
Il mio cucciolo di 4 mesi alza la zampetta per fare la pipi
Buongiorno, il mio Tiberio (Cane Corso) ha appena compiuto 4 mesi e ha iniziato oggi ad alzare la zampa per fare pipì e marcare. Usciamo 3 volte al giorno, facciamo delle belle passeggiate e incontriamo persone e cani nel quartiere. Forse è questa la causa perché ha iniziato così presto?
saluti
Banu
Le domande degli utenti
2
risposte
risposte
2
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
6
risposte
risposte
13
risposte
risposte
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Vabbè comunque il motivo di questo stimolo è fare sempre gli stessi giri urbani, frequenti, incontrando sempre gli stessi cani, e i cuccioli sono spugne…osservano e imparano tanto imitando……
Quindi si, fare queste passeggiate nel quartiere stimola il cucciolo ad apprendere dagli altri maschi che vede….non è ancora l’impulso sessuale a centrare…e nemmeno la territorialità. È semplice apprendimento per imitazione.
Ad ogni modo, la sfera sessuale non è nell immediato il motivo fino alla maturità sessuale, ma in realtà è la miccia, il motore, L energia scatenante inconscia per tutto….infatti vediamo anche cuccioli piccoli fare l’atto della monta, che in quel caso ovvio non è direttamente correlato al sesso, ma indirettamente è la spinta energetica per tante cose. La monta ha diversi motivi a seconda di…ma nel profondo indirettamente l’energia sessuale è il motore per tutto.
Un incontro deve essere fatto di: imparare ad approcciarsi nel modo giusto in base al cane e contesto, poi c è l’interazione, imparando diversi modi giusti a seconda di, e poi il “accomiatarsi .
Invece spesso la gente li fa avvicinare un attimo al guinzaglio e dopo pochi istanti vanno via. Coi cani frustrati e che non hanno imparato nulla di completo e giusto.
Scegliere cani diversi , a seconda di ….
Meglio quel giorno UNA sequenza completa di relazione fatta bene, piuttosto che tanti “saluti” sfuggenti ….
Zone nuove e nuovi stimoli: stimoli va inteso nel modo giusto… ci sono momenti in cui il cane viene stimolato da fonte esterna per suscitare una reazione, ad es nella difesa schiocco di frusta del figurante..
Se non stai lavorando in una specifica attività, esplorare nuovi luoghi(che va bemissimo), non è per cercare stimoli, ma per familiarizzare, conoscere, fare l esperienza di .
Di certo intendevi questo. ..
Lavoro di fiuto, farvi cercare, fare cercare un altro del gruppo, far cercare un oggetto, cibo. Tira e molla con straccio, esercizi di obbedienza ecc.
La gente porta fuori il cane perché cammini, giochi coi cani che incontra ecc… invece la base è che interagisca anzitutto con me conduttore!!! Poi attraverso di me, assieme a me , facciamo L esperienza di, incontriamo qualche cane quando il caso e mirati…
Cioè il cane deve “stare su di me” !
La sua attenzione deve essere su di me anzitutto! Sempre occhio e orecchio teso a me…perennemente!
Sconfiniamo in cinofilia… il proprietario medio italiano già è tanto se sa che deve uscire a spasso”!!!
E poi, subito al Campo con questi cani, corsi di obbedienza e attività adatte a quel cane, in questo caso guardia e difesa. .. Tutti con qualunque cane dovrebbe essere obbligatorio andare al Campo in crescita
È fondamentale crescerlo senza dargli questa ossessione…variando i posti , non solo urbano e alla fine sempre stessi cani ! E stesse esperienze ripetitive.
Diventa come quelli che li portano sempre nella stessa area cani….grande magari, ma dopo un po’ sempre stessi cani…competizione, territorialità, femmine, fissazioni e zuffe all orizzonte.
Fare sempre solite uscite nel suo quartiere è deleterio!! Molti cani sviluppano problemi proprio perché questo gestionale sbagliata.
E dopo un po’ di tempo si annoiano…diventano nervosi ecc….. tante cose.
La cinofilia è un Arte!
Inoltre il corso cosa brama come attività,,,.studiate bene la vostra razza.
Npn riduciamo tutti i cani di tutte le razze a fare passeggiate, spesso sempre uguali, tutti gestiti in modo uguale!!
Ogni cane è razza ha bisogno di fare specifiche attività, oltre a passeggiate ma interessanti in vari contesti, e adatte a quel cane.
…
Vai in un bel prato ampio non troppo frequentato e smussi questo aspetto.