ASMR nel cane
ASMR nel cane: il cane può provare sensazioni piacevoli con lo spazzolamento e i sussurri?
L'argomento di cui parliamo oggi è un po' particolare, e dipende in gran parte da mie opinioni personali, visto che si tratta di un argomento ancora tutto da capire in medicina umana, figuriamoci in veterinaria.
Chi scrive è Valerio Guiggi, veterinario di Cani.it, e l'argomento è l'ASMR, Autonomous Sensory Meridian Response.
Iniziamo dall'uomo perché è più immediato capire la situazione.
L'ASMR è una pratica che è nata qualche anno fa sul web, in gruppi di Facebook secondo Wikipedia.
Si tratterebbe di un modo per raggiungere uno stato quasi di estasi, definito da qualcuno un “Orgasmo della mente” (non sono parole mie) basandosi su due tipi di stimoli, uditivo e tattile.
Quello tattile proviene solitamente da un'altra persona, o eventualmente anche da noi stessi, con opportuni stimoli (una semplice spazzola per i capelli, perché si tratta sempre di stimoli molto delicati, non è un massaggio) mentre quella uditiva arriva dai sussurri, che possono essere anche in questo caso pronunciati da un'altra persona ma anche trovati su YouTube (cercando ASMR) dove ci sono ragazze che parlano sottovoce.
Ascoltando questi suoni si raggiungerebbe uno stato di estasi secondo alcuni, di relax secondo altri, e qualcuno riuscirebbe a provare l'ASMR, che è proprio la sensazione di puro piacere derivante da questa pratica.
Visto che è nata, sembra, solo nel 2011, non ci sono ancora studi scientifici al riguardo fatti dagli psichiatri.
Questo perché, sebbene alcuni di loro ritengano che teoricamente è possibile che sensazioni del genere liberino neurotrasmettitori che veicolano sensazioni piacevoli, per provarlo bisognerebbe poter fare un dosaggio ormonale in tempo reale, oppure una risonanza magnetica durante la pratica che cerchi di capire se le aree del cervello stimolate siano simili a quelle stimolate da altri tipi di piacere.
Questo ci fa capire che le cose sono già più complicate dal punto di vista umano, e lo diventano ancora di più quando qualcuno cerca di applicarle al cane e inizia a chiedersi: ma funzionano nel cane?
Già il fatto che ancora non si capisca benissimo nemmeno come ragiona, il cane (perché lo studio del comportamento è in divenire, non sappiamo ancora tutto), le priorità dei ricercatori (spesso squattrinati) non sono quelle di capire se l'ASMR funzioni o no, per cui se scientificamente non si può essere sicuri non resta che una cosa da fare: provare.
Provare a far raggiungere l'ASMR al cane non è difficile, e comunque secondo me ci si accorge piuttosto bene se ce la facciamo: il cane assume quella posizione ebete di godimento assoluto che ha a volte anche quando lo si accarezza.
Nulla di particolare, e non sappiamo se sta provando un orgasmo cerebrale, ma sicuramente si capisce che sta bene.
Al di là che lo stato venga poi raggiunto o no, questa pratica è un ottimo modo per saldare il rapporto con il cane, perché rispecchia una pratica che i cani fanno tra di loro, quando sono in branco, ovvero la toelettatura.
Non pensate, infatti, che l'organizzazione gerarchica dei cani consista nel leccare i piedi al maschio alfa, anzi: è vero, delle priorità ci sono (il maschio alfa mangia prima degli altri, si riproduce solo lui se c'è scarsità di risorse) ma quando il branco si riunisce gli altri cani leccano lui, e lui lecca gli altri cani.
Non è un rapporto di tipo dittatoriale, altrimenti gli altri se ne andrebbero; è un po' il rapporto “padre di famiglia-figli”, con il padre che comanda ma fa anche qualcosa per i bambini.
Visto che noi siamo il capobranco del cane (cosa che vorrei ricordare, perché vedo che molti, dalle domande che fanno, non lo capiscono!!) è importante essere severi quando c'è da essere severi (tipo quando non mangia le crocchette!!!) ma buoni in altri momenti, quando non fa nulla di male.
Prendersi dieci minuti magari la sera prima di dormire per spazzolare il cane, con spazzole morbide (dopo aver tolto i nodi con spazzole più rigide, ma quello non è accarezzare, è strigliare) come questa, oppure questo guanto per massaggio, che si trovano nel nostro shop, serve a creare un momento di legame tra noi e il cane che rinsalderà il rapporto anche fossimo stati severi per tutto il giorno.
Poi mentre lo facciamo possiamo sussurrare delle parole all'orecchio del cane, e chissà che non riesca a raggiungere l'ASMR?
Quello che è certo è che, leggendo su internet, se siamo soli si può raggiungere, noi uomini, l'ASMR ascoltando i suoni sussurrati, come quelli di YouTube, e spazzolando il cane per avere gli stimoli tattili: proviamo a farlo quindi, perché c'è la concreta possibilità di sperimentare l'ASMR contemporaneamente noi uomini e il cane.
Poi, se non succedesse, avremmo comunque passato un po' di tempo piacevole e rilassante con il cane, che non fa mai male.
Commenti