0 andrea romanelli 18 Gen 2023 alle 12:09
Buongiorno a voi tutti.domenica ho incrociato sul mio cammino,questo trovatello red nose di 6 mesi. A cosa vado incontro se faccio questo gesto d'amore??
  • Maria Bianchi : Innanzitutto bisognava chiamare i vigili, i cani sul territorio non vanno prelevati.
    ormai preso il cane devi recarti al comando dei vigili del tuo comune per controllare se il cane ha chip e se non ce l’ha fare regolare denuncia.
    Dovrebbero provvedere a chippare il cane a nome credo del comune, se entro un tot di giorno nessuno viene a reclamarlo potrai adottarlo tu e ti verrà fatto il passaggio di proprietà.
    18/01/2023 21:30
  • Maria Bianchi : Detto questo, seppur i pit siano cani cozza e vivano per il padrone, non sono di semplice gestione.
    Se sei alle prime armi, hai già un cane dello stesso sesso, lavori otto ore al giorno e non hai tempo per dedicarti al tuo cane ogni giorno, meglio lasciar perdere.
    Il pit è un cane che ama il movimento, lo sport, la competizione con altri cani e no, non si accontenta di fare il giro dell’isolato tre volte al giorno.
    Quindi corse, esercizi, movimento, trekking e sport sono sentitamente consigliati se ci tieni all’arredamento di casa tua..
    Un cane del genere, se non canalizza in qualcosa che veramente gli piace fare tutta questa energia, può fare danni per migliaia di euro chiuso in una casa: porte, muri, divani ecc fatti letteralmente a brandelli.
    Testoni per eccellenza, hanno bisogno sin da subito di addestramento, al fine di avere un buon controllo sul cane e affinare il rapporto.
    Una volta imparato a conoscere il tuo cane, come CANE, senza umanizzare nessuno, scoprirai cosa realmente vuol dire avere a che fare con un pit, diventano una droga e non potrai farne a meno perché nessun cane sarà all’altezza.
    Una caratteristica da considerare (se cerchi il cane felice di andare a giocare con i suoi simili al parco) è che generalmente ciò che caratterizza i pit è l’aggressività intraspecifica: formato il carattere, con ogni probabilità tenterà di “mangiarsi” qualunque altro cane , se hai fortuna forse andrà “d’accordo” con quelli di sesso opposto. Se ti sei trovato a fare qualche piccola ricerca su google, probabilmente avrai letto la frase: “se li fai socializzare, non avrai problemi in futuro”, sbagliato!
    Per quanto tu possa far socializzare il tuo cane, magari acquisirà delle competenze che gli permetteranno IGNORARE i propri simili, ma non avrà mai piacere di confrontarsi con loro.
    Cosa che inganna spesso i neofiti della razza è che da cuccioli/ cuccioloni i pit vanno d’accordo col mondo, quindi non si aspettano che ““così, dal nulla”” comincino ad aggredire gli altri cani…finché poi succede e ci va di mezzo la razza!
    Sì, al momento probabilmente ama il mondo intero, tra qualche mese formerà il carattere e farà un cambiamento radicale!
    18/01/2023 22:00
  • Maria Bianchi : Ps. Qualunque cane senza pedigree è un meticcio, sì, somiglia ad un pit ma effettivamente potrebbe non esserlo.
    Questo genere di incroci è sempre meglio finiscano in mano solo ed esclusivamente a gente competente e con esperienza alle spalle.
    È la gestione errata a renderli pericolosi!
    18/01/2023 22:01

Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.