Il cane ha la forfora? Ecco i migliori prodotti per eliminarla

Il cane ha la forfora? Ecco i migliori prodotti per eliminarla

La forfora è uno dei sintomi del cane che si manifestano con maggior frequenza.

Vedere un cane con la forfora non è difficile, e le cause possono essere tante, come vi abbiamo spiegato in questo articolo.

Esattamente come accade nell’uomo, però, la forfora non è proprio semplice da eliminare: la desquamazione cutanea aumenta infatti più del normale, e quello che bisogna fare è capire il perché di questo aumento; solo in questo modo si può eliminare definitivamente.

Per prima cosa, c’è bisogno di un supporto veterinario che eliminerà il sospetto delle cause più gravi di desquamazione: il più famoso è certamente la Leishmaniosi, che tra l’altro mette in pericolo la vita stessa del cane, ma anche altri parassiti come la Chyletiella possono causare la comparsa della forfora nel cane.

In questi casi per eliminare il problema (e solo in un secondo momento la desquamazione) c’è bisogno di farmaci veri e propri, ma se non si tratta di problemi parassitari o comunque infettivi, e la causa fosse la pelle secca o le infezioni fungine, possiamo utilizzare degli shampoo appositi per cercare di eliminarla definitivamente: in questo articolo vedremo cinque prodotti che possono darci una mano.

EcoBio Detergente Forfora e prurito

Il primo prodotto di cui vi parliamo è un’emulsione, da utilizzare nel momento in cui facciamo il bagno al cane e quindi quando è ancora bagnato, che ha la funzione di eliminare la desquamazione cutanea idratando la pelle.

Si basa un prodotto a base di estratti naturali che nutre la pelle e la idrata, così da rallentare il processo di morte cellulare degli strati più superficiali della cute.

Naturalmente è un rimedio utile solamente nel momento in cui il problema è la pelle secca, e non altro, perché se ci sono delle infezioni il problema primario non viene eliminato; se la forfora perdura da tempo questo detergente può risolvere il problema.

Si può acquistare da questa pagina dello shop.

Shampoo Antiforfora Cute Secca

Altro prodotto dal funzionamento simile è questo shampoo antiforfora per cani che soffrono, anche in questo caso, di cute secca.

Lo shampoo nutre e idrata la pelle, e si può utilizzare sia quando non si è capito bene quale sia la causa della desquamazione (se non risolve significa che c’è un problema di fondo), sia quando non si riesce a risolvere il problema in nessun altro modo.

Si basa su una miscela oleosa che protegge la pelle, la nutre e la idrata e rimane su di essa per molto tempo, quindi non va applicato dopo il bagno, ma come le fialette antiparassitarie (che sono oleose anch’esse); risolve il problema se la causa è la pelle secca.

Si può acquistare da questa pagina.

Theraseb Shampoo

Questo prodotto va un po’ più in profondità nel risolvere il problema, e si può utilizzare in tutti i casi in cui la forfora è associata all’infiammazione della pelle, quindi in cui il cane ha prurito magari in un punto ben preciso dove tende a grattarsi molto.

Lo scopo, anche in questo caso, è quello dell’eliminazione della forfora, per cui anche qui ci si basa sull’idratare la pelle, ma sono presenti anche alcuni principi attivi antinfiammatori che leniscono questo stato nel caso in cui, ad esempio, sia presente un’allergia o un’irritazione della cute dovuta a materiali estranei.

Anche in questo caso, però, se fosse presente un’allergia bisogna capire la causa ed evitare che il cane possa venire in contatto con l’allergene.

Theraseb si può acquistare da questa pagina dello shop.

Ribes Pet Shampoo

Ribes Pet Shampoo è uno shampoo che protegge la cute in profondità dalle reazioni allergiche che potrebbero provocare una desquamazione maggiore rispetto al normale e quindi la comparsa della forfora.

È indicato, magari come coadiuvante in contemporanea con la terapia veterinaria, nei casi di dermatiti atopiche, dermatiti da contatto, dermatiti causate da batteri o da funghi; da notare però che, anche se è antinfiammatorio e leggermente disinfettante non è né un antibiotico né un antifungino, per cui negli ultimi due casi è necessario continuare anche con la terapia farmacologica veterinaria.

In ogni caso, se si agisce sia dall’interno (con i farmaci) che dall’esterno (con lo shampoo) il problema, se di natura infettiva, si può risolvere in tempi relativamente brevi.

Clorexyderm Soluzione 4%

Quest’ultimo prodotto è in assoluto il più potente tra quelli che prendiamo in considerazione, perché si tratta di un disinfettante vero e proprio e quindi da un aiuto concreto (è un prodotto usato anche dai veterinari) nel trattamento della forfora se questa è causata da dermatiti rigorosamente batteriche.

Questo prodotto va acquistato solamente se il veterinario ci ha già detto che la causa della dermatite sono i batteri, perché a differenza degli altri che abbiamo visto non ha azione idratante o nutriente, ma elimina i batteri e solo di conseguenza elimina la forfora.

Questo, però, significa che se la causa non sono i batteri è perfettamente inutile utilizzarlo, per cui prima dell’acquisto consultiamo sempre il veterinario.

Si può acquistare dal nostro Shop, e precisamente da qui.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.