Come si cura una spina nella zampa del cane

Come si cura una spina nella zampa del cane

Un cagnolino, che viva in appartamento o che abbia uno spazio ampio all’aperto, ha spesso un’innata voglia di correre, giocare ed esplorare.

Proprio per questo i pericoli, anche i più piccoli, sono sempre dietro l’angolo ed essere un buon padrone vuol dire concedergli sempre la possibilità di giocare avendo sempre cura di guardare tutti i suoi movimenti.

Tra le diverse situazioni di rischio, soprattutto negli spazi pubblici come i parchi, il cane potrebbe conficcare una spina nella sua zampa.

Il padrone se ne accorgerà subito: il cane potrà fare un gemito di dolore oppure inizierà a leccarsi la zampa per cercare, da solo, di risolvere la situazione. Vediamo come fare, adesso, per curare una spina nella zampa a seconda che essa sia poco in profondità o molto in profondità.

Dobbiamo innanzitutto avere a disposizione dei guanti sterili da utilizzare, cotone idrofilo, pinzette e disinfettante spray o a lozione. Se il cane si trova in un luogo aperto è bene evitare che cammini.

Prenderlo in braccio e portarlo a casa senza permettere alla zampa di toccare il terreno potrà non solo evitare il rischio di infezioni, ma anche evitare che la spina entri ancora più in profondità.

Se la spina è visibile ad occhio nudo, si può optare per una rimozione casalinga della spina e non serve avvertire il veterinario.

Dopo aver ammorbidito la pelle, anche con un bagnetto veloce, si può procedere con l’estrazione della spina.

Bisogna afferrare bene la spina con la punta della pinzetta e poi estrarla facendo attenzione a non spezzarla o a non far male al cane.

Dopo aver estratto la spina è sempre opportuno controllare che non siano rimasti altri pezzi di spina all’interno.

Se non c’è nulla, la zampa va disinfettata con disinfettante spray e cotone idrofilo. In caso ci fossero altri residui di spina, procedere nuovamente con l’estrazione.

Trattenere il cane, infine, affinché non si lecchi la zampa fino a quando il disinfettante non agisce.

Se la spina, invece, è molto profonda. Si è formato un ascesso e il metodo visto in precedenza (i bagni caldi) si rivelano inutili.

Il vostro cane soffre e non può poggiare il piede. Non prendete alla leggera questa ferita, è meglio optare per una visita dal veterinario che saprà affrontare il problema con una terapia, drenerà l'ascesso, farà un raschiamento per estrarre la spina ed infine potrà optare per una cura farmacologica in caso di infezioni o infiammazioni, adeguata al caso specifico.

Attenzione: se trascurata questa ferita, può richiedere in seguito un intervento molto grave e doloroso.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.