11 razze di cani che somigliano al lupo

11 razze di cani che somigliano al lupo

I cani (canis familiaris) sono i discendenti dei lupi e sono classificati come una sottospecie del lupo grigio (canis lupus). Recenti studi genetici, tuttavia, hanno dimostrato che i cani discendono da un genere diverso che si differenziava dai lupi grigi moderni e che è esistito almeno 40 mila anni fa.
A causa della loro stretta somiglianza genetica, cani e lupi condividono molti tratti fisici. I lupi tuttavia sono molto più forti e i loro livelli di energia e resistenza sono più elevati. Anche il temperamento e l’istintività si differenziano in modo sostanziale dal cane domestico. I lupi sono testardi e riottosi all’addestramento, col risultato che essi rappresentano un pericolo per i bambini e altri piccoli animali. Questo li rende definitivamente inadatti a vivere in compagnia dell’uomo.
Detto questo, i lupi sono creature bellissime e potenti. Non è un caso che molte persone fantasticano di averne uno come animale domestico. Se siete uno fra questi, vi consigliamo 11 razze che somigliano straordinariamente al lupo e che in alcuni casi sono state selezionate a partire dal lupo selvatico. Potrete aiutarvi con questa lista per orientare la vostra scelta.

1: Alaskan Malamute

Originariamente allevato per trasportare merci pesanti su lunghe distanze, l’Alaskan Malamute è un cane grande e potente

Nonostante la sua forza, la razza è molto affettuosa e amichevole

Il Malamute è un cane molto intelligente e leale e poiché è stato allevato per sopravvivere in condizioni difficili, è anche incredibilmente pieno di risorse e molto indipendente.

La sua cordialità e mitezza - abbaia solo quando necessario - l’ha reso una scelta molto popolare tra le famiglie.

È sconsigliato tenerlo in casa con altri animali domestici, in particolare quelli di piccole dimensioni, dal momento che la razza possiede un istinto predatorio abbastanza sviluppato.

Fisicamente, il Malamute è dotato di un doppio strato di pelo, spesso ma morbidissimo, mentre i tratti facciali sono identici a quelli del lupo.

 Questa razza è disponibile in vari colori: sfumature di grigio e bianco, nero e bianco, nero e rosso.

Ultimi Alaskan malamute iscritti su cani.it:

2: Husky Siberiano

L’husky Siberiano è noto per il suo doppio cappotto, fitto e lucente, le sue orecchie erette a forma di triangolo e il colore blu intenso dei suoi occhi.

Ha marcature facciali molto simili a quelle dei lupi e il colore del suo manto è disponibile in una varietà di tonalità quali il bianco e nero, rosso e bianco, marrone, grigio e bianco, argento.

Si tratta di una robusta razza da lavoro, leale e intelligente. Gli esemplari dimostrano un temperamento molto energico e attivo, tanto che non è esagerato dire che condividono molte delle caratteristiche comportamentali e caratteriali dei loro antenati lupi.

 Ad esempio, in genere ululano invece di abbaiare e sentono il forte bisogno di appartenere ad un branco, per questo bramano la compagnia di altri cani e persone.

È generalmente considerato il cane ideale per i bimbi e la famiglia, tuttavia l’Husky ha esigenze particolari per quanto riguarda l’esercizio. 

Se non abbastanza stimolato col gioco e l’attività fisica quotidiana potrebbe manifestare comportamenti distruttivi in casa.

A causa della loro tendenza a fuggire, gli esperti raccomandano di dotare il vostro cortile di un recinto sicuro.

Ultimi Siberian husky iscritti su cani.it:

3: Cane lupo cecoslovacco

Il Cane lupo cecoslovacco è una razza relativamente nuova ( selezionata a partire dal 1955) e nasce dall’incrocio tra un Pastore Tedesco e un lupo dei Carpazi

L'obiettivo della selezione era quello di creare una razza con la forza e la resistenza di un lupo e il temperamento e l'intelligenza del Pastore tedesco.

Non a caso questo meraviglioso esemplare conserva molto delle caratteristiche fisiche del suo antenato, in primis il tipo di pelliccia, pressoché identica a quella del lupo. Si distingue per i suoi occhi color ambra e le orecchie erette a forma di triangolo.

 La sua folta pelliccia varia dal giallo al grigio-argento.

Il Cane lupo cecoslovacco ha un temperamento volitivo e cercherà d’imporsi come capobranco fin dai primi mesi di vita.

Si raccomanda perciò polso fermo, ma senza eccessiva e inutile severità.

Proprio per il suo bisogno di branco, sentirà il bisogno di stare in casa in vostra compagnia per tutto il tempo, si raccomanda pertanto di non lasciarlo solo troppo a lungo. 

Ultimi Cane da lupo cecoslovacco iscritti su cani.it:

4: Kugsha

Il Kugsha, o Malamute americano, è nativo degli Stati Uniti ed è un ibrido di lupo.

È molto forte, più grande e più lungo dell’Husky Siberiano, ma non come l’Alaskan Malamute.

 Gli esemplari di questa razza sono viaggiatori nati. 

Le loro lunghe gambe e il fisico resistente li rendono particolarmente adatti per il trasporto di carichi pesanti su lunghe distanze.

Poiché sono stati addomesticati solo recentemente, sono molto indipendenti. 

Mentre il Kugsha è molto fedele e stabilisce un solido rapporto con il suo padrone, non è tuttavia un buon cane per le famiglie con bambini piccoli a causa della sua natura predatoria.

 Inoltre, necessita di esercizio fisico quotidiano per evitare che diventi distruttivo in casa.

5: Samoiedo

Si tratta di una razza di origine russa che prende il nome dai popoli Samoiedi della Siberia.

Sono compagni molto vivaci e buoni. 

Una delle loro caratteristiche distintive è il sorriso, molto evidente a causa del contrasto tra il loro manto bianco e le labbra nere.

I Samoiedi sono calmi, devoti e molto cordiali anche con gli estranei.

Allevati per la caccia, amano le escursioni, le lunghe corse e mantenere i loro padroni al caldo dormendo su di loro durante la notte.

Sono grandi cani di famiglia, ideali per i bambini perché molto giocherelloni.

Purtroppo, i Samoiedi possono soffrire di patologie legati a difetti congeniti della razza, tra cui displasia dell'anca, diabete e malattie renali.

Ultimi Samoiedo iscritti su cani.it:

6: Tamaskan

I Tamaskan sono una nuova razza, riconosciuta dagli enti cinofili degli Stati Uniti (American Kennel Club) solo nel 2013.

Essi sono stati selezionati per sembrare il più possibile simili al lupo e proprio come i loro antenati questi esemplari possiedono un manto molto spesso e folto.

I Tamaskan sono buoni cani di famiglia e particolarmente affettuosi con i bambini.

Sono molto intelligenti, facili da addestrare e altamente socievoli, per questo non devono essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo. 

Essi richiedono anche tanto esercizio fisico per evitare che adottino atteggiamenti distruttivi in casa.

7: Eskimo canadese

Si tratta di una razza da lavoro impiegata per trainare slitte, ma attualmente in via di estinzione: nel 2008 sono stati registrati solo 300 purosangue.

Questi cani sono intelligenti, energici e molto leali

Tuttavia, non sono adatti alle famiglie con altri cani di piccola taglia, perché, proprio come per il lupo, il loro istinto predatorio è molto accentuato

Amano molto le temperature fredde; non a caso in estate potrebbero subire un colpo di calore.

Gli eskimo canadesi richiedono anche una quantità enorme di esercizio fisico, spesso molto più di quello che il padrone può offrire. 

Quindi, riflettete attentamente prima di adottarne uno.

8: Northern Inuit

Il Northern Inuit è un cane ibrido non riconosciuto come razza, selezionato nel Regno Unito con l’intento di creare un cane da lavoro addomesticato che assomigliasse al lupo.

Questo cane ha avuto origine a partire dall’incrocio tra Pastori tedeschi, Husky Siberiani e cani Inuit. 

Ha una corporatura media e la sua forma e colorazione è molto simile a quella di un lupo.

Gli Inuit tuttavia non sono cani adatti a un proprietario inesperto

Sono molto intelligenti, ma anche testardi e difficili da addestrare.

Essi possono soffrire di ansia da separazione ma una buona educazione negli anni dello sviluppo può aiutare a smussare questo tratto distintivo della personalità.

9: Utonagan

Gli Utonagan sono stati allevati in Inghilterra con l'obiettivo di selezionare un cane-lupo.

Essi nascono dall’incrocio di tre razze: l’Alaskan Malamute, il Pastore Tedesco e l’Husky Siberiano.

Pur non essendo stati allevati per un compito particolare, gli Utonagan sono facilmente addestrabili e possono svolgere qualsiasi tipo di mansione, che sia di guardia, caccia o compagnia.

Sono cani molto amichevoli e intelligenti e tendono ad andare d'accordo con le persone, compresi i bambini. Sono anche abbastanza energici e richiedono una dose di esercizio significativa - almeno una passeggiata quotidiana.

Detto questo, fate attenzione ai loro sforzi fisici durante le stagioni calde, perché potrebbero essere colti da un colpo di calore.

Non sono assolutamente cani d’appartamento, si consiglia pertanto di adottarli solo se si dispone di un giardino o un cortile.

10: Pastore tedesco

I pastori tedeschi sono una delle razze più riconosciute e popolari del mondo: la seconda razza più popolare negli Stati Uniti e la quarta nel Regno Unito.

Allevati soprattutto per la loro intelligenza ( al terzo posto della classifica mondiale ), questa dote li rende ottimi cani da lavoro; non a caso affiancano le operazioni dell’esercito o della Polizia per fiutare farmaci, droghe o fuochi d’artificio illegali.

Sono molto energici, desiderosi di imparare e di eseguire correttamente qualsiasi compito assegnatogli.

In caso contrario, si annoiano e questo può indurli a diventare distruttivi.

Se non adeguatamente spinti alla socializzazione, possono diventare iperprotettivo nei confronti della loro famiglia. 

Ultimi Pastore tedesco iscritti su cani.it:

11: Cane Lupo di Saarlos

L’allevatore olandese Leendert Saarloos iniziò a sperimentare incroci tra un Pastore tedesco maschio e una femmina di lupo europeo, per ottenere cani da lavoro più forti e resistenti.

 Il risultato è una razza forte ed energica: l’esemplare di Saarlos  ha un potente collo, testa larga e gambe lunghe come quelle di un lupo.

Ha inoltre espressioni simili al lupo, così come la conformazione della testa

Questo cane tuttavia non è raccomandato per la vita d’appartamento: si tratta di un esemplare fortemente volitivo e ha bisogno di un proprietario di grande esperienza in grado di fornirgli l'esercizio e la disciplina necessaria.

Commenti

Prodotti consigliati
-10%
€ 19.80 € 22.00
-24%
€ 21.80 € 28.80
-15%
€ 27.00 € 31.80
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.