Latte e latticini freschi

  • Tossicità : (Lieve o moderato)
  • Dose tossica : Bassa
  • Effetto : Medio termine
  • Molecole tossiche : Lattosio, Proteine del Latte

Dove si trova

Il latte, e i latticini freschi, sono prodotti che non sono proprio ideali per il cane, a causa del loro contenuto in lattosio.

Il lattosio è uno zucchero naturalmente presente nel latte di qualsiasi specie (quindi anche nel latte di cane) e viene digerito da un enzima prodotto dall’apparato digerente del cane detto Lattasi: essenzialmente il lattosio è una molecola a forma di “8”, e la lattasi separa le due metà così che possano essere assorbite.

Crescendo, con lo svezzamento, il cane perde la capacità di produrre lattasi, e questo rende impossibile di fatto digerire il lattosio, così che abbiamo una situazione identica a quella di cui soffrono alcune persone, che si chiama intolleranza al lattosio.

Contengono lattosio il latte e tutti i latticini freschi (panna, mozzarelle, formaggi freschi spalmabili, burro) mentre si trova in misura molto minore in formaggi stagionati, yogurt e latte senza lattosio.

Tuttavia fornire questi alimenti potrebbe essere problematico per un’altra patologia, l’allergia alle proteine del latte, che si trova senza distinzioni in tutti i latticini, per cui se un cane ne soffre devono essere evitati tutti; è una condizione molto più rara dell’intolleranza.

Approfondimenti Video del dott. Valerio Guiggi - Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Pisa, numero 781

Che cosa fa

Il lattosio nell’intolleranza e le proteine nell’allergia hanno solamente azione nell’apparato intestinale. I sintomi compaiono da uno a due giorni dopo l’ingestione di latte, e persistono se l’ingestione è continuativa nel tempo.

Il lattosio, poiché non viene assorbito (perché non è stato digerito) nella prima parte dell’intestino arriva nell’ultima parte, dove nutre i batteri intestinali che crescono in modo più veloce del normale: irritano così l’intestino e danno origine a diarrea e dolori addominali, oltre che forte emissione di gas per il cane.

Le proteine, in caso di allergia, vengono riconosciute dall’organismo come sostanze nocive ed abbiamo una grandissima infiammazione intestinale che provoca diarrea intensa, dolore, a volte febbre, e in generale i sintomi sono molto più gravi rispetto all’intolleranza al lattosio; il cane sta visibilmente male, anche se raramente un episodio del genere si conclude con la morte.

 

Cosa fare e prognosi

Generalmente, il proprietario di rende conto del problema a causa di una diarrea che non vuole andarsene.

Nel caso dell’allergia il cane sta male e bisogna andare da un veterinario; specificando che il cane beve latte, il medico può fare una prova di allergia per togliere ogni dubbio; se il cane è allergico al latte, non deve più mangiare latte e latticini, mentre la reazione allergica, sul momento, si risolve con medicinali appositi.

Nel caso, meno grave e molto più comune, dell’intolleranza (da notare che nonostante la diarrea persistente il cane non sta malissimo), anche in questo caso bisogna specificare che il cane beve latte; il veterinario somministrerà degli antibiotici per far fronte alla sovracrescita batterica, quindi chiaramente non bisogna più somministrare latte e latticini freschi per rimuovere il problema alla radice; nel giro di tre o quattro giorni la diarrea scomparirà, essendo stati uccisi i batteri ed espulso tutto il lattosio precedentemente ingerito.

La prognosi è in entrambi i casi favorevole, perché basta smettere di somministrare questi alimenti perché il cane guarisca entro un paio di giorni.

Fonte:
Wills J., Harvey R. (1994), Diagnosis and management of food allergy and intolerance in dogs and cats, Waltham Centre for Pet Nutrition, Australian Veterinary Journal; n. 71(10), pp. 322-326.

Hai avuto delle spiacevoli esperienze con questa sostanza?

Raccontaci la tua storia, potrebbe salvare la vita di altri piccoli malcapitati.

Ti è piaciuta la notizia, hai dei suggerimenti? Esegui il login per commentare!
Login
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.