Come praticare un'iniezione al tuo cane

Come praticare un\'iniezione al tuo cane

Quando si ha un cane in casa si sa benissimo quanto sia facile incorrere in patologie più o meno gravi poiché, così come gli esseri umani, anche i cagnolini possono avere periodi più o meno semplici da superare, malattie leggere o gravi che, però, possono compromettere la sua salute. Le iniezioni si dividono in endovenose, intramuscolari e sottocutanee.

Se il veterinario riesce a fare tutte e tre queste tipologie di iniezioni, è bene sempre propendere per quelle sottocutanee quando si praticano senza esperienza poiché alto è il rischio, per le altre due tipologie, di poter sbagliare e causare danni al cane.

Questo accade perché le iniezioni endovenose vanno praticate solitamente nella zampa anteriore, utilizzando un laccio emostatico all’altezza del ginocchio e chi non ha esperienza potrebbe facilmente colpire il nervo sciatico dietro la coscia.

Anche le intramuscolari vanno evitate se non si ha esperienza, per evitare che non si colpisca il muscolo e che il liquido circoli liberamente sottocute o endovena.

Di conseguenza è meglio optare per iniezioni sottocutanee a casa, per un rimedio veloce che potrebbe anche salvare la vita al vostro amico a 4 zampe.

Oltre ai guanti sterili, al disinfettante e alle siringhe monouso, bisogna avere a disposizione del cotone idrofilo e degli aghi in acciaio da 2 cm. La siringa può avere dimensioni differenti, a seconda del tipo di medicinale che servirà al cane.

Per introdurre il medicinale nella siringa occorre innanzitutto posizionare l’ago sulla parte anteriore, poi pungere la fiala o aprirla ed aspirare con la siringa tutto il contenuto, dal basso verso l’alto.

Bisogna qui fare attenzione a spingere il pistone della siringa fino in fondo, per evitare che entri dell’aria e poi, una volta aspirato il liquido, spingere per far fuoriuscire l’aria entrata fino a far fuoriuscire qualche goccia della medicina. Dopo aver preparato la siringa, posizionare il cane sul tavolo e scegliere la zona in cui iniettare la medicina.

Le iniezioni sottocutanee si praticano sia sulla spalla che sul dorso. Il cane va tranquillizzato, coccolato e distratto, così da evitare che si muova troppo.

Distendere la pelle e con la mano destra affondare l’ago nella pelle. Iniettare tutta la medicina abbastanza velocemente, far fuoriuscire l’ago e disinfettare subito con cotone idrofilo imbevuto di disinfettante. 

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.