1 Masha Moraru 12 Apr 2017 alle 08:47
Buongiorno a tutti volevo un aiutino. Ogni volta che portò fuori la mia cucciola si agita troppo quando vede le persone i rumori e tutto il resto e inizia a tirare forte al guinzaglio e ogni volta poi sta male di pancia. Qualche consiglio?
  • Barbara Civardi : Ciao Masha, ma quanto ha MIA?
    12/04/2017 11:54
  • Stefania Camerano : Buona Masha, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Se si agita molto quando è fuori è possibile che non sia abituata a sentire i rumori della città...Da dove arriva la tua cagnolina? Portala in luoghi poco affollati e poco rumorosi, magari portando con te un il suo gioco preferito in modo da poterla distrarre. Se vedi che si agita parlale in modo pacato dicendole che va tutto bene e cercando di trasmetterle un senso di tranquillità. Non assecondare la sua agitazione agitandoti a tua volta o alzando la voce. Se vede qualcosa che la spaventa, abbassati alla sua altezza e mettiti al tuo fianco per farle capire che sei con lei e che non deve spaventarsi, sempre parlandole in modo tranquillo. Più si abitua a stare tranquilla, più provi a portarla in luoghi più rumorosi, inizialmente per pochi minuti per non stressarla troppo.
    I problemi di pancia possono essere dovuti allo stress legato all'uscita. Volendo, esistono collari, compresse, spot on o spray che le trasmettono un senso di tranquillità al cane, ma sono a base naturale quindi non la sedano come farebbero i farmaci. Alcuni contengono feromoni rassicuranti per il cane (ad esempio: https://www.cani.it/shop/cerca/adaptil), altri invece sono a base di prodotti naturali, come la valeriana (ad esempio: https://www.cani.it/shop/cerca/no+stress+beaphar).
    Assicurati sempre che quando siete in passeggiata Mia non mangi cose per strada, perchè se no il mal di pancia può essere legato a quello.
    12/04/2017 14:09

Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.