Alimentazione del pastore tedesco
Una corretta alimentazione sin dai primi mesi di vita è fondamentale per far sì che il nostro Pastore Tedesco viva bene ed in salute per tutta la vita.
Quando si acquista un cucciolo, questo viene consegnato non prima dei 60 giorni: a questa età è già completamente svezzato ed è in grado di mangiare da solo.
La prima buona norma è quella di chiedere all’allevatore quale mangime ha utilizzato per lo svezzamento ed eventualmente farci dare qualche porzione delle crocchette puppy utilizzate, in modo da fornire al nostro cane un cibo già conosciuto e che certamente non gli crea problemi dovuti al cambiamento di alimentazione.
Specialmente in fase di crescita è importante fornire al nostro cane una alimentazione corretta e bene bilanciata: facciamo attenzione ai fai da te che rischiano spesso di creare problemi.
Il pastore tedesco, come tutti i cani, è principalmente un carnivoro e alcuni alimenti che sono a noi necessari, al nostro cane possono fare danni o, nella migliore delle ipotesi, non apportare alcun tipo di principio nutritivo.
Il pastore tedesco è un cane che, come molti cani di media/grande taglia, può essere soggetto ad alcune patologie che, con una buona alimentazione, possono essere controllate in modo naturale e soddisfacente.
Consigli: prodotti puppy per pastore tedesco
È il caso ad esempio delle varie displasie, che hanno certamente una base genetica, ma sono in realtà multifattoriali: la crescita e l’alimentazione contribuiscono in modo fondamentale allo sviluppo corretto delle articolazioni.
Il pastore tedesco non è solitamente un cane “mangione”: spesso, in età adulta ma non solo, il cibo secco gli viene a noia.
È utile allora aggiungere alle crocchette, che sono un cibo equilibrato, alcuni sapori: un poco di olio di oliva, che apporta numerose vitamine utili, una spolverata di parmigiano (poco perché contiene sale, dannoso per i cani), carota o zucchina lessa, un poco di carne fresca o di pesce tagliati a pezzettini e bolliti in acqua senza sale, un uovo, compreso il guscio sbriciolato che apporta calcio.
CONSIGLI: Per non perdere parte di vitamine e minerali si consiglia effettuare le bolliture in sacchetti sottovuoto.
Se si utilizzano mangimi secchi, occorre adottare cibi adeguati all’età del nostro cane.
Per il pastore tedesco, è buona norma utilizzare un mangime puppy almeno fino all’anno di età e suddividere il pasto in 3 porzioni quotidiane.
Attorno all’anno, si può passare a due pasti quotidiani e sostituire il puppy con una crocchetta per adulti.
Se si utilizza un mangime fresco non serve aggiungere alimenti, ma può essere utile mischiare ai bocconcini un poco di riso soffiato.
Se invece prepariamo noi il pasto del nostro pastore tedesco, è fondamentale aggiungere le integrazioni necessarie per una corretta alimentazione. In fase di crescita, ad esempio, occorre valutare bene, assieme al nostro veterinario, se e quanto calcio in polvere occorra aggiungere al pasto, ma in generale si sconsiglia il cibo fai da te, per evitare di incorrere in errori che possono inficiare la salute del nostro cane.
Con un Pastore Tedesco di circa 30 kg si calcola la dieta sulla base seguente: 600 g di carne; 1,200 kg di carboidrati: riso etc etc...; verdure circa il 10% del volume di carne più carboidrati.
Il Pastore Tedesco è un cane agile, sveglio e nevrile: una corretta alimentazione è fondamentale per permettergli di mantenere una forma fisica adatta al suo temperamento.
Per questo l’uso di crocchette di alta qualità unito ad una buona attività fisica, sono raccomandabili.
Ovviamente come avviene per altri cani della stessa taglia è bene evitare un eccessiva attività fisica nella frase di crescita per evitare problematiche all’apparato scheletrico, e soprattutto sempre in questa fase bisogna stare attenti a non sovralimentare il cane, altrimenti l’eccessivo peso può parimenti creare problemi alle articolazioni, soprattutto per quanto riguarda le cartilagini.
Hai un pastore tedesco?
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti 1