Quanto pesa un Bulldog inglese?

Quanto pesa un Bulldog inglese?

Il peso di un Bulldog inglese maschio è in genere di circa 25 Kg mentre, quello di una femmina, non dovrebbe superare i 23,8 Kg. Ma ovviamente esiste un rapporto peso/età che potrete consultare nella tabella sottostante.

Peso bulldog inglese

In realtà, non ci sono regole precise che dicono che il peso standard deve essere fisso in ogni esemplare e non può concedere eccezioni.

Infatti potreste anche ritrovarvi con un bellissimo cucciolone di ben 40 chilogrammi come con un tenero piccoletto che non supera i 20 Kg.

Tutto dipende comunque dalla vita del cane e da come è stato cresciuto: in base a questi fattori il peso e la struttura di un Bulldog sono ovviamente differenti tra un esemplare ed un altro.

Ricordate comunque che il suo peso va tenuto comunque d'occhio e bisogna prestargli la giusta attenzione, soprattutto perché questa razza canina è composta da cani che crescono in modo particolarmente veloce ed il peso potrebbe creare problemi alle strutture ossee ed alle varie articolazioni dell'animale.

Anche se dovete fare comunque attenzione, il Bulldog inglese non deve obbligatoriamente seguire un severo stile alimentare.

Nei casi in cui il vostro amico a quattro zampe sia un po' gracilino, vi verranno consigliati dei condroprotettori (sostanze che prevengono il degenero del tessuto osseo e favoriscono invece i processi di ricostruzione) da assumere sporadicamente. Queste sono precauzioni che, accompagnate da una costante attività fisica quotidiana, aiuteranno il corpo del vostro cane a prevenire l'artrosi.

Per mantenervi informati riguardo la giusta alimentazione di un Bulldog inglese, potrete comunque consultare le tabelle stampate sui bustoni o sulle scatole di cibo per cani.

Sappiate che dovete tenere sempre ben presente che non esistono delle istruzioni precise o delle regole ferree su cui basare la nutrizione del vostro cane: l’'unica cosa che dovete fare è regolare sempre le porzioni di cibo (e le proporzioni) in base alla quotidianità, alle abitudini ed anche all'umore del vostro cane.

L'importante è che assimili tutte le sostanze nutritive di cui necessita quindi, se decidete di nutrirlo con dei vostri cibi, sappiate che avrà sempre bisogno di qualche integrazione!

Non tenete fisso a mente il peso che dovrebbe avere. Piuttosto controllate che sia sempre felice e tranquillo.

Se il vostro cane sta male ve ne renderete conto e non sarà per qualche chiletto in più. Per qualsiasi dubbio non esitate a contattare il veterinario!

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.