Come si effettua un passaggio di proprietà di un cane con microchip

Come si effettua un passaggio di proprietà di un cane con microchip

Cane social Ci sono molte persone che si chiedono come bisogna comportarsi in caso di un passaggio di proprietà di un cane. Le ragioni per cui si può dover pensare ad un passaggio di proprietà sono molteplici.

Può essere che il cane sia stato registrato ed intestato ad un allevatore ancora cucciolo e che, in una nuova famiglia, abbia bisogno dei giusti documenti per vivere serenamente.

Può capitare poi che il cane sia registrato a nome di un genitore e che il figlio porti con sé l’animale in una nuova città. Può capitare che ci sia un decesso ed un passaggio obbligatorio ad un nuovo proprietario o ancora può capitare, in un divorzio, che il cane venga affidato all’altro coniuge.

Per la legge l’atto di proprietà è determinante per poter attribuire non solo responsabilità al proprietario ma anche i giusti riguardi. Se il cane scappa, ad esempio, esso potrebbe essere riconsegnato al vecchio proprietario oppure, in caso di accalappiacani, non sarebbe possibile ritirare il cane dal canile se risulta un padrone differente all’anagrafe canina.

Il passaggio di proprietà avviene in maniera molto semplice, grazie anche al microchip (obbligatorio ai sensi di legge) che permette al cane di avere già un identikit pronto di data di nascita, razza, sesso, taglia e nome.

Sulla copia del documento rilasciato al momento del microchip, dunque, ci sarà anche una parte dedicata al passaggio di proprietà. Bisogna scrivere i dati del nuovo proprietario ed inviare il foglio di registrazione all’Asl di competenza oppure presentarsi di persona all’Anagrafe Canina nell’Asl di residenza accompagnati dal nuovo proprietario.

Tra i documenti da presentare ci sono:

- la copia della scheda dell’iscrizione del cane all’anagrafe canina

- un documento di riconoscimento del vecchio e del nuovo proprietario assieme ai rispettivi codici fiscali

- il passaporto europeo se il cane arriva da un Paese estero

Per quanto riguarda i costi, il passaggio di proprietà ha un costo di 8 euro che deve essere saldato dal nuovo proprietario.

Domande dal social

Commenti 7

  • Silvana Giulia Rita Geromel : Nessun costo io l'ho appena fatto e non ho pagato niente.
    20/02/2017 01:44
  • Paola Rabascio : Ciao devo fare anche io il cambio dell' intestatario del cucciolo puoi dirmi esattamente i passaggi che hai fatto?
    06/06/2017 07:25
  • Alessandra Tozzi : A marzo 2017 ho preso un cane in un canile nei pressi di Tivoli,ho avuto tutti i suoi documenti è regolarmente microchippato dal 2016, trascorsi i 30 gg. del pre-affido dovevo effettuare il passaggio di proprietà ma non risultava ancora trasferito all'Asl di Roma di competenza relativa alla mia zona di residenza, successivamente dal 19 maggio risulta attraverso il microchip trasferito all'Asl di Roma 1 ora come posso fare per registrarlo a nome mio, devo per forza recarmi all'Asl fisicamente con il cane o esiste un modo per registrarlo online o inviare documenti via mail alla Asl? Dal momento che possiedo già un altro cane e nn ho un mezzo proprio mi rimane complicato presentarmi alla Asl fisicamente con il cane. Grazie
    15/09/2017 16:18
  • Walter Grasso : Salve. È necessaria la presenza del cane oppure sono solo pratiche da sbrigare ? Nel senso. So dovrà andare da un veterinario o alla Asl e dovranno manipolare il chip del cane ? Oppure è solo un iter burocratico dove faranno loro i relativi aggiornamenti tramite database? Lo scrivo perché mo hanno detto che vogliono regalarmi un cane ma non sanno come fare visto che ha il chip a quanto pare.
    08/11/2017 22:18
  • Elisa La rocca : Salve, come si fa a fare un passaggio di proprietà di un cane ad una persona residente in una regione ma che vive ed è domiciliata in un'altra
    05/12/2017 14:09
  • Donatella Sacconi : Scusate la domanda. Ma l'importo da pagare per il passaggio di proprietà all'anagrafe varia da comune a comune? perchè da noi (Montevarchi provincia di Arezzo) si paga 10 euro e spiccioli
    12/06/2018 14:59
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.