Motix Puppy e Cosequin Start: l'importanza della protezione delle cartilagini del cane
Scritto dal dott. Valerio Guiggi ( Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Pisa, numero 781 )
Le cartilagini articolari del cane sono una parte del corpo da proteggere, specialmente in alcune razze.
L’articolazione è infatti fondamentale per il movimento del cane, ed è il punto di “ingranaggio” tra due ossa.
Un cane ha più di 300 articolazioni, alcune piccole e molto semplici, altre molto più importanti perché oltre ad una funzione di movimento hanno anche una funzione di supporto per il cane.
Purtroppo, la selezione genetica ma anche le malattie infettive e il controllo del peso del cane (quindi l’alimentazione) possono portare, in alcuni cani, a patologie articolari che possono andare dal lieve al piuttosto grave.
Una delle più celebri è la displasia d’anca, a cui sono sottoposte diverse razze e che si verifica su base genetica, mentre altre sono la displasia di gomito, l’usura articolare che porta ad una degenerazione (artrosi), l’infiammazione delle articolazioni (artrite).
Purtroppo, nel cane, ogni età ha dei problemi tipici: dalla fase dello sviluppo, in cui il peso eccessivo potrebbe gravare su alcune articolazioni, alla fase adulta che, specialmente nei cani sportivi o che comunque si muovono molto, può mostrare lussazioni, rotture di tendini o di legamenti, patologie direttamente o indirettamente legate al benessere delle articolazioni.
I cani anziani, infine, proprio come le persone sono soggetti per lo più alle infiammazioni articolari; secondo alcune statistiche, un cane su cinque soffre, o ha sofferto nel corso della propria vita, di problemi alle articolazioni.
Motix Puppy e Cosequin Start sono due prodotti che rientrano tra i cosiddetti condroprotettori.
Non sono farmaci, per cui si possono acquistare senza ricetta medico veterinaria, ed hanno uno scopo per lo più protettivo, cioè permettono di evitare l’usura delle articolazioni.
Questo consente di evitare le principali patologie che abbiamo descritto, permettendo un miglioramento dello stato generale delle articolazioni.
La protezione delle cartilagini è importante in tutti i cani, ma in particolare:
- Nei cani anziani, a causa dell’usura delle articolazioni;
- Nei cani che fanno sport o lavoro;
- Nei cuccioli, specialmente quelli delle razze predisposte alla displasia; tra queste troviamo il Pastore Tedesco, il Labrador, il Golden, il Pastore Maremmano, il Dobermann, il Rottweiler, il Cane Corso, e poi l’Alano e il Mastino Napoletano.
I condroprotettori devono essere somministrati molto a lungo, per avere un effetto benefico; infatti, il beneficio (come vedremo più avanti nell’articolo) non è istantaneo, ma si ha nel tempo, perché si evita il peggioramento dello stato delle articolazioni.
Naturalmente, l’assunzione degli integratori deve essere associata, specialmente nei casi più gravi, alla terapia veterinaria, che può essere di tipo medico o, generalmente più risolutiva ma non sempre applicabile, chirurgica.
Inoltre, è sbagliato pensare che l’integrazione dei condroprotettori sia da sola sufficiente a proteggere le articolazioni: è importante e aiuta, ma bisogna associarla ad attività fisica presente ma non eccessiva, e soprattutto ad un attento controllo dell’alimentazione, con particolare riferimento all’aumento di peso.
Infatti, se il peso del cane aumenta eccessivamente, le articolazioni tendono a risentirne e i condroprotettori perdono il loro effetto; è consigliabile che, in una terapia condroprotettiva, il cane sia seguito costantemente anche dal punto di vista alimentare, per evitare che perda di efficacia.
La funzione di Motix e Cosequin è piuttosto semplice da comprendere: man mano che le articolazioni si usurano, anche con la semplice attività fisica, i prodotti stimolano la rigenerazione e impediscono l’usura ulteriore, supportando così uno stato di salute ottimale per tutte le articolazioni. Inoltre sono stimolatori, ma non interagiscono con i meccanismi fisiologici, motivo per cui non c’è il rischio di sovradosaggio.
Le dosi necessarie variano in base all’età del cane, al suo peso e al fatto che stia seguendo terapie farmacologiche per l’articolazione prescritte dal veterinario.
In linea di massima, i due prodotti sono molto simili, ma le sostanze che contengono sono differenti tra loro; questa differenza fa sì che uno dei due sia più attivo dell’altro, e nel seguente paragrafo capiremo qual è la differenza e quale il prodotto migliore da scegliere.
Differenza tra Motix Puppy e Cosequin Start
La differenza tra il Motix e il Cosequin si trova nella composizione, in termini di sostanze contenute all’interno dell’integratore. Nello specifico:
- All’interno di Cosequin sono presenti Glucosamina, Condroitin Solfato e Stearato di Magnesio;
- All’interno di Motix sono contenuti Glucosamina, Condroitin Solfato e Petagile, un composto di nuova generazione (proteine del collagene) che sembra avere un effetto benefico sulle articolazioni migliore rispetto a quello degli altri due.
I benefici di questi principi attivi sono di diverso tipo, e sono i seguenti:
- La Glucosammina, estratta da tessuti che si trovano nel carapace dei crostacei, ha un effetto protettivo verso la cartilagine articolare. Infatti, la sua funzione negli studi in vitro si è dimostrata essere quella di protezione e stimolo della rigenerazione delle cartilagini articolari, che ne limita quindi l’usura e ne mantiene integra la funzione.
- Il Condroitin Solfato, invece, viene prodotto direttamente dagli animali, e per questo viene estratto dalla cartilagine di altri animali (quelli utilizzati come alimenti, come i bovini); la sua funzione non è quella di protezione e stimolo della rigenerazione, quanto di donare elasticità balle cartilagini. In questo modo si cerca di ridurre il dolore delle articolazioni, ma anche evitare la rottura delle cartilagini limitandone l’usura, ed evitando come conseguenza anche l’infiammazione.
- Petagile è un principio attivo di nuova generazione, recentemente scoperto, che è stato testato nelle cellule della cartilagine del cane ed ha mostrato un effetto stimolatorio verso le molecole di matrice. Questa sostanza permette quindi di migliorare la crescita delle cartilagini ancora meglio, secondo gli studi, rispetto alla glucosammina utilizzata tradizionalmente.
- Lo stearato di magnesio, infine, non è un composto attivo nell’organismo, ma serve unicamente ad aiutare la composizione della compressa per motivi tecnologici dell’azienda farmaceutica.
Dall’analisi dei componenti si può capire in modo piuttosto evidente come, tra i due prodotti, Motix sia superiore a Cosequin, perché di base hanno gli stessi principi attivi ma Motix va ad aggiungere anche Petagile, principio di nuova generazione che ha un effetto in più rispetto a quello dei due condroprotettori “classici” che si trovano nell’altro prodotto.
Bibliografia di riferimento
Domande dal social
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposta
risposte
Commenti 14
Puoi accorgertene dalle alterazione dell'umore, se quando corre utilizza entrambe le zampe unite, quando il camminamento è più lento e quando il cane per forza di cose tende a stare più sdraiato e al riposo. Un altro campanello d'allarme è il progressivo ingrassamento e le condizioni di freddo e umidità casalinghe o esterne.
Nei cuccioli invece questi prodotti possono aiutare in caso di comparsa di displasie o problemi articolari legati alla crescita, o magari in casi di osteoartrosi in fase iniziale.
L'importante è salvaguardare lo sviluppo articolare dei cuccioli per farli arrivare al meglio alla fase adulta della crescita, soprattutto quando è abbinata con l'attività fisica.
Per uno dei miei due cuccioli ho usato Motix e ora dopo 2 anni già vedo netti miglioramenti, e uno dei due cani piccoli è bello cicciottone quindi direi che ci siamo.
Poi valuta tu ho detto la mia!!!
Non ho mai provato il Motix, sicuramente lo proverò assieme alla nuova cucciolina che mi arriverà a settimane!
Glucosamina HCl (purezza > 99%) 500 mg e Condroitin solfato (purezza 100 %) 400 mg .
Mentre il Motix Glucosamina 250 mg e Condroitin Solfato 125 mg .
1) le quantità di glucosamina e condroitin solfato presenti in entrambi i prodotti sono completamente diverse (a vantaggio di cosequin);
2) nel motix ci sono molte sostanze completamente inutili per un condroprotettore dato che si trovano già nell'alimentazione, quindi vedi punto uno, e capisci che servono solo a "riempire";
3) in alcuni studi scentifici fatti, è stato palesemente dimostrato con delle analisi che molti prodotti non contengono la quantità di glucosamina e condroitin solfato dichiarata;
Ora premesso che un condroprotettore non fa altro che aiutare, ma non scongiura ad esempio un evento plurifattoriale come la displasia, quindi se lo dai non fa miracoli ma male non fa...se uno costa il triplo dell'altro un motivo c'è, quindi in definitiva a mio avviso:
IL COSEQUIN E DI GRAN LUNGA MIGLIORE DEL MOTIX...