Male alle orecchie

Male alle orecchie

Sembrerà buffo, ma i cani fanno proprio così: scuotono la testa se sentono dolore alle orecchie. Non lo avreste mai detto, vero? Magari avete pensato che quei movimenti potessero aver avuto tutt’altro significato se non nessuno.

Purtroppo i cani sono delicati come i bambini e spesso, come loro, soffrono di  mal d'’orecchie. Ovviamente, come ogni volta, vi basterà osservarlo e prendere in considerazione i movimenti strani che fa.

Quando vedrete il vostro cane che tende troppo spesso a scuotere la testa allora potrete pensare che probabilmente ha questo fastidioso e doloroso problema. Potrebbe anche grattarsi o strofinarsi per ottenere un po’ di sollievo in più.

Se avete dei dubbi potrete cercare di guardare all’interno dell’orecchio del vostro animale (fin dove potete): la riprova l’'avrete se noterete arrossamenti, pelle squamosa e secrezioni maleodoranti.

A questo punto, una visita dal veterinario sarà la scelta giusta! Vi prescriverà la giusta cura e vi suggerirà di integrare l’alimentazione del vostro amico a quattro zampe con della vitamina C.

I cani che soffrono di più di male alle orecchie sono quelli con le orecchie lunghe: il loro orecchio tende ad essere sempre chiuso e i batteri potrebbero viverci bene purtroppo!

Ma come si previene il male alle orecchie dei cani? Considerando che purtroppo il dolore è causato da una infezione batterica, il metodo migliore per evitare che questo accada è effettuare una costante pulizia.

Scegliete un giorno alla settimana (non di più)  in cui siete più liberi e dedicate qualche minuto alla pulizia delle orecchie del vostro animale: utilizzate un pezzo di ovatta inumidito con acqua e aceto e tamponate la zona. Niente cotton fioc e tanta delicatezza!

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.