Balsamo per cani: a cosa serve e qual è il migliore!

Balsamo per cani: a cosa serve e qual è il migliore!

Scritto dal dott. Valerio Guiggi ( Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Pisa, numero 781 )

Uno dei prodotti più utilizzati in cosmetica umana, che soprattutto le donne utilizzano per il benessere dei propri capelli, è il balsamo.

Si tratta di un prodotto che ha lo scopo di migliorare l’estetica dei capelli, andando ad aumentarne l’aspetto, la brillantezza, la possibilità di pettinarli ma anche la resistenza, evitando che si spezzino e che si modifichino con l’acqua.

Anche per i cani, però, il balsamo è un prodotto molto utilizzato, specialmente quando i proprietari hanno la possibilità di lavare il cane; in questo articolo approfondiremo la sua funzione, quali sono i suoi componenti, a che cosa servono e quando utilizzarlo. Inoltre, in base alle necessità specifiche dei proprietari, cercheremo di capire qual è il prodotto migliore per il vostro cane.

Il funzionamento del balsamo è molto semplice. Quando si lava il cane, si fa perdere lo strato lipidico della pelle che ricopre in particolare il pelo, un liquido detto sebo che producono le ghiandole sebacee annesse all’apparato tegumentario.

Visto che questo strato viene rimosso, e che il sebo contribuisce a rendere lucido il pelo e più resistente (essendo lipidico viene rimosso semplicemente dal sapone), il balsamo serve a ricostruire questo strato; in sua assenza il pelo rimane scoperto, e più permeabile all’acqua e agli agenti atmosferici.

Ricordiamo, naturalmente, che il balsamo non è fondamentale; ci sono molti proprietari che lavano il cane e poi non lo danno, ma in generale per avere un bell’aspetto (specialmente in occasione di fiere o mostre) è consigliabile fornirlo al cane, che sarà esteticamente più bello da vedere.

Un balsamo è composto da sostanze chimiche, di sintesi, liposolubili, e viene applicato direttamente sul pelo, quindi si distribuisce in modo autonomo nelle ore successive all’applicazione. A quel punto, infatti, si ha il suo effetto, e il pelo al tatto risulta più liscio, non si annoda perché i peli tendono a scivolare uno sull’altro e non a legarsi tra loro, e poi sono resistenti perché hanno una protezione esterna ulteriore.

Utilizzare il balsamo, poi, è davvero molto semplice: si tratta di un prodotto che si mette direttamente sul pelo del cane, quindi si massaggia e si pettina per garantire una distribuzione uniforme. A questo punto, dopo un po’ di tempo perché possa scendere su tutti i peli e avere il suo effetto, dobbiamo risciacquare per evitare l’eccesso ed evitare che il cane lo ingerisca.

Il risciacquo non da problemi all’applicazione perché, come abbiamo detto, il balsamo è un prodotto lipidico e, a differenza del sapone (che in parte è idrofilo e in parte idrofobo) non si lega all’acqua; l’acqua porterà quindi via il prodotto in eccesso per azione meccanica, mentre quello già addossato al pelo rimarrà lì, e farà il suo effetto, scomparendo poi a poco a poco con il passare dei giorni e man mano che le cellule iniziano nuovamente a produrre il liquido sebaceo.

Balsamo volumizzante

Il primo balsamo che vi proponiamo è un balsamo volumizzante, ha cioè la capacità di aumentare il volume del pelo, quindi ha una funzione prevalentemente estetica, più che protettiva.

E’ utile quando il cane deve essere pettinato facilmente, ma anche per avere un manto lucente e per evitare la formazione dei nodi, perché i peli tendono a rimanere distanti uno dall’altro perché “fissati” in un certo modo (l’effetto, anche se molto minore, è quello relativo al nostro gel per capelli).

L’utilizzo è semplice, ed è particolarmente utile per chi sta cercando un balsamo per cani formulato a scopo soprattutto estetico.

Può essere acquistato da questa pagina del nostro shop.

Baslamo Dopo Shampoo

Prodotto più universale, creato per evitare la formazione dei nodi sul manto del cane, è questo balsamo adatto a tutti i tipi di manto, ovviamente con particolare riferimento ai cani a pelo lungo.

L’utilizzo e l’applicazione sono molto semplici, e gli scopi in generale sono quelli di cui abbiamo parlato precedentemente; è utile per chi vuole pettinare il cane e vuole rendere, dopo il bagno, più semplice questo tipo di operazione, ma allo stesso tempo non ha azione specifica e mirata a un particolare scopo.

È economico, più economico degli altri, e utile per l’acquisto di chi cerca un balsamo generico senza necessità specifiche; si può acquistare da questa pagina del nostro negozio.

Balsamo Crema Conditioner

Il terzo prodotto di cui vi parliamo, che può essere acquistato dalla pagina dello shop di Cani.it, è un balsamo particolarmente indicato per i cani che hanno avuto in passato problemi cutanei.

Se il pelo è caduto, o si è rarefatto a causa di patologie cutanee come le infezioni o le infestazioni parassitarie può essere complesso, infatti, far tornare al cane l’aspetto che aveva in passato, e comunque c’è bisogno di tempo.

Questo prodotto funziona esattamente come il resto dei balsami, ma ha alcuni principi attivi, come il timolo, che stimolano la circolazione periferica nella pelle.

In questo modo, posto ovviamente che la patologia di base sia stata risolta, è possibile favorire la ricrescita del pelo oltre a renderlo più lucido e facile da pettinare.

Ribes Pet Ultra Shampoo

L’obiettivo principale dell’ultimo balsamo di cui vi parliamo è quello di migliorare lo stato di salute della pelle del cane, soprattutto se viene sottoposto a lavaggi frequenti o se ha avuto patologie secche, come la desquamazione cutanea.

In questi casi, infatti, il pelo tende a cadere e la pelle tende ad essere più debole, con conseguente esposizione agli agenti atmosferici e soprattutto alle infezioni secondarie. Se il cane è sottoposto a questo tipo di problematica, anche solo perché è anziano, ha problemi di ipotiroidismo o comunque problemi ormonali, e soprattutto anche quando la patologia non è ancora stata risolta, può essere utile utilizzare questo prodotto per migliorare, almeno, la situazione della pelle e dell’apparato tegumentario.

Si può acquistare da questa pagina del nostro negozio.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.