È stata morsa

Come da foto, possiedo una femmina di pitbull di sette anni, che pesa intorno ai 40 kg.
È stata presa in canile a sette mesi, essendo stata picchiata quando era in canile, è arrivata in casa sette anni fa, sotto peso, con una grave dermatite e piena di cicatrici e ferite fresche. È stata portata da un addestratore, che è riuscito a risolvere alcuni suoi problemi, ma ha una fobia verso i cani grossi e non riuscirà mai a superarla. Premetto che convive in casa con un mastino abruzzese e un volpino italiano, entrambi maschi. Ieri sera, mio padre l'ha portata fuori, mentre girava l'angolo, lui e la mia pitbull erano assolutamente tranquilli, Keira (la mia pitbull) è stata aggredita da un golden retriver maschio, azzannata alla gola, fortunatamente è riuscita a difendersi e ha morso di rimando l'aggressore sul muso, in tutto questo quel vigliacco del padrone se l'è data a gambe, mio padre ha chiesto se il golden retriver stava bene, ma il padrone è scappato asserendo che il cane stava bene, senza nemmeno fermarsi e chiedere scusa per non essere riuscito a fermare il suo cane, che è stato il primo ad attaccare la mia pitbull che stava passeggiando per i fatti suoi. Stamattina la cagnolona è moggia, non ha mangiato ed è letargica, io sono andata in panico e le ho controllato ogni parte del corpo, ho notato che il suo labbro destro pende in maniera strana, e le fa male una zampa, oggi pomeriggio la porterò dal veterinario per vedere se sta bene. Ho paura che sia rimasta traumatizzata, inoltre vorrei sapere se posso denunciare il proprietario del cane, in quanto ha già avuto problemi con altri cani e continua a lavarsene le mani. L'episodio può aver traumatizzato ulteriormente il mio cane? Grazie in anticipo per le risposte.
Buonasera. Inizio con il dire che è una situazione delicata e parto dalla tua ultima domanda. Per fare la denuncia anche per episodi come questo ci sonoi i soliti tempi classici previsti dalla legge, il problema però è che il proprietario di questo cane andava fermato subito, prese le generalità magari in presenza di polizia locale o carabinieri e sopratutto verificare che ci fossero testimoni. Mi spaventa molto leggere che un golden è così agressivo , sono sicuro a questo punto che ci sia un problema serio nel proprietario. Riguardo alla salute del cane, benissimo portalo subito dal vet per il discorso labbro e ferite varie, per la letargia invce ti posso dire essendomi successo che è un classico comportamento che i cani hanno per 24-48 ore subito dopo una zuffa tra loro. Cmq attendiamo di sapere come sta Keira.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
La museruola è obbligatoria per legge. Mettetela ai vostri e pretendete che gli altri cani la indossino. Se no chiamate la polizia locale
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.