Igiene orale del cane? Ecco i 5 migliori prodotti

Igiene orale del cane? Ecco i 5 migliori prodotti

L'igiene orale del cane è uno degli aspetti più evidenti della sua salute.

Tutti riusciamo, anche con occhio poco esperto, a conoscere bene i problemi della bocca del nostro amico a quattro zampe, ma non solo: anche dal punto di vista diagnostico veterinario (chi scrive è Valerio, il veterinario di Cani.it) l'alito è utile per poter evidenziare la presenza di patologie.

I problemi che possono essere presenti, e che sono prevenibili, alla bocca del cane sono principalmente due.

Il primo è l'alitosi, che è il fiato che puzza, ed è generalmente causato da cibo che rimane in bocca e che stimola la crescita di batteri che poi producono sostanze maleodoranti; è più un problema di “estetica”, di naso, che non propriamente di salute.

L'altro problema è invece il tartaro. Per chi non avesse capito cos'è precisamente, diciamo che con il cibo si accumula intorno ai denti lo sporco, che viene chiamato placca.

La placca si rimuove in modo semplice, la rimuovono anche i proprietari, ma se rimane tanto lì si indurisce, e non si toglie più. Allora si chiama tartaro, e per toglierlo ci vuole il veterinario con tanto di anestesia.

Tra l'altro, va rimosso: se non lo si fa si causano le gengiviti che, quando sono gravi, fanno addirittura morire e poi cadere i denti del malcapitato cane.

Per evitare questo, in questa pagina abbiamo stilato una lista dei 5 prodotti più utili per l'igiene orale del vostro cane.

Pedigree Dentastix

E' in assoluto il prodotto più famoso per l'igiene orale per cani, soprattutto grazie alla campagna pubblicitaria che mostra i cani con il sorriso a trentadue denti.

Chiaramente il cane non diverrà mai così, ma è indubbio che dare una volta ogni tanto questi bastoncini non può che essere utile, perché hanno un buon sapore, il cane si diverte a masticarli perché non riesce a buttarli giù interi (mi raccomando di rispettare la misura, S, M e L) e questi si infiltrano tra i denti e rimuovono la placca, così da salvaguardare la salute a lungo.

Si possono acquistare ad un ottimo prezzo dallo shop di Cani.it, e costano meno che nei negozi.

 

Alitolindo

Al di là del nome della pasta, che è davvero bellissimo, si tratta di un prodotto blando per l'igiene orale che serve più ad evitare l'alitosi del cane che non a rimuovere la placca; comunque, ne rallenta lo sviluppo.

E' una pasta da somministrare sul cibo (non è un dentifricio!) e contiene degli estratti naturali che sono antimicrobici naturali, come la salvia. Visto che spesso sono proprio i batteri che, con il loro metabolismo, creano le sostanze che percepiamo come “puzzolenti” darne un po' ad ogni pasto non può fare che bene; uccidendo i batteri rallentano anche la formazione della placca, pur tenendo presente che è un rimedio che aiuta, ma non risolve. Se non si spazzola o si danno i bastoncini, da solo non fa molto.

Anche questo prodotto si può acquistare dallo shop.

 

Spazzolino naturale

Si tratta di un normalissimo spazzolino da denti, con la differenza che è strutturato in maniera diversa dai nostri considerando le differenze anatomiche tra la bocca umana e quella canina.

Costa davvero pochissimo, dura tanto, anche perché non importa usarlo tutti i giorni, e se non lo sapete usare fatevi qualche domanda...

Lo spazzolino per cani si usa rigorosamente senza dentifricio, specialmente quello umano (lo xilitolo è tossico!!) anche se si può abbinare alla pasta che abbiamo visto prima, che poi il cane mangerà.

L'azione meccanica dello spazzolamento rimuoverà la placca e ritarderà di molto la formazione del tartaro. Lo spazzolino si può acquistare da questa pagina dello shop.

 

Natural Snack

Questo prodotto è ancora diverso rispetto ai precedenti relativamente al fatto che si tratta di uno snack vero e proprio, anche se (volutamente) difficile da masticare, quindi è nutriente.

La differenza con i Dentastix sta nel fatto che se il cane ingoia un bastoncino che non è uno snack, quasi sicuramente vomita perché non riesce a digerirlo; questo non succede con gli snack dentali perché il cane li mastica, poi a un certo punto si rompono, lui li ingoia ma li digerisce senza problemi e non ci sono episodi del genere.

Diciamo che sono una soluzione alternativa e anche comoda agli stick classici, e la loro azione meccanica aiuta comunque a togliere la placca. Si acquistano da questa pagina dello shop di Cani.it.

 

Petformance Alitosi

L'ultimo prodotto di cui vi parliamo è uno spray che previene l'alitosi. Il principio di funzionamento è quello del deodorante, per cui copre gli odori che escono dalla bocca del cane. Al contempo, come la pasta, ha anche una certa azione antimicrobica, che comunque è molto blanda.

Il suo utilizzo serve soprattutto per prevenire i casi di alitosi più gravi, ed ha una certa azione nella formazione della placca.

Tuttavia, da quest'ultimo punto di vista non è assolutamente sufficiente per evitarla, e deve essere abbinato ad uno degli altri metodi “meccanici” per la sua rimozione.

 

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.