Adottare un cane: Pedigree ed anagrafe canile

Adottare un cane: Pedigree ed anagrafe canile

Ci sono tantissime persone che optano per diventare “genitori” adottivi di un cane. Ovviamente ci sono tantissime cose che si dovrebbero sapere prima di diventare tali e, in realtà, non smetterebbe mai di aggiornarsi!

Una tra le cose che voi futuri padroni dovreste sapere è che stiamo parlando di una razza pura, che dispone di un pedigree che verrà consegnato anche al cucciolo che adotterete.

Ma sapete che cos’è? Il pedigree non è un documento che dice che il cane è vostro.

Ma si tratta di un'’attestazione molto più complessa che contiene tutte le informazioni riguardo la genealogia del vostro cucciolo di razza.

In caso questo documento non vi venga consegnato, dovrete recarvi all’'Ente Nazionale per la Cinofilia d’'Italia, abbreviato in  E.N.C.I. .

In questi locali valuteranno ufficialmente il vostro cane e certificheranno che il vostro esemplare appartiene ad una razza pura.

Inoltre, come per noi esseri umani, il vostro cane andrà iscritto all’'anagrafe canina e, se vorrete, gli verrà applicato internamente un microchip con lo scopo, in caso il vostro cane sfortunatamente si perda, di riportalo a voi che siete i suoi legittimi proprietari.

Ovviamente, se il cane era già iscritto con il nominativo dell'’ex proprietario, avrete bisogno che lui vada all’'anagrafe e faccia una “cessione” in modo che poi voi possiate iscriverlo nuovamente con il vostro nominativo per assumervene la proprietà e la responsabilità.

L’'ex padrone dovrà darvi, se ne è in possesso, il libretto sanitario del vostro cane. Da questo libretto potrete avere tutte le informazioni necessarie riguardo la salute dell’'esemplare, utili per voi e per il vostro veterinario. Quest'’ultimo, in caso non possediate il libretto ve ne farà avere uno.

Se per adottare il vostro cucciolo vi siete recati in un canile, dovrete procurarvi i documenti di cui abbiamo parlato, con l’aiuto del veterinario, perché non in possesso di nessuna certificazione né registrazione.

In questo caso, inoltre, è bene che voi facciate controllare il vostro cane  accuratamente con lo scopo di accertarvi che non abbia già un microchip, dopodiché potrete provvedere ai normali procedimenti di registrazione all’'anagrafe.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.