Cura dei denti del cane

Cura dei denti del cane

 Anche se molte persone non danno più di tanta importanza a questo aspetto: la cura del cavo orale del proprio cane, è molto importate!

Bisogna pensare che come per l’essere umano, anche se in maniera differente - vista la diversa dentatura dei cani – anche ai cani si presenta il problema dell’accumulo di tartaro e placca sui denti.

Che non solo porta al cattivo odore dell’alito o ai denti gialli, ma possono anche portare a problemi di gengivite, a una masticazione dolorosa, e alla caduta di denti.

Quindi anche per quanto riguarda i denti, i cani hanno bisogno di una determinata cura da parte dei loro padroni, che con diversi accorgimenti, possono ovviare a questi problemi.  

Per prevenire, è bene, far prendere l’abitudine al vostro cane, fin da piccolo, di masticare prodotti come giocattoli o ossa di pelle di bue, appositamente progettate per la loro igiene dentale e per rafforzarla.

Fate bene attenzione però, a scegliere giocattoli, che siano sicuri, e che siano delle dimensioni adatte, pezzi troppo piccoli, potrebbero essere ingeriti e causare danni al vostro amico.

Un’altra abitudine che può sicuramente salvaguardare la bocca del cane è quella di spazzolargli i denti.

Vi sembrerà strano, ma ci sono degli spazzolini da denti adatti ai cani, che facilitano al padrone questo compito. Inoltre dovete ricordare di non usare assolutamente, i dentifrici per denti che usiamo noi uomini, perché per loro sono decisamente nocivi.

Quindi come per gli spazzolini, esistono in commercio dentifrici appositamente prodotti per i cani.

Dovrete spazzolare i denti al vostro cane, almeno una volta ogni settimana.

Se comincerete a fargli prendere questa abitudine da cuccioli, di sicuro le cose saranno meno complicate, e soprattutto preverrete la formazione di tartaro; ma fate attenzione, sia da cuccioli che da adulti, a non spazzolare con troppa energia, per non creare danni.

In più cominciate sempre poco alla volta, non esagerando, in modo tale da farli abituare gradualmente a questa rito periodico di pulizia.

Magari fatelo quando il cane non è troppo eccitato, quando è stanco dopo aver giocato, oppure dopo una passeggiata o una bella corsa.

Insomma, il trucco sta nel non spaventarli, e farli abituare nel modo più naturale possibile.

Alimentazione per una bocca pulita e sana nel cane

Anche l’alimentazione è molto importante, ad esempio un cane che mangia solo cibo umido, non solo non avrà tutto l’apporto energetico che gli serve, non avrà un’alimentazione completa, e danneggerà di più la sua dentatura e le sue gengive.

Le crocchette infatti sono un buon supporto di prevenzione, oltre ad essere l’alimento base consigliato per tutti i cani.

Infatti non c’è da preoccuparsi per la taglia del cane, poiché in commercio ci sono crocchette di tutte le dimensioni. Quindi sia il cane più piccolo, che quello più grande avranno il cibo progettato appositamente per le loro dimensioni.

Naturalmente, è molto importante fare attenzione a controllare la loro bocca, ogni volta che la spazzolate, in questo modo potrete rendervi conto se il cane presenta dei problemi nella cavità orale tali da essere sottoposti alla visita di un veterinario.

In ogni caso un controllo, ad esempio semestrale, dal veterinario è comunque una cosa da fare, a prescindere.

Un professionista, potrebbe sicuramente notare qualcosa che a voi sfugge, e comunque farsi dare dei consigli sulla giusta cura dell’igiene orale del vostro amico è sempre la cosa migliore da fare.     

Quindi, fate molta attenzione a non trascurare l’igiene orale del vostro amico a quattro zampe, perchè è davvero molto importante. Tutti questi accorgimenti sopra elencati, serviranno a rendere il vostro rapporto e la vostra convivenza, molto più agevole.

E renderà la vita del vostro prezioso amico, più sana e quindi più lunga.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.