Acqua Sporca

  • Tossicità : (Lieve o moderato)
  • Dose tossica : Media
  • Effetto : Medio Termine
  • Molecole tossiche : Nessuna
  • Effetti Tossici : Proliferazione parassitaria

Dove si trova

Nonostante siano animali, l’acqua sporca non è mai una buona idea per i nostri amici a quattro zampe.

L’acqua sporca non è semplicemente acqua con della terra e qualche microrganismo innocuo, ma può contenere un parassita non pericoloso ma molto difficile da debellare che si chiama giardia.

La giardiosi è una malattia che possono prendere indifferentemente cani, gatti, uomo e anche altri animali; questi parassiti sono resistentissimi nell’ambiente per cui se il cane beve acqua sporca, da una pozzanghera in cui magari prima ha defecato un gatto, rischia di prenderla perché il parassita è ancora lì.

Ci sono persone che lasciano fuori un vaso vuoto, in giardino, per far bere il cane (e ci piove dentro e potrebbero passarci altri animali), e persone che lasciano il cibo del cane per terra, fuori, specialmente in estate: questi comportamenti vanno evitati perché c’è il rischio che il cane si infesti (si parla di infestazione, relativamente ai parassiti) e dia qualche rogna al padrone.

Che cosa fa

Il parassita semplicemente vive e si riproduce nell’intestino del cane, dove non fa nemmeno niente di male, ma semplicemente si moltiplica, fin quando le giardie diventano tantissime.

Quando sono tante tolgono sostanze nutritive al cane, ed irritano la parete intestinale che, per risposta, espellerà acqua nell’intestino invece di assorbirla, da qui il sintomo principale che è la diarrea.

La diarrea è un arma per il parassita, che si diffonde, visto che il cane defeca molto, e così riesce a sopravvivere per quando finirà in bocca ad un altro animale, cane o altra specie che sia.

Comunque, il cane sta male, è sempre più debilitato, può avere un po’ di febbre (ma non è detto) ma sono molto caratteristiche le scariche di feci che hanno un odore davvero maleodorante, diverso rispetto al normale odore delle feci canine. E possono esserci striature di sangue.

Cosa fare e prognosi

Se la diarrea per dura per più di un paio di giorni è sempre buona regola portare il cane dal veterinario, giusto per un controllo. Generalmente bastano un paio di giorni di antibiotici per far passare il problema, ma nel caso della giardia non funziona così perché è necessario un antiparassitario specifico, e la terapia andrà proseguita per diversi giorni, prima che il sintomo principale se ne vada.

La prognosi è sicuramente favorevole, certo il cane non muore con una patologia del genere, ma non starà nemmeno bene per cui è una grana piuttosto fastidiosa.

Per evitarla, bisogna fare attenzione che il cane non lecchi, ovviamente, feci di altri animali, ma soprattutto che non consumi acqua sporca o che il suo cibo non venga in contatto con acqua sporca, perché l’acqua è proprio l’ambiente in cui la giardia sopravvive in maniera migliore.

Fonte:
Genchi M., Traldi G., Genchi C., Manuale di Parassitologia Veterinaria, Ambrosiana, 2010

Hai avuto delle spiacevoli esperienze con questa sostanza?

Raccontaci la tua storia, potrebbe salvare la vita di altri piccoli malcapitati.

Ti è piaciuta la notizia, hai dei suggerimenti? Esegui il login per commentare!
Login
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.