosa più importante, ma se le diete non sono ben bilanciate, o non sono state fatte con l'assistenza di un veterinario, meglio essere sicuri di evitare patologie da carenza: aggiungendo quindi questo integratore di minerali, il cane sarà al sicuro da questo tipo di problemi, oltre a mangiare alimenti sicuramente sani.

Per acquistare questo integratore minerale si può utilizzare questa pagina del nostro negozio.

Commenti

Prodotti consigliati

Prodotti consigliati
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.