1 Francesca Lalia 27 Ago 2017 alle 21:07
Ciao a tutti sto per prendere un cucciolo di cocker e ho già un chow chow di quasi 2 anni e una gattina di 4 mesi e mezzo! Vorrei sapere se ci possono essere problemi per la socializzazione o posso stare tranquilla! Premetto che il mio Iron va d accordo con tutti gli animali soprattutto i cuccioli!
  • Stefania Camerano : Buonasera Francesca, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Sicuramente sarà un momento in cui prestare molta attenzione, quindi quando il nuovo arrivato conoscerà gli altri sii presente e per i primi giorni non lasciarli da soli. Saranno tutti curiosi di conoscersi, soprattutto se due sono cuccioli e Iron è ben socializzato. La gattina è abituata ai cani quindi non dovrebbero esserci problemi (presta solo attenzione ad eventuali momenti di gioco o se le gattina non dovesse gradire qualche comportamento del cucciolo, visto che i cuccioli sono più irruenti rispetto ad un cane adulto di 2 anni, per di più un chow chow, perchè potrebbe graffiare e se mira agli occhi potrebbe fare dei danni).
    Tra i due cani comportarti allo stesso modo, non togliere attenzioni ad Iron. Se sono entrambi maschi e non sono castrati bisognerà poi vedere cosa succederà quando il cocker raggiungerà la maturità sessuale e quindi si possono innescare delle competizioni.
    Dai loro da mangiare nello stesso momento e fai attenzione alla lettiera del gatto perchè i cuccioli ne sono molto attratti e spesso mangiano le feci del gatto.
    27/08/2017 22:48
  • Francesca Lalia : Buonasera Dottoressa Camerano, la ringrazio innanzitutto per avermi risposto e per avermi dato questo consigli. Sicuramente non li lascerò soli finché non si abitueranno e farò attenzione a tutto. Eventualmente lei mi consiglia una femmina e poi appena raggiunta la maturità sessuale la faccio sterilizzare ? Iron non ho intenzione di castrarlo perché se trovo una chow volevo farlo accoppiare. Lei cosa mi consiglia? Grazie
    28/08/2017 05:06
    • Stefania Camerano : Solitamente la convivenza tra maschio e femmina è più pacifica perché vi è meno competizione rispetto a due maschi. Poi ovviamente ci sono anche casi di maschi che convivono senza problemi. Non si può prevedere.
      Se prendete una femmina bisognerà ovviamente fare molta attenzione per evitare gravidanze sgradite al primo calore.
      28/08/2017 17:50
  • Francesca Lalia : Ho deciso per la femmina ma farò castrare Iron A malincuore.
    28/08/2017 20:47

Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.