Perché il cane annusa alcune persone (e altre no)?

Perché il cane annusa alcune persone (e altre no)?

Tutti i proprietari di cani ci sono passati almeno una volta: quando si cammina per strada, il proprio cane potrebbe essere improvvisamente molto interessato a indagare su uno sconosciuto, annusandolo a fondo.

Un comportamento a volte frequente, a volte raro, e che sembra essere indirizzato esclusivamente su certe tipologie di persone.

Ma per quale motivo il cane non può resistere alla tentazione di annusare una persona, ma ne ignora un'altra?

Ebbene, non c’è una spiegazione puntuale e univoca a questo comportamento, ma diversi studi hanno cercato di formulare qualche ipotesi.

Vediamo le più “accreditate”.

Il cane sta salutando?

Se state parlando con qualcuno e il vostro cane sembra essere concentrato su un interlocutore in particolare, probabilmente sta semplicemente usando il proprio naso per fare “conoscenza”.

Insomma, esattamente come voi siete attratti da certe persone piuttosto che altre, perché le ritenete più interessanti di altre, così alcune persone sono più affascinanti per il vostro cane da un punto di vista olfattivo.

Insomma, considerato che il cane non può porre certamente delle domande introduttive all’interlocutore, quel che può fare è annusarlo per scoprire, con una sola “nasata”, molte informazioni su qualcuno.

Per esempio, i cani possono essere in grado di rilevare che cosa una persona ha mangiato a pranzo ore fa o se qualcuno possiede gatti o altri cani, o se magari ha camminato nel bosco.

E così, a seconda di quelli che sono i gusti del vostro cane, il nostro quattrozampe potrebbe semplicemente essere attirato dall'odore del gatto o del cane di qualcuno sui vestiti di quella persona, o può essere che, a un certo livello non rilevabile a voi, la persona odori in una maniera gradita.

Il cane avverte chi ha paura?

Alcuni cani pare abbiano un talento innato nell’avvicinarsi o nell’allontanarsi dalle persone che hanno più paura di loro.

E’ forse qualcosa al modo con cui i cani sentono l'odore di queste persone: potrebbe infatti essere che la paura faccia sudare un po' di più, e che i cani percepiscono quell'odore.

Probabilmente, però, sono anche in grado di leggere le sottigliezze nel linguaggio del corpo di una persona.

Il cane è felice di vedere qualcuno?

Una nuova ricerca mostra che quando il cane usa il suo naso… in realtà sta cercando di adoperarlo per una molteplicità di fini, spesso diversi giorno dopo giorno.

Per esempio, alcune analisi hanno dimostrato che i cani utilizzano il naso per odorare una persona che sono felici di vedere, annusandone dunque i principali connotati olfattivi.

Ma che conclusione trarre, dopo queste brevi considerazioni? È molto semplice: non sappiamo esattamente su cosa si sta concentrando il cane mentre annusa gli sconosciuti per strada, ma sappiamo per certo che il cane ha le idee ben chiare su cosa gli piace, e su cosa no, e di solito non ha paura di farlo sapere anche agli altri!

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.