Si può fare la devitalizzazione dei denti a un cane?

Si può fare la devitalizzazione dei denti a un cane?

La risposta è sì.

Anche i cani, purtroppo, incorrono in diverse problematiche legate alla salute dentale.

I denti di un cane possono spezzarsi e questo può causare forte dolore perché il nervo rimane esposto.

Questa circostanza può verificarsi anche durante il gioco: se il vostro cane è intento a divertirsi con giocattoli di plastica troppo duri, è meglio evitare che ci stia in contatto.

Il problema potrebbe verificarsi anche durante le sue attività all’aria aperta; è probabile infatti che possa addentare qualche sasso.

A fratturarsi più frequentemente sono proprio i canini, le cosiddette “zanne”, nonché i premolari posteriori superiori, che vengono generalmente adoperati per la masticazione.

È importante che il cane venga sottoposto immediatamente a visite veterinarie qualora ci si accerti che uno dei denti si è spezzato, perché un dente non curato equivale a infezione e l’infezione può causare, a lungo andare, a un ascesso nell’osso mandibolare.

In caso di frattura si rende necessaria una devitalizzazione, proprio perché il cane usa i denti non solo per masticare, ma anche per raccogliere e trasportare oggetti.

In nessun caso è consigliato lasciare il dente fratturato esposto: l’alternativa alla devitalizzazione è solamente una rimozione totale del dente.

La devitalizzazione invece preverrà l’infezione interna.

I padroni possono stare tranquilli: oggi, con le moderne tecniche, i cani vengono completamente anestetizzati.

I vostri pelosi non avvertiranno dolore, né sentiranno il rumore del trapano e l’odore dello smalto molato.

Inoltre, considerando l’importanza dei denti per la masticazione e il trasporto di oggetti, un dente mancante del vostro cane può essere sostituito da un impianto dentale, generalmente in ceramica.

L’impianto consiste nell’inserimento di una vite in titanio nel tessuto gengivale che ripristinerà completamente la funzione della masticazione.

Si tratta di un metodo molto efficace ma non molto diffuso a causa dei costi elevati: un singolo impianto dentale potrebbe costarvi anche più di mille euro.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.