Tosature e toelettatura per le differenti razze dei cani

Tosature e toelettatura per le differenti razze dei cani

Le razze canine sono davvero tante e non esiste alcun tipo di toelettatura o rasatura che possa essere uguale, a prescindere dalla razza del cane. Il mantello e il pelo del cane, infatti, cambiano a seconda delle razze e delle sottocategorie, sebbene in linea generali si potrebbero definire i mantelli a seconda del tipo di pelo, della lunghezza del pelo e, soprattutto della sua struttura.

Chi acquista un cane, fin da cucciolo, deve sapere fin da subito quali saranno le cure che richiederà un determinato mantello. Chi, infatti, ha una vita frenetica e non ha molto tempo da dedicare alla cura del manto del proprio cane, dovrebbe optare per cani a pelo raso o con peli più ispidi e facilmente gestibili.

Il toelettatore esperto sa bene quale tipo di toeletta si addice ad una razza anziché ad un’altra ed per questo che è necessario rivolgersi sempre a professionisti del settore prima di provare da soli ad effettuare l’operazione di rasatura del pelo.

Tutte le razze però, con mantelli differenti, hanno un unico punto in comune: la cura del manto va fatta con regolarità, così da consentire all’animale di sentirsi bene e di essere ordinato durante tutto l’anno.

Vanno ovviamente prese in considerazione le condizioni climatiche per cui un cane che abita in luoghi freddi non avrà mai una rasatura completa e viceversa, per chi vive in zone molto calde.

La tosatura, però, non è l’unica cura per il nostro amico a 4 zampe. Innanzitutto occorre ricordare che la pulizia di routine va fatta settimanalmente o bisettimanalmente, così come i vari controlli alle orecchie e alle unghie.

Tosatura Cani a pelo raso

Razze come i Dobermann, l’Alano, il Dalmata, il Boxer e il Corso hanno un pelo molto fitto, raso e lucido. Questo tipo di mantello non richiede una cura particolare ma è bene ricordare che la muta che riguarda questo pelo è molto intensa.

Nel periodo estivo il pelo cade in quantità maggiore ma non provoca particolari problemi al padrone.

Tra le cure più importanti per questo tipo di mantello c’è la strigliatura, ovvero una manovra fatta con un guanto antistatico passato sul mantello del cane nel senso del pelo.

Toelettatura cani a pelo corto

I cani a pelo corto appartengono a tantissime razze differenti. Dal Rotweiler al Labrador, dal fox terrier a pelo liscio all’alano fino a qualche cane da pastore a pelo corto, per la toelettatura occorre ben studiare la tipologia di manto e poi iniziare il trattamento in un centro specializzato.

Per questi cani non è richiesta la tosatura del pelo ma bisogna optare pe trattamenti differenti.

Un guanto antistatico passato sul manto in direzione del pelo aiuta ad eliminare il pelo morto, evitando sia fastidi all’animale che al padrone che si ritroverebbe, nel periodo di muta, la casa invasa dal pelo del cane.

Il lavaggio deve essere periodico, facendo attenzione a non seccare troppo la pelle utilizzando shampoo nutriente e lenitivo.

Tosatura cani a pelo semilungo

Il cane con il pelo semilungo è un esemplare esteticamente molto appariscente, con un pelo che tende ad essere lungo e lucido, a volte liscio.

Il pelo di copertura è lungo,  con sottopelo leggermente più corto ma molto lanoso.

Nella toeletta, infatti, sono consigliati appositi slanatori con denti conici per eliminare il pelo superfluo e dare al cane una nuova sensazione di freschezza.

Oltre alla toeletta, il cane va spazzolato almeno una volta a settimana o una volta ogni due settimane.

Tra i cani a pelo semilungo ci sono alcuni esemplari di Pastore, il Chow chow e altre razze simili che a differenza delle altre razze, però, il loro pelo non va tosato poiché esso è necessario all’equilibrio termico del cane, sia in periodi di caldo eccessivo che di freddo.

Tosatura cani con pelo frangiato

Cani come il Bobtail, il Golden, il Setter, il Collie e il Cocker Americano hanno un pelo frangiato molto particolare.

Il manto è senza subbio semiruvido e corto con queste frange site per lo più su orecchie, cosce anteriori e posteriori, petto e muso.

La tosatura per questo tipo di cani è abbastanza delicata poiché verrà innanzitutto fatto un lavoro di stripping manuale.

La tosatura vera e propria potrebbe addirittura non essere richiesta oppure utilizzata solo per accorciare le frange.

La tosatura viene effettuata con delle forbici dentate e con un apposito coltellino da stripping.

Tosatura cani a pelo ruvido

Cani come il Lakeland, l’Airedale, il Welsh, il Fox Terrier a pelo ruvido, il Westie, lo Scottish, gli Schnauzer, gli Spinoni, alcuni tra i segugi e molti bassotti hanno un pelo ruvido, mediamente lungo ma che va trattato con il coltellino da stripping, cercando di eliminare il pelo morto e dare nuovo vigore al pelo più giovane.

Sebbene le operazioni della classica pulizia in questi esemplari possano avvenire anche ogni 30 giorni, è bene ricordare che possono esserci zone in cui sono presenti frange, da accorciare all’occorrenza.

Tosatura cani con pelo cordato

Il pelo cordato è una delle caratteristiche tipiche dei Barboni e di altre razze, in Europa poco conosciute, come il Komondor. Questo pelo è molto particolare poiché assomiglia proprio ad una corda per il suo spessore ed è arricciato a forma di cavatappi.

In casi del genere i boccoli non vanno eliminati o tosati ma, al contrario, vengono lasciati crescere organizzandoli in ciocche ed andando ad eliminare il sottopelo lanoso che dona un aspetto sciatto e meno curato.

Curare questo pelo è particolarmente complicato anche se molti suggeriscono di utilizzare un cardatore per eliminare tutti i nodi e poi una spazzola per cani con denti larghi e morbidi.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.