Alimentazione del cane in gravidanza

Alimentazione del cane in gravidanza

Hai scoperto che il tuo cane sta aspettando dei cuccioli e non sai come affrontare questa nuova situazione temendo di non apportare i giusti nutrienti alla sua alimentazione?

Qui per te una breve guida sull'argomento e qualche dritta per essere sicuro di prenderti cura di lei e dei cagnolini che porta in grembo.

Una gravidanza è sempre un bel momento, anche quando si tratta del cane che abbiamo a casa. Ormai fa parte della famiglia e come membro ufficale dobbiamo riservargli tutte le attenzioni che la circostanza merita.

Nell'organismo del cane in gravidanza, mutano molti equilibri, proprio come succede nell'essere umano, quindi essere attenti alla sua alimentazione è un aspetto che proprio non si può tralasciare.

Vediamo quindi qui di seguito come poter affrontare questo emozionante momento curando l'alimentazione del cane durante la gravidanza.

  •  La prima cosa alla quale dovrai fare molta attenzione è l'aspetto legato alla sovralimentazione e alla sottoalimentazione. Non dovrai assolutamente pensare di dover aumentare a dismisura i pasti ma neanche di tenerlo a dieta stretta perchè ritieni che possa essere giusto.
     
  • La gravidanza di un cane dura circa 2 mesi. Nel primo mese le razioni di cibo dovranno essere le stesse che consuma abitualmente. Questo evita un accumulo inutile di grassi che potrebbero anche compromettere la salute dei cuccioli e rendere più difficoltoso il momento del parto.
     
  • Dalla quarta settimana la razione dei pasti dovrà essere aumentata gradualmente fino al 30%. Inizia aumentato poco alla volta settimana dopo settimana, cosi che il cane non assuma troppo cibo rispetto alla sua dieta abituale. Se ad esempio il tuo cane mangia una ciotola due volte al giorno, in questa fase pian piano potrai arrivare a una ciotola e un terzo.
     
  • Potresti notare un calo dell'appetito nelle ultime due settimane di gravidanza. È fisiologico, non preoccuparti. Se però noti che la tua cagna non ha toccato cibo per 24-48 ore, contatta subito un veterinario per un controllo. In genere questo è un sintomo dell'imminenza del parto.
     
  • Se la cucciolata è particolarmente numerosa la cagna potrebbe non avere spazio a sufficienza per alimentarsi due volte al giorno. In questo caso proponile porzioni più piccole da consumare più volte nell'arco della giornata.
     
  • Non somministrare integratori al cane senza aver prima consultato il veterinario. In alcuni casi potrebbero ledere la salute dei cuccioli.
     
  • È fondamentale lasciare sempre a disposizione del cane in attesa una ciotola piena di acqua fresca. Se già di norma è una buona abitudine, in gravidanza lo è ancora di più per evitare che si disidrati.
     
  • Usa sempre prodotti di qualità e magari specifici per la gravidanza, perchè contengono in maniera bilanciata i nutrienti fondamentali. Essendo inoltre un po' più calorici in maniera mirata, favoriscono sia la crescita dei cuccioli che la fase di allattamento.

 La nostra breve guida termina qui. Hai trovato utili i nostri consigli? Hai un'esperienza da condividere? Ti aspettiamo, e... auguri per i nuovi arrivati!

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.