Museruole per cani: come sceglierle e le cinque migliori

Museruole per cani: come sceglierle e le cinque migliori

In questo articolo parliamo di un argomento importante, soprattutto dal punto di vista legale, che però sta un po’ stretto ai proprietari di cani.

Parliamo infatti delle museruole, che sono un prodotto tipico per il cane che serve, come tutti sanno, ad impedire che possa mordere altri cani oppure addirittura le persone.

Qualunque proprietario di cane dovrebbe avere una museruola che si adatti al proprio cane, almeno averla in casa.

Questo perché anche se il cane è il cane più buono del mondo, ci sono dei posti pubblici in cui i cani possono entrare, si, ma solo con guinzaglio e museruola.

Se si entra e qualcuno (forze dell’ordine, vigili urbani, controllori sui mezzi di trasporto pubblici) ci fa la multa o ci fa scendere perché il cane ha la museruola non ci si può giustificare con la bontà del cane: in ogni posto che entriamo c’è un regolamento da rispettare, e quando si entra con il cane, purtroppo, va rispettato.

Questo per dire che l’argomento museruola, nel corso della vita del cane, prima o poi interesserà anche voi, speriamo non con una multa: il consiglio che si da sempre a tutti è quello di acquistare una museruola adatta al proprio cane quando diventa adulto, comunque della dimensione definitiva, in modo da averla sempre.

Poi, ovviamente, c’è il problema più grave dei cani mordaci: se un proprietario sa bene che il suo cane è un pericolo per gli altri cani (ricordo che se il vostro cane morde un altro cane dovrà effettuare la visita antirabbica, a vostro carico!) o addirittura per le persone (e qui si va addirittura su cose più pesanti) la museruola è d’obbligo anche quando si va a fare una semplice passeggiata.

Per cui, come si sceglie una museruola?

Le leggi e i regolamenti parlano sempre di “museruola”, senza indicare il tipo. Per cui ci sono museruole che sono praticamente delle fasce che si mettono intorno al muso, quelle ad esempio che usa il veterinario quando fa la visita (perché il cane non si giri e non lo morda se gli fa male), e poi ce ne sono alcune che sono delle vere e proprie “gabbie per il viso”, del cane, realizzate non in tessuto ma in plastica molto resistente.

Quella che dovete scegliere non è quella che da meno fastidio al cane, perché il vostro scopo è di garantire l’altrui incolumità: per cui si sceglie sempre quella più sicura per gli altri, che il cane non si possa togliere in nessun modo.

In relazione a questo:

  • Le museruole, diciamo, più grandi e più brutte sono anche quelle più resistenti, e sono le migliori quando un cane è manifestamente mordace, o comunque ha episodi di aggressività anche solo verso altri cani. Per lui non ci sarà modo di aprire la bocca (anche se il naso rimane sempre libero, per cui non è che non respira, come dice qualcuno!).
  • Se la razza è brachicefala, ovvero a muso corto, come il caso di un Rottweiler, ha bisogno di una museruola particolare per lui. È inutile cercare di adattare la museruola di un pastore tedesco a un cane del genere, perché non solo non gli entra, ma gli fa male e comunque prima o poi riesce a toglierla.
  • Se il cane è tranquillo, magari piccolo, e la museruola è obbligatoria per entrare in un posto, se ne possono scegliere di più semplici per quella situazione, così da lasciare quanto più libero possibile il cane. Tutto va in base alla vostra valutazione oggettiva della situazione (un cane aggressivo riesce a rompere le museruole che tengono meno!!), e consiglio di portare queste museruole anche dal veterinario, che possono essere utili per garantire la sua incolumità.

Di seguito vediamo cinque modelli di museruola in vendita nel negozio di Cani.it cercando di capire quale sia la migliore per la vostra situazione.

Museruola in Nylon

La prima museruola di cui vi parliamo è una delle più semplici, quindi assolutamente sconsigliata per cani mordaci, consigliata invece per i cani più grandi (infatti è disponibile solo nei formati maggiori, per animali particolarmente grandi).

È composta da due fasce di tessuto, una che sta intorno al muso e quindi, di fatto, chiude la bocca, mentre l’altra che viene portata dietro alla testa del cane.

È necessaria quando, come abbiamo visto prima, c’è necessità di avere una museruola, ma questo non significa che sia troppo resistente: se avete quindi un cane mordace, passate oltre.

Si acquista da questa pagina dello shop.

Museruola con inserto in rete

La seconda museruola di cui vi parliamo è più resistente rispetto alla prima, ma non tantissimo perché si tratta comunque di una fascia di tessuto, anche se leggermente più spesso rispetto a quello che abbiamo visto prima.

L’inserto in rete si trova nella parte sottostante, che permette una tenuta leggermente maggiore, ma con un po’ di buona volontà un cane determinato riesce a toglierla; è quindi da considerare solamente in casi di brevi utilizzi dove il cane non può entrare senza museruola, anche perché costa pochissimo; sconsigliata, anche qui, nel caso in cui ci sia reale necessità.

Si acquista sempre dallo shop di Cani.it.

Museruola Safe Boxer

Museruola Safe Boxer

Come dicevamo prima, esistono delle museruole pensate specificamente per i cani a muso corto; in questo caso la museruola è pensata per il boxer, ma si adatta anche ad altre razze brachicefale, senza alcuna distinzione (anche perché è presente in una sola misura, per cui il cane deve essere piuttosto grande per poterla utilizzare).

Anche in questo caso è in tessuto, non in plastica rigida, per cui vale quanto detto per le due museruole precedenti, anche se questa è da preferire per funzionalità nei cani a muso corto.

Si acquista da questa pagina del nostro negozio.

€ 15.29 € 16.99

Museruola in plastica Kruuse

Qui iniziamo a parlare di museruole più serie ed efficienti, nonché efficaci per garantire che il cane, effettivamente, non possa togliersi la museruola né riesca così a mordere.

Le museruole proposte sono diverse, divise in dimensioni e relative a specifiche razze di cane, per cui sono costruite esplicitamente per quelle razze; c’è molta scelta, per cui troverete sicuramente quella più adatta al vostro cane, anche se non sono presenti modelli dedicati alle razze a muso corto.

Per quelle a muso lungo, invece, potete acquistare la museruola direttamente dal nostro shop.

Museruola in plastica Camon

Altro modello di museruola in plastica che, però, in questo caso, prende anche in considerazione le misure del cane (per cui è più semplice da comprare direttamente online) e la razza del cane, per fornire alcuni esempi di taglie per cui quella museruola va bene.

Da notare che, in questo caso, sono comprese anche museruole per razze a muso corto, che per il modello precedente non c’erano; questo significa che se avete un cane a muso corto e che mette in pericolo gli altri, la scelta di questo modello è praticamente obbligata.

La museruola si acquista da questa pagina del nostro negozio.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.