Rimedi naturali per prevenire le pulci

Rimedi naturali per prevenire le pulci

Ti sei mai chiesto se al di là degli antipulci comuni che si trovano in commercio esistano dei rimedi naturali per prevenire l'insorgenza di questa antipatica situazione? Noi oggi vogliamo svelartene qualcuno... leggi qui!

Il problema delle pulci torna a farsi largo tra le varie questioni che riguardano la vita del nostro cane. Si passeggia più frequentemente, si organizzano gite fuori porta in campagna, si trascorre insomma molto più tempo all'aperto approfittando delle giornate più lunghe e delle temperature più gradevoli.

Ora... ti sei mai chiesto se il problema pulci possa essere arginato o, almeno, tenuto sotto controllo sfruttando il potere di elementi naturali o che possiamo trovare facilmente in casa?

Sì, si può. Noi oggi ti diciamo cosa e come fare!

3 rimedi naturali per prevenire le pulci

Primo metodo per rimediare alle pulci

Un primo rimedio è costituito dall'aceto bianco, e se forse ti sembrerà di condire il tuo fido per metterlo alla brace, ti assicuriamo che questo è un metodo davvero efficace.

Ti basterà diluire l'aceto in un po' d'acqua, bagnare un panno morbido con questa soluzione e inumidire il mantello del tuo cane facendo attenzione ad andare per bene sotto il pelo. La soluzione di acqua e aceto tornerà utile anche per pulire i giochi e la cuccia del tuo fido.

Secondo rimedio per prevenire le pulci

Un altro rimedio, sicuramente più profumato, è quello di realizzare a casa uno spray naturale antipulci. Come? Munisciti di spruzzino, acqua e gocce di olio essenziale di lavanda e di eucalipto. Ne basteranno 10 di ciascuna essenza. Spruzza quindi la soluzione sul cane e vedrai che magari si divertirà pensando che tu voglia giocare!

Gli olii essenziali possono essere sfruttati anche sul collare soprattutto se questo è realizzato in materiale naturale. Tamponalo con un batuffolo di cotone imbevuto con gocce di olio essenziale di lavanda, eucalipto o citronella.

Terzo rimedio naturale

L'ultimo rimedio naturale per prevenire l'attacco delle pulci è invece costituito da un "intruglio" totalmente home made. Unisci il succo di 4 limoni a mezzo litro d'acqua e a due cucchiai di bicarbonato. Con un panno pulito tampona sul pelo del cane.

Tutti i rimedi, essendo naturali, necessitano di essere ripetuti con una certa frequenza, soprattutto nel periodo estivo. L'ideale sarebbe farlo una volta ogni 3 giorni, ma se proprio sei pigro o non hai tempo, puoi farlo una volta a settimana.

Ti hanno incuriosito i nostri consigli? Tu cosa ne pensi? Dicci la tua, ti aspettiamo!

Commenti 1

  • Annarosa Sola : Grazie per tutti i suggerimenti. Sono davvero preziosi!
    29/06/2015 19:47
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.