Neotenia: la permanenza nell'adulto di caratteristiche infantili morfologiche e caratteriali

Al primo stadio appartengono i molossoidi.
Secondo stadio braccoidi e retriever.
Terzo stadio La maggior parte dei lupoidi specialmente quelli da pastore.
Quarto stadio alcuni levrieri tutti i cani nordici da caccia da slitta il samoiedo El alaskan malamute.
Quinto stadio
Poi ci sono gli stadi intermedi.....
Per ogni stadio spiega le loro caratteristiche attitudini.
Leggo il quinto stadio o stadio dell' adulto:
Il cane somiglia fisicamente e caratterialmente a un lupo adulto. Non abbaia quasi più come abbiamo già detto l'abbaglio è una manifestazione infantile ma può ovulare per motivi sociali.
Molto indipendente e predatore può avere un legame assai forte solo con i membri di rango superiore che sappiano conquistarsi la sua stima e anche prodigo di affetto ma questo non basta per farsi obbedire.
Rientrano in questo stadio i levrieri più primitivi e le rimanenti due razze nordiche da slitta siberian husky e groenlandese. Tra i due il groenlandese è ancora più adulto della husky e la sua gestione è riservata a veri conoscitori della psiche canina."

Questa teoria riesci a spiegare il motivo per cui oggi abbiamo cani che si comportano in modo assai ritualizzato in caso di rissa ma anche cani che le inibizioni rituali non sanno neppure cosa siano. Guarda caso possiamo contare sulla ritualizzazione quando si scontrano due cani dal terzo stadio in su al contrario le risse tra cani di primo e secondo stadio possono finire anche molto male.
A questo proposito i cani del secondo stadio del gioco sono solitamente amichevole Sissi mi è poco portati al litigio con i loro simili non essendo molto territoriali ne particolarmente possessivi trovano meno occasioni di scontro dei cugini più evoluti in senso comportamentale.
Se scoppia la rissa però è meglio intervenire subito perché la cosa può diventare seria.
Il più pericoloso in caso di conflitto sono i cani del primo stadio e sì infatti non sono ancora territoriali ma hanno l'impulso di difendere la tana ed è di più temono tutto ciò che non conoscono. Non hanno ancora avuto rapporti con altri membri del branco esclusi madre e fratelli e non hanno ancora imparato nelle leggi gerarchiche nel ripolarizzazioni che in natura limitano i danni in caso di scontro.
Per di più hanno un fortissimo istinto di autodifesa. Questo si traduce in cani adulti che non cercano solitamente Larissa preferiscono farsi gli affari propri e restare all'interno della loro tana e della loro famiglia che ritengono sicure.
Se però vengono provocati reagiscono con la violenza dell'autodifesa e non avendo freni inibitori non si fermano finché uno dei due contendenti non è completamente fuori gioco.
Questo non significa sia chiaro che cani come i terrier di tipo bull siano ingestibili nei rapporti con i loro simili un buon rapporto con il padrone è un addestramento corretto permettono di averli completamente sotto controllo.
I cani che appartengono al primo e secondo stadio della scala neotenica devo trovare un il padrone una figura materna questo significa che l'educazione dovrà essere si rigida e autoritaria ma ha essa andranno alternati molti momenti di coccole. Il molossoide caso più eclatante di cani al primo stadio a un bisogno Vitale di contatto fisico non si nota dalla sua stessa tendenza a seguire il padrone ovunque vada e a stargli vicinissimo in ogni situazione.
Quando il padrone si siede il molossoide non va quasi mai nell'angolo opposto della stanza ma si sdraia ai tuoi piedi e se può tende a mettersi addirittura sopra i suoi piedi. Per educare un cane al primo stadio è lecito ricorrere a un bocconcino perché questo è un premio accettabili simo da parte di una mamma. Per i molossoidi il premio in cibo risulta spesso più efficace della classica pallina.

Ho riportato solo qualche estratto ma è molto lungo approfondito interessante!


Fonte? È davvero interessante e veritiero
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.