Il nostro amico beagle

Il nostro amico beagle

Simpaticissimo, dolce ed allegro, il Beagle è uno dei cani più diffusi, sia per le dimensioni non eccessive, che per la dolcezza con cui è in grado di rapportarsi anche ai componenti più piccoli della famiglia.

Si tratta di una razza di origini inglesi utilizzata principalmente per la caccia, diventato poi principalmente un cane da compagnia.

Ma per approcciarci nel giusto modo a questa razza, non dobbiamo mai dimenticare che, al di là dell’aspetto e del carattere da vero componente della famiglia, il Beagle è un cane con esigenze di movimento ben precise.

Per fare ciò non dobbiamo dimenticare le sue origini da cacciatore e quindi per la sua felicità e, perché negarlo, anche per la nostra serenità, assicuriamoci di fornirgli tutta la possibilità di movimento che il suo innato istinto richiede.

Il Beagle è un cane che non ama la solitudine e non ama restare troppo a lungo rinchiuso senza possibilità di fare movimento, sfogando così la sua esuberante energia.

Le passeggiate dovranno essere possibilmente accompagnate da corse in aree di spaziose e in zone protette, in casa sarà opportuno fornirgli giochi e, soprattutto, avere tempo da dedicargli.

Come tutti i cani da caccia, infatti, è dotato di una dirompente energia che sfoga volentieri nella corsa ma ha altrettanto bisogno di avere come proprietario una figura che sia per lui autorevole ed affidabile.

Proprio perché nasce come cane da caccia, il Beagle mal sopporta di passare lunghe ore in casa da solo: se il nostro lavoro ci tiene lontani da casa per molto tempo, dovremo fare in modo di dedicargli, prima di andare al lavoro, un intervallo di tempo sufficientemente lungo affinché possa esprimere tutta la sua energia e poterci quindi attendere per diverse ore senza incorrere in comportamenti derivati da stress.

Beagle cane adatto ai bambini

Viste le dimensioni ridotte, il Beagle viene spesso considerato un cane “adatto ai bambini”.

Occorre sempre ricordare che il rapporto cane-bambini non è un rapporto a senso unico e quindi, se avete dei figli, dovrà essere vostra cura insegnare loro il modo corretto di rapportarsi al cane.

Potranno addirittura essere proprio i vostri figli, se abbastanza grandi, ad insegnare i comandi che ogni cane deve conoscere per poter vivere al meglio assieme all’uomo.

Non solo: la dolcezza di questo splendido cane sarà un ottimo incentivo per insegnare ai vostri bambini come ci si rapporta ai cani.

In questo modo, sia facendo attenzione alle sue necessità che educandolo in modo corretto, avremo nel nostro Beagle un amico perfetto, che ci seguirà volentieri nelle nostre passeggiate e che sarà un compagno di giochi davvero unico per i bambini.

Ultimamente il Beagle è entrato a far parte delle notizie di cronaca perché usato come animale da esperimenti, fortunatamente questo abominio è finito grazie ai massicci interventi degli animalisti e in generale degli amanti degli animali e dei cani, che si sono mossi in grande numero facendo sentire la propria voce alle autorità che hanno salvato un gran numero di questi splendidi cani da una triste fine.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Hai un Beagle?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.