Puntura di vespa: cosa fare se il cane viene punto

Puntura di vespa: cosa fare se il cane viene punto

Quando il cane viene punto dagli insetti è sempre opportuno prendere dei provvedimenti immediati a seconda del tipo di insetto che lo ha punto. 

Le punture di insetto, infatti, sono sempre complicate da gestire poiché spesso, per reazioni allergiche o patologie preesistenti, il cane potrebbe anche perdere la vita.

Nel kit del pronto soccorso si dovrebbe sempre avere uno stick per le punture da insetto, oltre ad una soluzione in acqua di ammoniaca e ad una garza. 

Dopo aver visto la puntura sul cane, assicurarsi innanzitutto che il cane non faccia fatica a respirare. Il cane non deve avere conati di vomito o tosse e, sebbene spaventato, deve essere comunque ancora cosciente.

Uno stick da applicare sulla zona è la soluzione migliore però, se il cane appare troppo spossato, ha difficoltà a camminare e mostra chiari segni di disagio, occorre subito portarlo dal veterinario.

Arrivato in clinica veterinaria, poi, sarà il dottore ad occuparsi della puntura.

Se per l’ape sussiste qualche preoccupazione in più poiché il pungiglione può rimanere bloccato nella pelle del cane, per la vespa il pericolo potrebbe essere il veleno che inietta poiché a differenza dell’ape, punge ripetutamente l’animale fino ad iniettare tutto il veleno disponibile.

La zona colpita appare subito gonfia, a causa del veleno, e no di rado possono esserci anche allergie scatenate dalla puntura. 

Riassumendo: che fare in tale caso?

  1. Se il cane è stato punto su un labbro. Sente un dolore, talvolta acuto, e si può notare una infiammazione locale. In genere la cosa non è grave. Tamponate la zona a più riprese con un pò d'acqua e aceto o acqua e limone.
  2. Il cane è stato punto in bocca o al naso. E' grave. Chiamate immediatamente un veterinario. il cane non curato soffoca o può morire vittim di edema delle vie respiratorie.
  3. Punto sul muso. Il cane soffre. Il gonfiore, molto pronunciato, è persistente. Contattate un veterinario, che è l'unica persona in grado di stabilire se si tratta di un'infiammazione superficiale o di un'intossicazione grave.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.