Cosa fare se il cane riceve una scarica elettrica

Cosa fare se il cane riceve una scarica elettrica

Per il cane ogni piccolo filo, ogni oggetto e ogni piccolo buco libero possono trasformarsi in occasione di gioco sia in casa che all’aperto.

Proprio per questo è opportuno fare attenzione soprattutto nelle vicinanze di zone pericolose come palazzi in costruzione o luoghi in cui ci sono fili della corrente scoperti.

Il corpo del cane, infatti, è un grande conduttore di elettricità ed una scossa, anche minima, per lui potrebbe essere fatale.

C’è da fare molta attenzione, dunque, ai fili scoperti in casa oppure a quei posti in cui si stanno facendo lavori di manutenzione. Se il cane riceve una scarica elettrica bisogna immediatamente correre dal veterinario.

Se si vuole effettuare una manovra di primo soccorso ecco alcuni consigli:

  1. Fategli respirare un pò di ammoniaca. Quando ha ripreso coscienza dategli uno o due cucchiaini di alcool diluito in acqua o del caffè nero molto forte.
  2. Se lo shock è stato violento al punto da bloccare i movimenti respiratori, comprimete lentamente i fianchi dal cane proprio sopra le zampe posteriori, poi allentate la pressione. Continuate questo esercizio sino a che la respirazione riprenderà il ritmo normale.
  3. Nel caso in cui la bocca sia leggermente bruciata, tamponate con cotone imbevuto di tè molto forte. Se la ferita è grave ricorrete, come già consigliato in precedenza da un bravo veterinario.
  4. Si può optare, anche, con la respirazione artificiale, somministrando per via orale un farmaco in grado di stimolare il cuore.

Se ci sono ustioni alla bocca o alla lingua, stato di shock e un arresto cardio-respiratorio si deve subito chiamare il medico.

Capitano dei casi in cui il cane, per giocare, morde dei cavi elettrici. Se accade questo controllare subito come si comporta il cane.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.