1 Andrea Belloni 12 Lug 2017 alle 20:48
Ciao a tutti! Mi servirebbe un consiglio se qualcuno di voi ha più esperienza, sicuramente, di me. Mina di 10 mesi è da febbraio circa che si gratta, all'inizio qualcosa di normale! Ma poi una volta al mese circa si morde o gratta talmente tanto da togliersi il pelo e farsi Delle abrasioni non di poco conto! E ha come Delle macchioline/brufoletti a volte rossi altre un po' giallini! Ho provato a cambiare crocchette pensando fosse quelle, ma nulla! Il veterinario dice che non è un fungo e che possono essere le zanzare o altri insetti! Lei sta fuori in giardino a correre e fare malanni, può essere qualche pianta o la siepe che ho?! Cibo?! Zanzare ecc?! L'acqua salata del mare?! A qualcuno è capitato?!
  • Stefania Camerano : Buonasera Andrea, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Prima di tutto bisogna escludere le cause parassitarie, quindi pulci e acari della rogna sia sarcoptica che demodettica. Poi si valuta il resto. Il collega ha fatto un raschiato cutaneo o esami tricologici? In quali zone del corpo si gratta maggiormente? Che antiparassitario usate?
    Per escludere una allergia alimentare bisogna usare un alimento specifico per almeno 2 mesi, senza dare nient'altro al cane; altrimenti non serve a nulla.
    Sicuramente ci può essere un discorso di allergia alle piante o di irritazione per l'acqua di mare, ma bisogna seguire un iter preciso perchè la diagnosi dei problemi dermatologici può essere lunga e complicata.
    12/07/2017 23:57
  • Andrea Belloni : Salve dottoressa, grazie per la risposta. Il veterinario non ha eseguito nessun raschiamento o altri esami! In questi mesi le ha dato degli antibiotici perché sosteneva che fosse per colpa dei gatti che la notte girano nel giardino e magari portassero qualche infezioni. L'ultima volta, un paio di settimane fa ha prescritto una leggera dose di cortisone per calmarla, ha funzionato ma qualche giorno dopo ha iniziato e forse peggio di prima. Mina ha iniziato a grattare sul collo, e in particolare a livello della groppa e del fianco. Tutto ciò ho notato essere iniziato dopo averla lavata con lo shampoo al lavaggio per cani la prima volta, ma non credo sia quello perché con questi caldi la bagno sempre tutti i giorni quindi credo abbia perso ormai lo shampoo la sua azione. Come antiparassitario uso il frontline combo, ma credo di provare il triact la prossima volta.
    Per quanto riguarda il cibo le do solo crocchette è un biscottino per cani la sera quando torno dal lavoro! Mi fa rabbia non capire la causa di tutto ciò! La ringrazio di nuovo per la pazienza e la prego di darmi del tu perché mi sento vecchio altrimenti
    13/07/2017 12:28
  • Stefania Camerano : Ciao Andrea. Per una diagnosi corretta bisogna fare qualche esame....un raschiato cutaneo e un esame tricologico non sono esami invasivi e possono dare subito delle risposte. In un iter corretto per la gestione dei problemi dermatologici, prima bisogna escludere le cause parassitarie. La zona della groppa è spesso sede di infestazioni da pulci. Purtroppo senza poter visitare il cane mi è difficile poter capire la causa, ma vanno sicuramente fatti degli accertamenti, perchè la diagnosi non si ottiene solo osservando il cane. Poi è naturale che con il cortisone passa ogni tipo di prurito, ma non si risolve la causa.
    13/07/2017 21:20
  • Andrea Belloni : Infatti non pretendo di risolvere nulla dal web! Però alcuni consigli si, se continua così chiederò degli esami perché parassiti la controllo tutti i giorni ma non ne ho mai trovati! Grazie ancora!
    13/07/2017 23:28
  • raffael iandolo : Anche la mia joy ha due anni ogni estate inizia a mordere e grattarsi, inizia a produrre cerume , ed ogni volta facciamo una cura di un antibiotico è passa
    16/07/2017 14:53
    • Andrea Belloni : Da quando l'ho portata a casa che un mese si è uno no va ad antibiotici! Lei ha 10 mesi e onestamente sono stanco di darle tutta quella roba non sapendo nemmeno la causa!
      17/07/2017 18:18

Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.