Lesione del crociato

Lesione del crociato

Avete mai visto un cane zoppicare? Spero che non sia mai capitato al vostro. Un padrone potrebbe di certo spaventarsi ed andare nel panico, invece dovrebbe semplicemente affidarsi ad un veterinario.

Uno dei fattori che scatenano questa difficoltà motoria è proprio la lesione del crociato dell’'arto posteriore dell’'animale. Ma a cosa è dovuta questa rottura del legamento?

Questo disturbo all’'articolazione è dovuto spesso ad un trauma subito in corrispondenza di un movimento brusco del ginocchio.

Il crociato potrebbe rompersi anche parzialmente oppure accompagnato dalla rottura del menisco, dipende tutto dal tipo di movimento che ha scatenato la lesione.

In ogni caso è curabile con un intervento chirurgico che consisterà nella rimozioni dei frammenti del crociato e alla ricostruzione. Se anche il menisco è rotto, verrà anch'’esso risistemato con gli stessi passaggi.

È importante intervenire immediatamente in modo da ristabilire il normale “equilibrio” dell’'articolazione, onde evitare ulteriori usure ossee e peggioramenti.

Durante l'’intervento verranno utilizzate placche e fili appositi che poi andranno asportati con un ulteriore intervento per non incorrere nel rischio di tumori.

La convalescenza sarà abbastanza lunga e, in tale periodo, il cane non dovrà fare sforzi ma, al contrario, dovrà riposare il più possibile.

Il veterinario saprà dare i giusti consigli e mettendo tutti i componenti della famiglia in grado di agire correttamente.

Inoltre non bisogna dimenticarsi mai che il cane sarà stressato e tenderà ad essere giù di morale quindi le persone che gli sono vicine dovranno fare di tutto per aiutarlo a stare meglio, ad essere più positivo sapendo che la sua famiglia gli è vicina ed è pronta a controllarlo e a dargli tanto affetto.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.