Cani al mare con voi sotto l’ombrellone!

Cani al mare con voi sotto l’ombrellone!

Si parla tanto di combattere il problema dell’abbandono dei nostri amici a quattro zampe in estate ma poi poco o nulla si fa di concreto per contrastare il fenomeno.

Ebbene, sembra che basti una Legge regionale per permettere anche ai cani di entrare in spiaggia in tutta sicurezza, anzi, sembra che basti una Legge regionale che obblighi ogni comune costiero ad individuare un tratto di spiaggia appositamente dedicato ai cani ed ai suoi padroni!

E’ successo in Abruzzo, regione che si è fatta promotrice dell’iniziativa lanciata a suo tempo dalla ex ministra del turismo Vittoria Brambilla, da sempre molto sensibile alle questioni riguardanti gli animali ed in particolare dei cani.

Dal 9 maggio dunque, i turisti, così come i residenti o gli occasionali balneatori, non dovranno più preoccuparsi di dove lasciare il proprio amico a quattro zampe, perché potranno comodamente portarlo con loro sotto l’ombrellone, rispettando ovviamente le dovute cautele ed i requisiti richiesti.

Le uniche restrizioni riguardano il divieto di accesso in zone quali piscine, docce e giochi per bambini, per il resto l’animale potrà fare compagnia al proprio padrone se debitamente identificato e vaccinato (ovviamente).

Coloro che non dovessero permettere tali controlli verranno sanzionati, come è giusto che sia.

E’ una grande vittoria ma anche un grande passo verso la civiltà, la sensibilizzazione e la concreta lotta contro l’abbandono degli animali, oltre a rappresentare un grande incentivo per il turismo!

Non dimentichiamoci infatti che molti italiani, quelli che non decidono di lasciare sulle strade i cani, si trovano ogni anno a fare i conti con alberghi che non permettono l’accesso ai loro amici pelosi, con ristoranti e negozi che li rifiutano insomma, andare in vacanza o anche spostarsi per una sola giornata al mare può diventare davvero problematico.

Fortunatamente l’Italia si sta muovendo nella giusta direzione e stavolta tocca una menzione speciale all’Abruzzo, terra di mare e montagna e paesaggi incantevoli.

Qui i vostri amici a quattro zampe sono ben accetti!

Elenco delle spiaggie in abruzzo che accettano cani

- Giulianova: Unica Beach, Via Lungomare Rodi (Zona Sud) - contatto: Pagina Fb

- Pescara: La Playa, Piazzale Laudi, 2 - Tel: 085.66929

- Pescara: La Prora Beach village 41 - Lung. Matteotti, 46 - Tel: 085.297381

- Ortona, Bagni Maristella, Lido Riccio - Tel: 085.9190646

- Pineto: Spiaggia libera per cani a Pineto, S.S. Adriatica, 16, posto di fronte al Mercatone Uno - Tel: 085.94971

 Elenco non aggiornato.

Segnalateci dove sono situate le altre spiagge o stabilimenti nei quali i cani sono ammessi, attraverso la pagina facebook di cani.it oppure su google+ o twitter.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.