0 Edoardo Mombrini 3 Feb 2022 alle 16:57
Ciao a tutti , lui è Miele, l'ho preso 20 giorni fa e ha 2 mesi e 20 giorni, volevo chiedere come mai fa spesso la pipì nella sua cuccia, oltre alla traversine, le usa quasi sempre per fare tutto ed è molto bravo, raramente sbaglia , svolte però non c'è nulla da fare, non la fa da nessuna parte se non nella cuccia, nonostante venga lavata in lavatrice...che devo fare?
Grazie
  • Ci si Nasce : Le traversine all inizio un po’ metterle ci può stare, ma prima le togli meglio è, il cucciolo a 60 giorni deve uscire! Per fare socializzazione. E abituarsi a sporcare fuori.
    I motivi possono essere diversi, bisognerebbe vedere li… come vive, cosa fa, come vi relazionate ecc
    Conoscere anche la razza in questione.
    I cuccioli si sentono insicuri, come concetto generale, ad esempio fuori in giro sono spesso restii a sporcare e più propensi a fare dentro casa.
    Dov è messa la traversina? Potrebbe averne tratto un senso di insicurezza, e quindi ha dirottato nel suo nido sicuro, la cuccia.
    Oppure, ê successo qualcosa che lo mette a disagio, e tende a stare molto nella cuccia(luogo conforto).
    Il consiglio è di stare sereni, non farsi sentire preoccupati ecc, e portarlo fuori dopo il riposo, dopo il pasto, dopo il gioco, e in generale tutte le volte che inizia a gironzolare naso a terra. Mai sgridarlo se sta gia facendo. Ma semplicemente prenderlo e metterlo fuori, con messaggi sempre di dolce fermezza, serenità e fiducia. Sviluppando quella relazione bella, dove noi siamo il loro riferimento è guida.
    Molta pazienza, e tempo. I frutti si raccolgono poi.
    Se pensi che la traversina sia posizionata in un posto dove non si trova più a suo agio, prova a spostarla.
    Anticipare il momento del bisogno e portarlo fuori. Lodandolo molto(rinforzo positivo) ogni volta che sporca all’esterno.
    03/02/2022 17:15
    • Ci si Nasce : Ps: tieni presente che sono razze “particolari” … questa e chow chow, studia bene la razza e chiedi all allevatore consigli, e a gruppi e pagine di questa razza sui social.
      03/02/2022 17:25
    • Edoardo Mombrini : Nuova domanda, sta uscendo da qualche giorno, un'oretta per volte più volte al giorno, i bisogni fuori non li fa, qualcuno sa dirmi come mai? Grazie
      15/02/2022 19:20
  • Edoardo Mombrini : Il 7 abbiamo la seconda vaccinazione, poi devo aspettare ancora una settimana almeno per farlo uscire, se no lo avrei già fatto uscire, comunque ti ringrazio per i suggerimenti
    03/02/2022 17:25
    • Ci si Nasce : Dopo la prima si esce, questa storia di aspettare tutto il ciclo è follia! Si perde il terzo mese prezioso per socializzazione.
      Con le dovute attenzioni, si inizia a uscire scherzi!
      Questo lavaggio del cervello messo dai veterinari è deleterio!!,
      03/02/2022 17:28
  • Ci si Nasce : E vaccinano i cuccioli in ritardo!!
    03/02/2022 17:31
  • Edoardo Mombrini : Infatti ho provato a cercare gruppi nei social ma per il momento tutti i gruppi sono in disuso da anni ????
    03/02/2022 17:33
  • Saverio Sollecito : vi prego abolite queste traversine! sono diseducative e inappropiate. Se il cane si abitua così lo avete perso per sempre!
    03/02/2022 18:12
    • Edoardo Mombrini : Ok però se non posso farlo uscire, e fino ad oggi sapevo che non potesse uscire, non posso togliere tutto e farlo fare in casa per terra
      03/02/2022 18:16
    • Ci si Nasce : Inizia a portarlo fuori, e togli traverse. Pulisci se la fa a terra. Un po’ si pazienza. Puoi provare anche un passaggio graduale e lasciarle solo in certi momenti, notte ecc, ma daresti messaggi di confusione e contraddittori.

      03/02/2022 18:38
    • Ci si Nasce : Le hai usate un po’, aveva imparato bene, ok ora basta! Non le mettere più. Anche perché è lui stesso che ti sta dicendo che non le vuole più!
      A maggior ragione.
      Hai un problema sporca nella cuccia ….butta tutto e portalo diverse volte al giorno fuori!
      03/02/2022 18:41
    • Ci si Nasce : A due mesi e mezzo non deve camminare tanto… sono brevi momenti in posti adeguati, NO aree cani!!! , dove stare un po’ li tranquilli, inizia a osservare, fiutare, ascoltare, conoscere! Dargli il tempo di soffermarsi con calma. Si stancano presto. TUTTO il terzo mese è fondamentale per uscite, e iniziare esperienze e acquisire competenze sociali.
      03/02/2022 18:44
  • Edoardo Mombrini : Vi aggiornerò, grazie mille!!
    03/02/2022 18:46
    • Ci si Nasce : Evita aree cani, marciapiedi, zone sporche con ratti, campagna brulla, popò immondizia, cani randagi e/o di dubbia provenienza.
      Si inizia con zone tranquille, poco frequentate, solo da cani evidentemente si proprietà come si deve e vaccinati
      03/02/2022 18:48
    • Ci si Nasce : Non deve mettere il muso negli angoli sporchi di qualcosa edifici ecc
      03/02/2022 18:50
    • Ci si Nasce : Ps: dopo il PRIMO vaccino , il cucciolo è vaccinato. Poi, sono dei richiami booster.. ma ha gia una certa copertura. Però ci vuole certe attenzioni che ti ho scritto
      03/02/2022 18:51
  • Edoardo Mombrini : Nuova domanda, sta uscendo da qualche giorno, un'oretta per volte più volte al giorno, i bisogni fuori non li fa, qualcuno sa dirmi come mai? Grazie
    15/02/2022 16:45
    • Ci si Nasce : Allora ti un discorso etologico del ettogramma canino alla base, un po' tutti i cuccioli hanno questo aspetto fanno fatica a sporcare fuori tornano nel loro nido sicuro Eli la fanno i bisogni, senza farla lunga per un discorso di in sicurezza ambientale minacce e pericoli predazione eccetera quindi non vogliono lasciare il loro odori loro tracce in giro.
      Inoltre i primi tempi gli mettiamo le traversine come a dirgli voglio che sporchi dentro casa poi all'improvviso le togliamo e questo aumenta l'insicurezza e la confusione e la predisposizione a farla nel loro nido sicuro cioè dentro casa.
      Ci vuole molta pazienza tempo con i cuccioli si tratta di mesi ma se uno dà con dolce fermezza e gradualità i giusti messaggi poi si raccolgono i frutti senza creare troppo casino.
      16/02/2022 15:54
    • Ci si Nasce : Esce spesso ogni giorno va benissimo.. l'importante comunque è portarlo fuori anticipando il momento del bisogno quindi non portarlo fuori così a caso diciamo ma classicamente dopo che hanno dormito dopo che hanno mangiato dopo che hanno giocato e ogni volta che lo vedi gironzolare dentro casa col naso a terra cercando fiutando..
      Portami in luoghi tranquilli dove si senta a suo agio sicuro quindi senza troppa confusione persone e rumori animali stimoli eccetera e nemmeno troppo distanti da casa per le prima volte in questo caso specialmente sarebbe meglio attorno casa proprio e vedere come va, perché dipende può essere un vantaggio mancano attorno casa bisogna provare Maria carte e osservare come va come si trova il cane e in caso cambiare linea d'azione. Dando messaggi di serenità fiducia calma
      16/02/2022 15:56
    • Ci si Nasce : Quando sporca in casa con calma e fare neutro pulisci come nulla fosse.
      Viceversa quando sporca fuori lodalo gioca C portati qualche buon pezzetto di cibo eccetera rafforzare il comportamento con rinforzi positivi cosiddetti
      16/02/2022 15:58
    • Ci si Nasce : Più che portarlo fuori ore e ore ogni volta che potrebbe aumentare il suo stress e timore in sicurezza ambientale quindi in realtà non aiutare anzi invogliarlo a continuare a sporcare in casa, specie se lo vedi un pochino insicuro fuori non fare uscite troppo lunghe meglio farle molto frequenti ma un po' più brevi un quarto d'ora 20 minuti anche perché a quest'età basta brevi momenti ma frequenti fuori ti stia un po' più con calma dentro casa a suo agio confortata gli anticipando esattamente il momento del bisogno uscire quel quarto d'ora 20 minuti a due mesi e mezzo tre va benissimo una mezz'oretta e non devono fare maratone ma soffermarsi giretti così e si stancano presto eccetera..
      16/02/2022 16:01
    • Ci si Nasce : Bisogna anche sapere come invogliarlo a sporcare glielo devi dire tu.. dagli un 'comando".. ad esempio fai pipì! Glielo ripeti con calma qualche volta indicando per terra e guardando non il cane ma dove vuoi che vada indicando col braccio con la mano aperta si trascina si chiama luring si aiuta il cane a capire e ti abbassi un po' verso il basso verso il prato verso l'erba.. bisogna saper comunicare e aiutarli nel modo giusto Ecco perché bisogna andare in un centro cinofilo fa imparare non il cane anzitutto voi.
      16/02/2022 16:05
    • Ci si Nasce : Se scegli un posto troppo frequentato da altri cani che hanno sporcato quindi pieno di odori potrebbe dargli quel discorso di insicurezza timore e quindi non aiutarlo viceversa sceglierò un praticello tranquillo senza troppi odori può aiutare altre volte invece il contrario dipende anche dal cane ogni cane a sé.
      Di solito scegliere un posto nei deserto e me troppo frequentato può aiutare il cucciolo a invogliarlo però in un contesto abbastanza sereno..
      16/02/2022 16:06
    • Maria Bianchi : Appoggio a pieno quanto è stato scritto.
      Inoltre aggiungerei il consiglio che mi è stato dato dall’addestratore.
      Ovvero portarla in uno spezzone di terra tranquillo con una longhina (quindi non il classico guinzaglio ) e premiare festosamente il cane ogni volta che la faceva
      16/02/2022 19:58

Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.