Pulire le orecchie

Pulire le orecchie

Come sapete è molto importante prestare le giuste attenzioni al proprio cane. Tra queste c'è anche da mettere in conto che vanno mantenute pulite anche le orecchie del cane, per evitare il rischio di infezioni batteriche ed altre patologie che li colpiscono.

Alcune persone richiedono aiuto al veterinario per effettuare una pulizia adeguata, in realtà, basterebbe farsi dare le giuste istruzioni e si potrebbe tranquillamente procedere con delicatezza ed attenzione, attenendosi ai suggerimenti ricevuti.

Le orecchie del cane sono molto delicate e soggette a varie problematiche, pertanto è importante controllarle frequentemente.

Il loro colore naturale dev'essere roseo o di un grigio tendente comunque al rosa ed, inoltre, non deve assolutamente presentare nessun tipo di secrezione maleodorante e di strani colori.

In caso tutte queste cose non coincidano con l'attuale stato dell'orecchio del cane, è importante consultare il veterinario che procederà con l’'effettuare una diagnosi e poi dedurrà quale sarà il giusto trattamento a cui bisognerà sottoporre il cane.

Per mantenete un ottimo stato di salute delle orecchie del cane sarà sufficiente pulirle accuratamente e con delicatezza almeno una volta ogni sette giorni.

È importante non utilizzare cotton fioc perché potrebbero risultare pericolosi in caso il cane faccia un movimento brusco.

Sarà sufficiente usare una garza bagnata con prodotti appositi che il veterinario vi consiglierà.

Anche per i cani esistono delle gocce fatte appositamente per essere introdotte nell'orecchio del cane che, successivamente, andrà massaggiato esternamente per permettere al liquido di raggiungere ogni parte dell'orecchio.

Comunque vada non dovete preoccuparvi perché, se il cane avrà qualche problema all'orecchio non sarà difficile accorgersene perché tenderà a scuotere la testa, a grattarsi e non vorrà farsele toccare neanche dal proprio padrone.

L'importante è che, appena vi sentite insicuri, consultiate subito il veterinario.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.