[CANI] l'inseminazione artificiale - Parte I

[CANI] l\'inseminazione artificiale - Parte I

L'inseminazione artificiale è una grande ed importante invenzione che ha avuto i suoi primi collaudi ufficiali proprio grazie ai cani e alle sperimentazioni fatte su di loro.

Gli studi non sono stati velocissimi ma già negli anni '80, ci sono stati alcuni ottimi risultati ed anche le prime nascite!

L'inseminazione artificiale è stata creata (e viene usata) soprattutto per soddisfare alcuni lati dell'economia, ma non solo. Infatti, nel corso dei decenni che seguirono primi traguardi, i metodi di inseminazione artificiale sono andati al passo con i tempi, con la tecnologia ed incontro alle esigenze di allevatori e persone comuni con scopi personali.

Le metodologie di conservazione del seme sono sostanzialmente tre, tramite un seme congelato, ma anche con seme fresco oppure abbastanza fresco, cioè conservato in una cella frigorifera alla giusta temperatura.

Nel caso del seme fresco, si effettua l'inseminazione nell'esemplare femmina subito dopo aver prelevato il seme di un cane maschio.

Nel caso in cui venga usato quello congelato, si considera che il seme è stato tenuto conservato in un congelatore per un tempo indefinito (non ha molta importanza quanto).

Quando si tratta di seme refrigerato, invece significa che si sta usando uno sperma che è stato conservato solo per alcuni giorni ad una temperatura di massimo 10° C.

Ovviamente è sempre meglio usare il seme fresco, in modo da poterlo usare su più femmine di cane.

Anche l'uso di quello refrigerato può avere i suoi pro: tutto dovuto alla bassa temperatura che riduce la mobilità degli spermatozoi, che quindi hanno la possibilità di poter resistere qualche giorno in più del normale.

Inoltre, il congelamento, con l'uso dell'azoto liquido, permette di conservare il seme per circa duemila anni e permette di poterlo trasportare anche per lunghi tragitti senza trovarsi in difficoltà.

Congelare il seme, permette incredibilmente di poter conservare anche una specie (soprattutto quelle in via di estinzione) ed, in questo caso, una razza specifica.

L'inseminazione artificiale è anche una sorta di sicurezza nei riguardi del maschio: azzera completamente i rischi che egli possa rimanere contagiato, attraverso la monta, da qualche malattia che affligge, anche temporaneamente, la femmina.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.