Cani più strani al mondo

Cani più strani al mondo

Esistono centinaia di razze canine al mondo, ognuna diversa dall’altra per altezza, provenienza e aspetto fisico. 

Alcuni hanno caratteristiche fisiche che oltre ad essere buffe sono veramente utili ai nostri amici a quattro zampe per vari scopi, come ad esempio: la caccia, o semplicemente un metodo di difesa da agenti atmosferici oppure dai predatori. 

In questo articolo andremmo a cercare e a conoscere le varie razze canine che hanno particolarità strane o semplicemente buffe.

Bulldog francese

Il bulldog francese è un cane di piccole dimensioni dal muso schiacciato e dalle orecchie a punta, diventato famoso nel 1880, questa razza ebbe una grande espansione in tutta Europa, nel corso degli anni venne man mano apprezzato anche nel Regno Unito e in altre parte del mondo, proprio per via del suo carattere molto docile, del suo aspetto buffo e del muso schiacciato.

È una razza che si è adattata molto bene alla vita in famiglia ed ama la presenza dei bambini, sono molto protettivi e possono diventare aggressivi in caso qualcuno minacci la sua incolumità o quella della sua famiglia.

Il maschio di bulldog francese misura solitamente dai 28 ai 31 centimetri al garrese con un peso che in media oscilla tra i 10 ed i 14 kilogrammi, mentre la femmina leggermente più piccola misura solitamente dai 27 ai 30 centimetri al garrese con un peso che può variare dai 8 ai 14 kilogrammi.

Ultimi Bouledogue francese iscritti su cani.it:

Komondor

Questa razza ha origini molto antiche, in principio veniva utilizzato come cane pastore poi, nel corso degli anni, è diventato man mano sempre più apprezzato per il suo insolito mantello molto particolare che forma quasi delle trecce, ed è uno dei più lunghi tra le razze canine.

È originario dell’Ungheria, anche se si crede che abbia origini asiatiche, è un cane dal temperamento pacato e docile, un altro utilizzo del Komondor era quello di cane da combattimento.

Si adatta molto bene alla vita in famiglia, è un attento osservatore molto protettivo che accetta di mal grado la presenza di intrusi nel suo territorio, hanno un aspetto molto tenero ma dietro il quale nascondono un indole che può diventare aggressiva in ogni momento.  

Il maschio di komondor può misurare generalmente dai 70 ai 74 centimetri al garrese con un peso che in media varia dai 50 ai 60 kilogrammi, mentre la femmina leggermente più piccola misura dai 65 ai 69 centimetri al garrese con un peso che varia dai 40 ai 50 kilogrammi.

Ultimi Komondor iscritti su cani.it:

Bull terrier

Il Bull terrier è un cane di piccole dimensioni molto particolare, ha un corpo molto muscoloso e tozzo con il collo corto e la testa a forma d’uovo che è la caratteristica principale di questa razza, che lo fa sembrare un grande topo di campagna, ed è proprio per questo che la razza è diventata molto popolare.

È una razza abbastanza recente, ebbe il suo primo standard nel 1850, è stato utilizzato per  secoli come cane da caccia, poi in seguito grazie al suo carattere e alla sua indole pacifica è diventato un ottimo cane da compagnia.

Ama molto la presenza dei bambini in casa, con loro si diverte a giocare e a instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia reciproca, sono cani che necessitano di avere spazio per correre e giocare liberamente, anche se si sono adattati molto bene alla vita in appartamento. 

Il maschio di Bull terrier misura solitamente dai 36 ai 41 centimetri al garrese con un peso che in media può oscillare tra gli 11 ed i 17 kilogrammi, la femmina invece leggermente più piccola, misura dai 33 ai 38 centimetri al garrese con un peso che in media può variare tra i 10ed i 16 kilogrammi.

Ultimi Bull terrier inglese taglia normale iscritti su cani.it:

Cane da pastore bergamasco

Questa razza ha origini molto antiche addirittura si pensa che risalga al 1300, quando nelle colline bergamasche veniva utilizzato per condurre il gregge a pascolo.

La particolarità di questo cane è il suo mantello, ha un pelo molto denso che va a formare dei veri e propri boccoli, sembra quasi un cane rasta che arriva direttamente dalla Jamaica è un cane di grossa taglia, nato per amare la vita all’aria aperta.

È davvero molto insolito, ma allo stesso tempo molto bello, ha un carattere docile ed affettuoso e si adatta abbastanza bene alla vita in famiglia.

Una particolarità del suo mantello è che da cucciolo è completamente liscio e corto, poi man mano che diventa adulto gli si iniziano a formare quei boccoli che ricordano tanto i rasta sudamericani e non.

Il maschio solitamente misura dai 58 ai 62 centimetri al garrese con un peso che varia dai 32 ai 38 kilogrammi, mentre la femmina misura generalmente dai 56 ai 59 centimetri al garrese con un peso che varia generalmente dai 28 ai 34 kilogrammi.

Chow-Chow

Lo Chow-Chow è un cane originario della Cina, dall’aspetto paffuto e coccolone, ha un mantello molto folto e denso che gli conferisce l’aspetto di un piccolo peluche o addirittura quasi un piccolo leoncino.

Sono cani molto affettuosi allevati per diventare cani da compagnia, si adattano molto bene alla vita in appartamento e sono sempre pronti ad essere riempiti di coccole e carezze.

In origine veniva utilizzato come cane da guardia anche se dall’aspetto non lo si direbbe, il chow-chow è un cane molto forte e determinato che protegge la sua famiglia e il suo territorio con tanto impegno.

Il suo mantello molto particolare necessita di abbastanza cure, va spazzolato ripetutamente così da poter eliminare il sottopelo ed il pelo morto, e mantenere in salute il pelo restante.

Sono molto socievoli e giocherelloni, davvero dei piccoli leoncini in cerca di coccole. Il maschio di chow-chow misura solitamente dai 48 ai 56 centimetri al garrese con un peso che oscilla tra i 20 ed i 25 kilogrammi, mentre la femmina leggermente più piccola misura dai 46 ai 51 centimetri al garrese con un peso che può variare dai 18 ai 20 kilogrammi.

Ultimi Chow-chow iscritti su cani.it:

Catahoula Leopard Dog

Questa razza ha origini antichissime, addirittura si pensa che sia la prima ad essere comparsa in America, è un cane di dimensioni enormi, con una forza ed una intelligenza sorprendente, viene utilizzato comunemente per la caccia e per la guardia.

Il suo primo utilizzo era dovuto alla sua straordinaria capacità di arrampicarsi sugli alberi per prendere la sua preda, spesso durante le battute di caccia volatili ed altri animali finivano sugli alberi e questa razza era la più adatta ad arrampicarsi per recuperare la preda.

Poi nel corso degli anni venne utilizzato anche come cane da guardia grazie alla sua intelligenza e al suo istinto molto territoriale.

Il maschio di Catahoula Leopard Dog solitamente misura dai 50 ai 66 centimetri al garrese con un peso che varia dai 50 ai 70 kilogrammi.

La femmina misura dai 49 ai 65 centimetri al garrese con un peso che varia dai 45 ai 69 kilogrammi di peso.

Rhodesian Ridgeback

Questa è una razza molto particolare, originaria del Sudafrica dove veniva comunemente utilizzato come cane da caccia al leone, ciò era possibile per via della sua intelligenza straordinaria e per l’innato senso di obbedienza.

Una caratteristica abbastanza particolare di questa razza e il pelo che cresce al contrario sul dorso creando un cresta che parte dalle scapole e finisce a metà dorso.

È un cane che ha una grande resistenza fisica e che raggiunge dimensioni considerevoli, il maschio solitamente misura dai 63 ai 69 centimetri al garrese con un peso che può variare dai 35 ai 38 kilogrammi.

La femmina leggermente più piccola misura dai 61 ai 66 centimetri al garrese con un peso che oscilla tra i 30 ed i 34 kilogrammi.

Sono cani che non si adattano bene alla vita in appartamento e che necessitano di molto spazio aperto in cui poter correre e giocare.

Ultimi Rhodesian ridgeback iscritti su cani.it:

Cane nudo peruviano

Nel mondo esistono moltissime specie di cani, alcune davvero strane ed è proprio questo il caso del cane nudo peruviano

È un cane molto antico, si pensa che sia una delle prime razze canine al mondo.

La sua caratteristica principale e quella di essere quasi completamente nudo, escluso un ciuffo di peli sulla testa e sulla coda.

Questa mutazione genetica è avvenuta nel corso dei secoli con varie selezioni da parte dell’essere umano, che hanno portato al cane nudo peruviano dei nostri giorni.

È un cane molto docile ed affettuoso, anche se il suo aspetto fisico mette a disagio molte persone, dopotutto perché sembra un grosso ratto spennato, chi non avrebbe timore? Esistono tre varianti di dimensione di questa razza molto particolare, la piccola che non supera i 24 centimetri al garrese, la media arriva anche a 30 centimetri al garrese, e la grande in alcuni casi sfiora i 45 centimetri al garrese.

Sono cani che hanno bisogno di molto spazio all’aperto per poter correre e giocare.

Non necessita di cure particolari anche per via della mancanza di pelo, basta lavarlo con una spugna umida, per via della mancanza di pelo è molto difficile che questo cane sia soggetto a parassiti quali pulci, zecche o altro.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.