1 Salvatore Marigliano 25 Nov 2025 alle 09:01
Sono disperato, ho il pastore tedesco di 7 mesi che è 3 volte più grande di un meticcio di 14 anni. Dalle 7 di mattina fino alle 9 di sera a casa e nel giardino è uno strazio senza interruzione ei ripercorrere e che fa male al piccolo meticcio, oltre il fastidio che diamo ai vicini intolleranti di tutto. Il pastore tedesco vuole giocare il meticcio no. Dai bacetti iniziali passano alle aggressioni e naturalmente la meglio l' ha il pastore. Nonostante i continui no ,basta, fermo ecc è tutto inutile. Nonostante l' insegnamento dell' educatore cinofilo. Ho paura che possa fare male al meticcio di 14 anni seriamente, anche perché quando apre la bocca tiene completamente dentro il collo del meticcio.SONO DISPERATO. Aiutatemi.

  • Maria Bianchi : Prima non vi informate e poi vi disperate.
    È sempre sconsigliato prendere un cucciolo quando si ha un cane anziano — soprattutto se non si hanno le competenze — perché il piccolo, avendo molte più energie, potrebbe infastidirlo.
    Per il momento dividete i cani; in seguito potrete cercare un addestratore davvero competente, non un “educatorino” appena uscito da un corso online di 300 ore solo teoriche. Nel frattempo iniziate a lavorare sul rapporto con il PT: il cane svolge attività adeguate? Perché la “passeggiatina tre volte al giorno” o “tanto ho un grande giardino” non possono essere considerate attività.
    Qualora non ci fossero margini di miglioramento, l’unica soluzione sarà affidare il PT a un’altra famiglia e lasciare in pace l’anziano.
    25/11/2025 15:25
    • Salvatore Marigliano : Per prima cosa chiedevo un consiglio e non altro! poi ... Affidare un pt altra famiglia, ma pensi che dopo 7 mesi sia un pacco Amazon da restituire? Comunque non è sbattuto in giardino ma vive in casa e a stretto contatto con noi. La passeggiata quotidiana la fa . Accetto solo che avrei dovuto informarmi , purtroppo adesso è una scelta irreversibile in quanto i cani io li amo. Accetto il consiglio di rivolgermi ad un addestrato qualificato. Comunque le consiglio di essere più moderato.
      27/11/2025 10:00
    • Aus ! : Maria non essere scortese XD!!
      informarsi e studiare e preparare bene prima di prendere un cane certo che sì,
      Ma il messaggio non deve essere inteso come se ti informavi avresti saputo che non era il caso.
      Non c'è nessun problema se ci sono le condizioni e se uno ha una sufficiente competenza e capacità.
      Se avessi saputo che era più impegnativo non l'avresti preso? E allora non hai nemmeno la sufficiente competenza per averne uno di cane!
      Questo è il messaggio giusto.
      Con la giusta preparazione si può fare tutto in base alla situazione stile di vita come verranno gestiti i cani e con capacità.
      Non bisogna informarsi nel senso che ci saranno delle difficoltà e degli impegni! ovvio...
      Ma bisogna studiare e prepararsi nel tempo valutando con professionisti addestratori eccetera.
      La preparazione meticolosa nel tempo è tutto.
      Poi ci sono molte situazioni meravigliose con più cani ma bisogna esserne in grado.
      Riguardo al cedere il cane ad altri , magari 90 su cento in Italia li avessero ceduti ad altri non passerebbero vita di m**** ma mi sembra che tu sei una persona ben volenterosa Andrai al campo e ti vuoi dedicare bene.
      Bisogna sempre considerare come ultima soluzione il cedere il cane ma solo se strettamente necessario quando uno si vuole dedicare bene e vuole andare al centro cinofilo imparare studiare e ha modo di gestire bene i cani con un giusto stile di vita e imparare con umiltà.
      Ti assicuro che parlare di pacco e oggetto a Maria Bianchi è totalmente fuori luogo, con umiltà inizia a studiare e Centro Cinofilo di ADDESTRATORI CINOFILI.
      E ricorda che un pastore tedesco della passeggiata quotidiana nell'isolato o in un bel prato dove andate con la macchina non ci sputa sopra ma non gli basta non ci fa un c**** e il minimo per non impazzire!
      Devi fare sport attività cinofila utilità e difesa ricerca e soccorso tanti esercizi di obbedienza oggi ci sono un'infinità di attività , dopodiché le passeggiate meravigliose rilassanti più o meno performative certo.
      Anche il riposo e l'autonomia senza stimolare di continuo il cane è importantissima.
      Maria Bianchi ti ha dato un suggerimento prezioso da cogliere tra le altre cose eccellenti che ha detto ovvero ogni tanto separa i cani tu sei il coordinatore il gestore ogni tanto devi impedire che possano entrare in contatto è un eccellente strategia separarli ogni tanto senza creare frustrazione caricare una molla e repressione e disagio ma il modo equilibrato è bello diciamo semplicemente far sì che non possano entrare in contatto rapportarsi.



      27/11/2025 12:07
    • Maria Bianchi : Se avessi davvero amato i cani, ti saresti informato prima di prendere decisioni che stanno compromettendo la vita del tuo cane quattordicenne.

      E no, non parlavo del fatto che il pt stia fuori: il problema è che “il giardino per farlo sfogare” non è attività, esattamente come le passeggiate in area cani o le uscite per fare pipì non possono essere considerate lavoro mentale o fisico adeguato a un cane da lavoro.
      Hai preso un Pastore Tedesco, non un Bolognese.
      Con un cane del genere l’amore non basta e nemmeno l’idea di “umanizzarlo” credendo che basti voler loro bene e dare tutti i comfort.
      Anzi: un Pastore Tedesco non gestito, anche se amato come dite voi, anche se nella tua testa lo tratti come un principe, diventa solo un cane isterico, frustrato e profondamente infelice.
      Perché per lui l’amore non è “coccole” o “stare insieme”, ma essere guidato, impegnato, strutturato.

      E ribadisco: se non puoi o non vuoi gestire questa situazione, l’unico vero gesto d’amore che puoi fare (per entrambi i cani) è affidare il cucciolone a una famiglia competente e che sappia dargli ciò di cui ha bisogno.
      A lui importa avere una guida solida. A lui questa guida manca e la situazione può degenerare. E quando degenererà potresti trovarti il meticcio ferito gravemente o peggio ancora morto, a maggior ragione che tu stesso dici abbiano molta differenza di stazza.

      Grazie ma non accetto il consiglio, chi ama davvero i cani, chi li conosce e li rispetta davanti a certe situazioni non riesce a parlare in modo moderato.
      Fa rabbia vedere che nel 2025, con migliaia di risorse, addestratori e materiali gratuiti ovunque, ci siano ancora persone che prendono cani selezionati per lavorare e poi si meravigliano quando “l’amore” non basta.

      Informarsi prima è un dovere.
      Rimediare quando si sbaglia è un atto di rispetto e l’unica scelta giusta è rimediare pensando al benessere dei cani, non all’orgoglio personale.
      27/11/2025 12:18
    • Maria Bianchi : Aus! Quando io ho detto “separa i cani” intendevo da adesso e in modo continuativo, finché non trovi un addestratore competente che sappia valutare la situazione.
      Separarli “ogni tanto”, senza criterio, senza cognizione di causa e senza competenze, non solo non serve a nulla, ma rischia di peggiorare ulteriormente la situazione.
      27/11/2025 12:23
    • Aus ! : Certo Maria ben detto!
      Abbiamo capito e aggiustato il tiro quindi che è fondamentale sia che vai al campo col pt per fare un percorso nel tempo e imparare tante cose, ma più nell'immediato serve anche parallelamente al campo che lo stesso addestratore venga anche a casa vostra ogni giorno per dare indicazioni precise.
      Nel frattempo separare i cani qualche giorno benissimo perfetto.
      27/11/2025 13:39
    • Aus ! : I cani selezionati in passato per certi lavori e utilità per l'uomo oggi non servono più è un dato di fatto! È quasi tutti prendono il cane da lavoro usandolo per compagnia e per fare due abbai in giardino se passa qualcuno questa è la realtà.
      Ormai è uso il costume è lo standard.
      Molte razze non servono più e gli allevatori dovrebbero non selezionarle più.
      27/11/2025 13:42
  • Aus ! : Sarebbe curioso sapere quali sono questi insegnamenti dell'educatore!!
    Non possiamo aiutarti dato che non ne sai nulla di cani e di cinofilia.
    Ovvio che dire no Basta fermo eccetera non serve a nulla se prima non c'è un mondo di competenza esperienza capacità cinofila!
    Che si può acquisire solo andando col cane a seguire un corso di addestramento cinofilo di base al campo cinofilo e a seguire scegliere un'attività che il cane ama e anche il conduttore da godersi assieme.
    Solo lì potete imparare un mondo altrimenti diventa un incubo gestire più cani e soprattutto tutti maschi, tipi diversi età diverse cani non ingaggiati dal conduttore sbattuti in giardino tutta la vita che si grattano i coglioni e l'unico modo per sfogare e iniziare da pseudogiochi che giochi non sono per l'appunto e si trasformano presto in sequenze predatorie giochi di status ovvero prevaricazione eccetera eccetera contese eccetera, con spesso aggressioni serie anche a danno dei proprietari che se le meritano proprio!!!
    I cani sono dei santi e dovete ringraziare se non ci sarebbero stragi quotidiane.
    Ringraziamo gli allevatori che danno i cani al primo c******* che passa.
    Come sono invecchiato p**** vacca si ripenso a quale sarebbe stata la risposta 15 anni fa su Yahoo answers sezione cani un po' di nostalgia c'è....
    25/11/2025 22:15
  • Salvatore Marigliano : La prima cosa il cane "che poi cane sarà lei visto il modo di esprimersi" vive in casa a stretto contatto con noi ,anche se ho il giardino. E poi credo di non meritare nessuna aggressione, visto l' amore che quotidianamente gli diamo e lui, almeno lui lo percepisce in quanto sensibile. La ringrazio solo per il consiglio, almeno quello moderato,di rivolgermi ad un centro cinofilo certificato.
    27/11/2025 10:09
    • Aus ! : Vedo che hai colto il messaggio del Campo Cinofilo con addestratori capaci. Guarda la sostanza la pratica e pochi chiacchiere... Se vedi questi che danno bocconcini a ogni respiro pettorine e ti dicono lascialo fare così si tranquillizza scappa subito.
      27/11/2025 11:41
    • Aus ! : E ricorda che il cane non deve stare sempre a stretto contatto, deve essere anche autonomo ma ingaggiato dal conduttore quando serve in certi momenti. Deve avere delle routine delle abitudini deve uscire ogni giorno per fare attività passeggiate eccetera.
      Può entrare in casa ovvio benissimo ci mancherebbe nel 2030 e di notte ovviamente dentro devono stare.
      Il clu di tutto è studiare e andare in un buon Centro Cinofilo esatto.
      Calma e nel tempo cambierà la vita del cane la vostra il rapporto che non avresti mai pensato.
      27/11/2025 11:43
    • Aus ! : E ricorda che a sette mesi è normale ci sia la scalata gerarchica... Quasi sempre non sono aggressioni serie A te magari sembrano ma il fatto che prende il collo in bocca è totalmente normale però poi non ci sono buchi.... Devi solo gestire e intervenire se noti delle esagerazioni che potrebbero sfociare in.
      E per questo che al campo svilupperai capacità per riconoscere tante cose.
      Non interferire se non necessario e per sapere qual è il punto devi andare a imparare al campo.
      È molto deleterio non permettere di svolgere le loro questioni e chiarire i loro ruoli e gerarchie per interferire di continuo non solo non serve a niente appunto ma fomenta una confusione e destabilizza.
      Non voglio fare un trattato potremmo scrivere per mesi fiondati in un serio campo attenzione tanti non valgono un c**** guarda le recensioni andate se non ti piace cambia se vedi che è troppo brusco col cane o chi è troppo gentile di questi moderni a suon di bocconcini a tutto spiano circa la giusta via di mezzo e un po' di sostanza come si deve ma non brusca e violenta mai!
      Ma se serve la strattonata ci deve essere la strattonata adeguata alla situazione al cane non un bocconcino come darebbero gli educatori moderni che non ne sanno un c**** molti di problematiche da gestire occhio che fanno ancora più danni e non serve a nulla.
      È stato un piacere se ti serve qualcosa sai dove trovarmi.
      Anche Maria Bianchi è un altro utente oltre a me estremamente capace in gamba di questo sito evita commenti e polemiche fuori posto e impara!
      27/11/2025 11:48
    • Maria Bianchi : Anche l’ultimo consiglio, in questo caso specifico, è un rischio.
      Se la situazione fosse gestita da qualcuno che sa cosa sta accadendo e ha competenze reali, sarebbe corretto.
      Ma agli occhi di un neofita che non conosce e non comprende segnali e dinamiche comportamentali, potrebbe trasformarsi nell’ennesimo pasticcio: confusione, stress aggiuntivo e potenziali incidenti.
      27/11/2025 12:27
    • Aus ! : Quello di non interferire quando non serve ,di lasciare che vedano le loro questioni per definire ruoli e gerarchie?
      Certo ecco perché deve iniziare subito un percorso con tecnici per imparare.
      Io penso sempre di avere a che fare con gente che abbia idea di cos'è un cane e che magari abbiano avuto anche figli e quindi sono educatori e certi principi educativi sono quelli.
      Spesso mi scordo che la gente non ci capisce veramente un c**** e vien da chiedersi come abbiano fatto e dare linee guida e giuste anche ai figli!
      Ad ogni modo anche separarli permanentemente all'improvviso una settimana o magari di più in attesa di trovare qualcuno destabilizza!
      E a sette mesi non sono aggressioni pericolose.. loro si spaventano urlano E pensa che lo sta maciullando ma sono manifestazioni normali e spesso non si fanno un graffio a quell'età non c'è aggressività pericolosa di uno dei sei sette mesi!!
      Apri la bocca sul collo è completamente normale!
      lasciare che se la vedano ha i suoi rischi ma anche i suoi frutti senza destabilizzare. Così come separarli un periodo all'improvviso è più sicuro ma va anche esso a destabilizzare e creare poi delle questioni....
      E anche se va al campo e gli viene a casa un'ora al giorno qualcuno tre volte a settimana ci vuole del tempo per modificare e imparare eccetera...
      Se a questa età sei sette mesi non ha modo di fare la scalata gerarchica e prendere il comando sull'anziano CHIARENDO I LORO RUOLI E POSIZIONI NEL GRUPPO, è così che poi quando avrà un anno e più diventa pericoloso non adesso a quest'età!
      Sarà pericoloso dopo da giovane adulto se non gli abbiamo dato modo ADESSO di ...
      Ogni cosa che si fa ha i suoi rischi pro e contro io non sono molto per separare definitivamente dei cani in attesa di e poi ci vorranno mesi perché impari qualcosa veramente.... E non ci saranno progressi significativi in tempi brevi... Finché c'è l addestratore si, appena gira i tacchi è tutto come prima ... E allora separiamo i cani per un tempo lungo?
      Dovrebbero anzitutto stare più calmi, osservarli e imparare le loro dinamiche, e smettere di urlare a ogni manifestazione che loro pensano che si stanno sbranando in realtà non è così!
      7 mesi !!...
      Parla di veri aggressioni ma non può essere aggressione pericolosa a quell'età... Sono dei giochi di status eccetera IMPORTANTISSIMI in questa fase di crescita!
      E quasi sempre meno si interferisce meglio è in questa fase.





      27/11/2025 14:04
    • Maria Bianchi : Non so se abbia ped o meno il cane, non c’è scritto anche se mi auguro di sì.
      Ma fidati ho visto cani anche di 5/6 mesi attuare delle vere e proprie aggressioni, negli anni facendo volontariato ne ho viste di ogni..
      A Sette mesi se il cane non sa comunicare e non viene guidato è un bel problema e per la maggior parte di cani di cucciolate casalinghe è così
      27/11/2025 14:53
    • Aus ! : In effetti immagino ne succedono veramente di tutti i colori!
      Un tempo il cucciolone di sei mesi provava qualche manifestazione non pericolosa, oggi a quattro mesi è un mostro che merde di brutto il proprietario!! e gli altri cani!!!
      Proprio come i bambini un tempo beccavano ciabatte in testa dalla madre e calci in c*** dal padre..... Oggi a sette otto anni dieci insultano e mandano a fare in c*** i genitori in pubblico gridando come delle belve , i quali genitori abbassano la testa e zitti nell'incompetenza e incapacità più assoluta.
      Allucinante
      27/11/2025 15:18
    • Maria Bianchi : Esattamente, giuro se ne vedono di ogni tra quelli tolti precocemente alla madre, quelli che comunque la madre non ha fatto un buon lavoro,ex randagi e tutti se mal gestiti hanno atteggiamenti assurdi, per non parlare del fatto che molti di loro non sanno nemmeno interagire con i propri simili
      27/11/2025 15:29
    • Maria Bianchi : Se questi cani non vengono aiutati, possono fare solo casini.. ma le interazioni tra di loro deve vederle un tecnico per capire quando, come e perché agire e quando invece non è necessario.
      27/11/2025 15:31
    • Aus ! : Certo ma il tecnico non sta H24 con loro... Quell ora che sta a casa loro serve a poco e vede poco e quando da quattro consigli a questi non serve a niente non ci capisco un c**** lo sappiamo bene!
      Appena gira i tacchi è come e peggio di prima.
      Solo frequentare per ore ogni giorno un centro cinofilo è la chiave dopodiché parallelamente benissimo anche se va a vedere a casa certo ma solo questo trovare uno che va a casa a dargli due consigli non serve a nulla e ci vuole moltissimo tempo!
      Non c'è uscita da questa cosa se non vietare i cani a chi non ha mai lavorato coi cani sport eccetera.
      Solo chi si vuole immergere E dedicare alla cinofilia ovvero andare al campo avrà una svolta altrimenti non ne escono, Ecco perché chiamare qualcuno a casa non serve a nulla SE NON SI AFFIANCA VIVERE IL CAMPO ORE OGNI GIORNO OVVIAMENTE.
      Non la domenica mattina perché si grattano i coglioni

      27/11/2025 15:55
    • Aus ! : I proprietari devono capire che il tecnico deve vedere loro più che il cane!!!!
      Sono loro i proprietari che devono imparare!
      Vedere il cane e dire Ah ok non è pericoloso fai così fai gola a posto oppure dire occhio che potrebbe diventare pericoloso fai così fai con la Ok ci vediamo tra due mesi non serve assolutamente a nulla!
      È il proprietario che deve andare ad imparare e si porta ilcane. Questo è un concetto che veramente il popolo fa fatica a capire.
      Non dobbiamo dare il messaggio che il tecnico deve vedere il cane così vi dice le quattro regolette cosa fare come quando e perché ,a posto.
      Il famoso bisogna vedere i cani in realtà non è così bisogna vedere il proprietario!
      E CI VUOLE MOLTO TEMPO!

      27/11/2025 16:01
    • Aus ! : Speriamo Poi legga così impara qualcosa
      27/11/2025 16:01
    • Maria Bianchi : Ma infatti io intendevo proprio questo:
      Intraprendere un percorso al campo col pt, migliorare la relazione con lui, imparare ecc
      Incontri a casa e valutare la situazione
      Lavorare ogni giorno da soli ma continuare ad andare al campo e/o rimanere in contatto con il cinofilo di riferimento..
      È chiaro che ci voglia molto tempo e dedizione ma come ben sappiamo scorciatoie non ce ne sono, tantomeno bacchette magiche se la situazione è questa qui
      27/11/2025 16:36
    • Aus ! : Bisogna capire che quando si ha un problema cercare un professionista che veda la situazione dia quattro consigli non serve a nulla!
      Quello che serve sono anni e anni A FARE UNA QUALCHE ATTIVITÀ CON IL CANE.
      Solo così possono imparare veramente se no non serve a un c**** ci sono una marea di storia a dimostrazione che hanno cercato uno , una serie di incontri gli hanno tolto i soldi e dopo era è tornato presto come prima ovvio o peggio di prima.
      Al di là se gli incontri avvengono a casa o in territorio fuori ma bisogna capire che se non si fa un'attività cinofila non si imparerà un c****!
      I proprietari non imparano nulla!
      CAMPO CINOFILO E ATTIVITÀ
      Non c'è nulla da correggere i cani non vanno corretti, non vanno recuperati non c'è nulla da recuperare e in realtà hanno molto meno di bisogno di essere guidati assiduamente e in modo soffocante come si vuol far credere, quello che serve è che i proprietari imparino CINOFILIA, e si può imparare solo svolgendo ATTIVITÀ CINOFILA.
      Tutto segue come naturale conseguenza.
      Una marea di gente viene seguita a casa per la passeggiata fuori nei campi e dopo x tempo gli levano soldi non serve a nulla ovvio!
      Continueranno a non capirci un c**** di cani.
      Quella è una truffa... I proprietari devono capire che solo svolgendo un'attività nei centri preposti impareranno naturalmente a gestire il cane è molto semplice, per me troppo..
      Si chiama uno che li segue un po' a casa un po' sui marciapiedi un po' qui un po' là e gli dice quattro cose non serve a un c**** !
      Anche andare al campo per ricevere quattro consigli senza praticare una qualche attività regolarmente non serve a nulla ,ovunque ci si incontri .
      Perciò dire bisogna cercare un buon addestratore così vi dice come quando e perché e tutto si risolse e vissero felici e contenti non è così non funziona così!
      Quello che bisogna dire è andato in un centro cinofilo e fate una c**** di attività che sia con il cane solo così i proprietari potranno imparare naturalmente a gestire i cani è molto semplice.
      E finirà questo giro di magna magna e truffatori che in mesi e mesi FANNO INCONTRI e tolgono i soldi e non serve a nulla anzi spesso fanno dei danni come sappiamo proprio perché non serve a un c**** i proprietari non impareranno nulla di nulla!


      27/11/2025 18:01
  • Aus ! : Riguardo al consiglio di cedere il cane Certo che va considerato se necessario, ma il problema è trovare qualcuno di competente esperto e capace tradotto Dalla padella alla brace .... Il popolo non ci capisce un c**** è lo standard.
    Quei pochi capaci dovrebbero accogliere migliaia di cani perché 90 su 100 devono cederli in Italia.....
    27/11/2025 14:26
    • Maria Bianchi : Anche di più xD
      Però ti assicuro che si trovano, io sono la prima che non affida cani se non ci sono i requisiti, certo ci vuole più tempo ma ci sono
      27/11/2025 14:54
    • Aus ! : Ci sono si, ma a trovarli non credo sia facile e in tempi brevi anche. Te perché segui il settore ,ci lavori, ti dedichi ecc ma questi coglioni che ne sanno chi chiamano a chi lo danno
      Ecco perché quasi sempre poi finiscono in canile... E il giro di magna magna continua
      28/11/2025 08:57

Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.