1 Giorgia Bergantino 6 Nov 2018 alle 06:22
Ciao, io sono Cielo, ho 3 mesi e mezzo e peso 8.800 g. Secondo voi va bene? Preferenze tra pettorina e collare? (Li ho tutti e due)
  • Margherita visconti : Ciao cielo (meraviglioso) e benvenuto tra noi.sono la padrona di Toto' e qualche mese fa ho avuto gli stessi dubbi.Ora(ke toto' va a scuola di addestramento) ho capito che con la pettorina starebbe meglio lui ma ascolterebbe meno i comandi sopratrutto quelli per la corretta camminata e il non tirare al guinzaglio quindi COLLARE!
    06/11/2018 08:24
  • Stefania Carlin : Cielo sei una meraviglia! Anche il nome bellissimo. Concordo con Margherita perchè ho avuto la stessa esperienza, per me collare ;-) ma lo capirai direttamente non dubitare
    06/11/2018 09:03
  • Julia Fonti : Ciao splendore :)
    Per rispondere alla domanda: assolutamente collare a mio parere. Ti spiego il motivo di questa scelta.. la pettorina (sopratutto il modello a X) è dannosa durante la crescita del cucciolo (schiena e gomiti ne risentono di più). Quindi io preferisco da sempre usare il collare per le passeggiate e far indossare la pettorina quando lavoriamo o quando siamo per boschi/sui prati dove il cane può sentirsi più libero di curiosare, annusare, giocare (con la Husky uso una lunghina mentre il Corso lo lascio libero dove non c'è nessuno). Poi con il collare giusto si insegna al cucciolo la condotta e quindi a non trascinarci dove gli pare perchè poi da adulto ci farà fare sci d'asfalto se non lo abituiamo a non tirare :) ci sarebbero mille cose da dire :) ma in sintesi, collare collare collare ahahah
    06/11/2018 09:24
  • Giorgia Bergantino : Cielo è una bella femminuccia
    06/11/2018 12:54
  • Giorgia Bergantino : Non si vede tutto il commento che avevo scritto prima. Io faccio la Dog sitter e mi occupo di portare a spasso ogni tipo di cane specialmente di tipo molossoide. Ho praticamente cresciuto due Amstaff,bravissimi e obbedienti (stanno sempre con me), uno con la pettorina a H e l'altro con il collare, ma entrambi ben educati e non tirano. Anche per questo motivo ho questo dubbio. Cielo invece non tira ne con il collare e neanche con la pettorina (per adesso, e tira solo quando vede bambini perchè li adora.). Ho solo notato che con la pettorina si blocca di più. Anche l'allevatore mi ha consigliato di usare il collare. Io essendo Dog Sitter, consiglio sempre ai padroni di usare la pettorina in quanto più gestibili (secondo me) e più comodo per il cane. Ma per un Amstaff non saprei. Cielo è molto intelligente e predisposta ad apprendere. Sa sedersi, dare la zampa e battere il cinque! Grazie delle vostre risposte.
    06/11/2018 13:05
    • Julia Fonti : Dissento sulla gestione.. ovvero, con la pettorina il cane è meno gestibile (e non più gestibile) in quanto non hai il controllo della testa del cane e non puoi, eventualmente, effettuare delle correzioni (ad esempio quando vede i bambini e tira).. se dai una tirata di guinzaglio il cane si può farsi molto male alla colonna vertebrale se indossa la pettorina.
      Per la comodità, dipende da cane a cane: i miei si sono sempre trovati a loro agio con il collare ma anche la pettorina non li turba, anzi, la collegano al momento di lavoro o di scampagnata :)
      06/11/2018 15:18
  • Barbara Civardi : Ciao Giorgia davvero i complimenti per Cielo è bellissimo!!!!!!! Sarò bastone contrario, ma per me PETTORINA a vita. Mel aveva consigliata l educatrice e mi sono sempre trovata bene. Avevo portato Loca anche dall addestratore che mi diceva e voleva usassi il collare IO NON CE LA FACCIO È PIÙ FORTE DI ME. Alla fine se impara la condotta.... Collare o pettorina sono solo dei mezzi, soltanto che con il collare io ho paura si faccia male
    06/11/2018 18:16
  • Maria Tubiolo : Sono pienamente d'accordo con te Barbara, pettorina sempre, anch'io non riuscirei ad usare il collare ho troppa paura che si strozzi. NO MAI
    06/11/2018 19:22
  • Giorgia Bergantino : Grazie dei complimenti e grazie delle risposte. Una zampata da Cielo.
    06/11/2018 19:33
  • Julia Fonti : La pettorina la usi su un cane adulto e formato, non su un cucciolo in formazione e che sta imparando la condotta al guinzaglio! Se il cane tira verso un bambino e tu, padrone, lo ritiri verso di te gli fai male alla schiena e puoi danneggiare la colonna vertebrale del cucciolo!
    07/11/2018 11:55
  • Maria Tubiolo : E col collare invece se lo tiri non gli crei problemi alla trachea? per non dire che lo strangoli
    07/11/2018 16:33
  • Julia Fonti : No Maria e ti spiegherei anche il perchè se non fosse una spiegazione molto lunga e ampia.
    Ogni strumento va saputo usare e non si deve mai utilizzare il "fai da te", piuttosto si chiede consiglio agli educatori seri (non ai gentilisti che, mi dispiace, ma non sono educatori). Ergo.. la pettorina la si usa su un cane formato e adulto per non intaccare la corretta crescita del cucciolo (ad esempio, la pettorina può dare problemi seri ai gomiti del cane da adulto), dopodiché se il cane è a suo agio e non traina il padrone dove vuole, la si può usare.
    Il collo del cane è una delle parti più muscolose del suo corpo ed un collare non gli fa nulla, se saputo usare come ogni cosa. Non è l'oggetto del male ma anzi, è la miglior comunicazione che possiamo offrire al cane partendo da noi (il nostro braccio), seguendo il guinzaglio ed arrivando a lui.
    Possiamo anche dire che la pettorina ha un 90% di possibilità in più di sfilarsi (motivo per cui non viene utilizzata su cani fobici o con problemi comportamentali) mentre un collare fisso ha la metà della percentuale, un semistrozzo uno scarso 10% ed uno strozzo o retriver una percentuale quasi inesistente.

    Concludendo, amici, ognuno fa del suo cane e con il suo cane quel che vuole, ma io (che con i cani ci lavoro) mi sentivo di dare le mie risposte e di argomentarle. Non voglio intasare la domanda di questa persona inerente alla sua cucciola, quindi se volete approfondire questo argomento (a me molto caro!) potete scrivermi in privato per continuare a parlarne :) io combatterò fino alla morte per far capire la differenza e l'utilizzo degli strumenti :)
    07/11/2018 16:47
    • Barbara Civardi : Ciao Julia, ed io mi batterò fino alla morte a dire NO al collare sopratutto nei cuccioli. Mi FA DAVVERO STRANO PENSARE CHE LAVORI CON I CANI E PARLI ANCHE DI COLLARE A STROZZO??????? COLLARE A STROZZO...... scusami questo è proprio il motivo per il quale AMO GLI EDUCATORI E meno gli addestratore. Sono d accordo con una cosa però che hai detto ognuno sia libero di educare il proprio cane come meglio crede io preferisco usare la pettorina e quella ad H poi.... Scusa, ma non è affatto vero vero gli fai male ai gomiti..... PER ME è importante avere RISPETTO DELLE ESIGENZE del mio cane, il collare sei del mestiere e LO SAI meglio di me quali problemi può portare. È PIÙ GESTIBILE PER IL PROPRIETARIO, MA NON PER IL CANE.....
      07/11/2018 19:06
  • Maria Tubiolo : Certamente Julia ognuno con il suo cane fa quello che vuole. io sicuramente non ho la tua esperienza, ma nel piccolo preferisco la pettorina ad H mi sono sempre trovata bene la mia piccola non ha mai avuto problemi e la consiglierei a tutti
    07/11/2018 21:54
  • Julia Fonti : Barbara non replico nemmeno al tuo messaggio. Evidentemente non sai cosa sia un collare a strozzo, tanto meno ne conosci il vero utilizzo (che non è quello "lo metto al cane che tira così smette" visto che non si usa per quello e non si usa su cani che tirano come trattori).
    Leggiti qualche articolo, qualche studio sullo pettorina e sui danni che può causare.
    Poi forse ci confronteremo alla pari.
    08/11/2018 10:36
  • Julia Fonti : In ogni caso, io non risponderò più, per non intasare questo post.
    Siamo partiti dalla A e siamo arrivati alla Z senza che la proprietaria ce l richiedesse.. ha chiesto cosa preferiamo, ho risposto, ho argomentato, fine.

    Aggiungo solo che io sono educatrice tradizionale ed handler e non addestratrice.

    Pace e amore a tutti, amici
    08/11/2018 10:41
  • Francesca Vasumi : Come peso va bene!
    13/11/2018 23:28

Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Allevamenti di American staffordshire terrier
14
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.