Bulldog inglese: un po' di storia

Bulldog inglese: un po\' di storia

Ognuno ha le sue origini e così anche il Bulldog inglese. Per conoscere la storia di questa particolare razza canina partiremo con un passo molto indietro nel tempo. Partiremo dai suoi antenati.

Questo esemplare ha delle discendenze molto particolari: dai molossoidi. Chi sono? Si tratta di un insieme di razze che vennero selezionate dagli allevatori per obiettivi speciali che includevano dei compiti che avevano bisogno di essere svolti da cani pieni di forza ed energia.

Acquisirono il loro nome da una regione della Grecia in cui transitarono durante le loro infinite migrazioni prima di arrivare in Gran Bretagna: una zona abitata dalla popolazione dei Molossi.

Alcuni studiosi della Germania, come T. Studer, portano avanti l'idea che i molossoidi discendano a loro volta da cani originari del Tibet che si diffusero dall'Oriente fino alla Mesopotamia.

In questo punto della storia spuntano gli Assiri e i Babilonesi che li addestrarono per avviarli nell'inconsueta ed incompresa arte della guerra, fortunatamente iniziandoli a investire in ruoli relativi alla sicurezza della popolazione e dei guerriglieri, proprio perché sono cani forti e potenti.

Sono arrivati in Gran Bretagna via terra, grazie ad alcune migrazioni di popoli provenienti dalla Grecia, ma anche via mare grazie ai Fenici, che partirono da quello che ora è il Libano per raggiungere la Spagna ed il Portogallo.

I molossoidi si suddividono in due famiglie principali: una di composta da cani di grossa taglia come il San Bernardo ed il Maremmano e l'altra composta da molossoidi di taglia medio-grande come appunto il Bulldog inglese, il Mastino Napoletano ed il Boxer.

Anche il grande Giulio Cesare, nel 55 a.C., rimase affascinato dalla potenza e dalla bellezza dei molossoidi (precisamente i Pugnaces Britannie) e se ne portò anche qualcuno a casa!

Purtroppo però, quando li portò a Roma, misero i cani a lottare contro animali feroci come i leoni, le tigri ed anche i tori. Tutto per far divertire gli spettatori. in spettacoli di intrattenimento.

I Pugnaces Britannie discendevano da una delle famiglie di molossoidi provenienti dalla Grecia.

Abbiamo la possibilità di vedere alcuni reperti storici che testimoniano la presenza dei molossoidi di circa mille anni avanti Cristo al British Museum di Londra ed anche in alcuni musei statunitensi come il Museum of Art di Chicago.

Dopo tutta questo grande viaggio, molti di voi se li sono ritrovati piacevolmente nella loro casa e sono diventati parte della vostra famiglie.

Vi chiedete come abbiano fatto a far combattere un cane dolce come il vostro contro animali feroci? Non datevi una risposta.

Pensate solo che il vostro amico a quattro zampe e i suoi antenati sono degli esemplari incomparabili e non hanno niente a che fare con la violenza!

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.