Le esposizioni canine

Le esposizioni canine

Volete che il vostro cane partecipi ad un'esposizione ufficiale? Per farlo, il vostro cane dovrà avere un pedigree E.N.C.I. oppure un pedigree export (estero, ma comunque rilasciato dalla F.C.I.), solo così potrà prendervi parte.

Il calendario ufficiale lo potrete trovare sul website dell'E.N.C.I. .

Prendete comunque nota delle date anche se volete solamente far parte del pubblico. Se partecipate, sappiate che dovrete presentarvi con il vostro cane già iscritto indicativamente entro le otto del mattino, anche se ci potrebbero essere variazioni di orario in base alla razza.

Per partecipare all’esposizione

  • Ricevuta della iscrizione o fax;
  • Eventuale ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione;
  • Libretto ENCI delle qualifiche;
  • Certificato di vaccinazione anti-rabbica, effettuata da almeno 1 mese e non prima di 1 anno.

Invece, per far parte del pubblico, potrai arrivare con il tuo cane o da solo, sempre la mattina ma da dopo le dieci. In genere i concorsi comprendono più tipi di razze partecipanti ogni volta.

Quindi, se desiderate che il vostro cane prenda parte ad una expo, è il caso di prendere nota del programma di ogni singolo evento. La locazione dell'esposizione, in genere si divide in due o più "ring".

L'expo potrebbe svolgersi in un edificio ma, solitamente, vengono utilizzati degli ampi padiglioni oppure campi ad uso sportivo, o vengono semplicemente svolti all'aperto, quando il tempo lo permette.

Quando arrivate, potrete consultare la lista dei giudici e delle razze partecipanti suddivise in ring, così da sapere anche dove dirigervi.

 Ogni expo avrà un catalogo in cui verranno elencati tutti i cani che partecipano con le relative caratteristiche ed il numero assegnatogli, nonché i vari alberi genealogici, i nomi degli allevatori e dei padroni.

I premi verranno assegnati in base alle informazioni contenute sui cataloghi di ogni expo.

Per vincere

Partecipare alle esposizioni canine è un vero e proprio lavoro ed ottenere buoni risultati richiede impegno costante.

Se avete un esemplare da esposizione e volete presentarlo al meglio, ma non avete tempo sufficiente da dedicargli, potete sempre rivolgervi all’allevatore dal quale l’avete acquistato, sia per l’educazione, sia per la presentazione nei ring.

L’allevatore potrà condurlo di persona o affidarlo ad un Handler, che è un professionista preparato a condurre i cani nei ring, che conosce tanti piccoli segreti e trucchi del mestiere, che viene pagato per ottenere il massimo dal vostro esemplare.

Se invece per voi il divertimento sta proprio nel gettarvi nella mischia insieme al vostro cane, in bocca al lupo e … buon divertimento!

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.